Articolo
Testo articolo principale

Bandi Ascoli Piceno, arriva la borsa di studio per l’attività sportiva dei giovani ascolani. Un’agevolazione pensata dal Comune di Ascoli e destinata alle famiglie in difficoltà economica, per sostenere i più giovani con un contribuito pubblico, così che possano frequentare un corso di attività fisica.

Il progetto si chiama Sport per tutti ed è un’iniziativa confermata anche quest’anno dall’amministrazione Castelli “per venire incontro alle esigenze di tutti quei nuclei che, a causa della crisi e, spesso, per la perdita di lavoro, non possono garantire ai propri figli l’iscrizione in palestra”, spiega il sindaco.

Ecco, quindi, che il progetto mira proprio a eliminare quelle barriere economiche che possono creare differenze tra i ragazzi e che impediscono anche a talenti in erba di potersi esprimere al meglio nelle discipline sportive.

Bandi Ascoli Piceno, cos’è il progetto Sport per Tutti

Il progetto, spiega l’Assessore allo sport e alle politiche giovanili Massimiliano Brugni, quest’anno permetterà a più richiedenti di ottenere il contributo. Infatti, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Fainplast,  il fondo messo a disposizione per questa iniziativa è quasi raddoppiato e per questo è stato possibile aumentare il parterre dei destinatari.

“Un supporto significativo offerto dalla ditta ascolana che ringraziamo per la grande sensibilità manifestata in un momento sociale ed economico particolarmente difficile, dice ancora Brugni. Assicurare ai nostri giovani l’opportunità di praticare discipline sportive, vuol dire anche dare loro un’occasione in più per scegliere uno stile di vita sano e corretto. 

Tutto questo sicuramente rende la nostra città un modello da imitare. Sono pochi, infatti, i Comuni che in Italia riescono a portare avanti progetti di tale portata per i ragazzi e finalizzati a sviluppare azioni in favore dello sport. Scelte lungimiranti che ci hanno portato a ottenere anche importanti risultati in questo settore e che ci ripagano di tutti gli sforzi sostenuti in questi anni”.

I requisiti per fare domanda

Possono fare domanda tutti i genitori o i tutori di ragazzi residenti nel comune di Ascoli Piceno. I giovani per cui si fa richiesta devono avere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 6 e 17 anni compiuti entro il  2019,
  • nucleo familiare in possesso di attestazione Isee in corso di validità (scadenza gennaio 2020) con valore uguale o inferiore ad € 12.000,00
  • iscrizione a una società sportiva per l’anno 2018/2019.

Quanto vale il contributo

Il contributo assegnato a ciascuna borsa di studio sportiva e riferito a ogni ragazzo copre il 60% del costo dell’iscrizione annuale ai corsi sportivi, fino a un valore massimo di 170 euro a ragazzo e di 450 euro per famiglia.

Il bonus scatta per una sola disciplina sportiva o anche per più discipline ma se non praticate contemporaneamente e non può essere cumulabile con altri contributi disposti da altri settori del Comune di Ascoli Piceno, riferiti alla stessa disciplina sportiva praticata nello stesso periodo.

La borsa di studio sportiva sarà assegnata fino a esaurimento delle risorse stanziate, sulla base di una graduatoria formulata secondo l’Isee con scadenza gennaio 2020, favorendo le famiglie più in difficoltà. A parità di valore Isee la precedenza è assegnata alle famiglie più numerose, tenendo conto dei figli minori.

Come fare domanda

Per fare domanda occorre utilizzare il modulo predisposto dal Comune, disponibile presso il Servizio Sport o scaricabile dal Sito a questo link. Alle domande deve sempre essere allegata la copia di un documento di identità del richiedente in corso di validità.

La domanda deve essere indirizzata al Comune di Ascoli Piceno – Servizio Sport e Politiche Giovanili, recando la dicitura “Progetto Sport per Tutti” e va inviata tramite posta elettronica certificata all’indirizzo comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it, oppure via posta ordinaria o di persona presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno entro e non oltre il giorno 18 Aprile 2019.

Per le domande pervenute tramite posta farà fede la data di arrivo all’Ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno; per le domande pervenute tramite posta elettronica è necessaria la ricevuta di risposta da parte dell’ufficio ricevente. 

Bando Sport per Tutti

TAG: , , ,