Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news: pronto a partire il nuovo ciclo di lezioni-spettacolo a cura del filosofo e professore Cesare Catá dal titolo Viaggi letterari tra amori e ossessioni, giunti alla quarta edizione. Gli incontri sono in programma dal 14 Novembre 2018 al 3 Aprile 2019 alla Biblioteca Comunale di Ascoli alle ore 17.

Viaggi letterari, chi è  Cesare Catá

Cesare Catá è un nome importante che troviamo  tra i filosofi italiani, oltre ad essere anche un performer teatrale e autore di diversi saggi di filosofia, letteratura. Ha anche scritto un  libro dal titolo “Efemeridi. Storie, amori e ossessioni di 27 grandi scrittori “.

La sua caratteristica è che si esibisce con delle lezioni-spettacolo sia nei teatri che in luoghi più  insoliti; nel 2015 con il suo Magic Afternoon ha avuto oltre 300 date per le sue lezioni. Oltre ad essere un filosofo, è  un grande appassionato di letteratura in particolare di William Shakespeare. 

Le lezioni-spettacolo in biblioteca

Mercoledì 14 Novembre prenderà il via la quarta edizione di Viaggi Lettrerari tra amori e ossessioni, alla Biblioteca  Comunale Gabrielli Polo Culturale Sant’Agostino.

Dieci lezioni con una tematica particolare, i viaggi e le ossessioni non solo all’interno dei vari personaggi ma anche dei viaggi fuori e dentro di noi. – hanno presentato gli organizzatori – Vorremmo organizzare delle pagine evento attraverso le quali il professore Catá potrà dialogare con le persone che vorranno partecipare e faremo anche  delle mini dirette. Il programma è molto intrigante”, hanno assicurato.

“Ringrazio il Comune e la Biblioteca per questo percorso che va avanti ormai  da 4 anni. Quest’anno tentiamo un viaggio su una tematica che riguarda l’amore e l’ossessione che ha caratterizzato la vita di tanti autori. – ha detto Cesare Catà – E lo faremo con spettacoli  inediti qui ad Ascoli”.

La scelta della biblioteca non è casuale. “La biblioteca è un luogo in cui il sapere si evolve e non solo si custodisce il sapere, ma dove si fa cultura. – ha confessato il direttore della biblioteca Palumbo. “Cesare Catá è sempre molto gradito in biblioteca, perché nelle sue lezioni-spettacolo si instaura un rapporto emotivo con il pubblico, stimola emozioni. I ragazzi sono molto stimolati da queste attività”.

Viaggi letterari con Cesare Catà, tutto il programma

  • Mercoledì  14 Novembre: Frankenstein Love, lezione- spettacolo su Mary e Percy Shelley con Pamela Olivieri.
  • Mercoledì  21 Novembre: Zelda e la luce verde,lezione -spettacolo  su Francis S.Fitzgerald con Rebecca Liberati.
  • Mercoledì 5 Dicembre:Il giardino e l’universo,lezione- spettacolo  su Emily Dickinson con Simona Rapari.
  • Mercoledì 9 Gennaio:Ribelli d’amore,lezione -spettacolo  sui grandi libertini della storia .
  • Mercoledì 23 Gennaio:La vuota corona, lezione- spettacolo su Shakespeare e i suoi re.
  • Mercoledì 6 Febbraio:Mon Camarade,lezione- spettacolo su Bernard, Marie Koltes  con Paola Giorgi.
  • Mercoledì 20 Febbraio:Ascolta Penelope,lezione- spettacolo  su Odisseo e i suoi amori.
  • Mercoledì 6 Marzo,L’ansia di Arianna lezione-spettacolo  sul Femminile nei miti greci. 
  • Mercoledì 20 Marzo,L’importanza di essere Wild(e),lezione-spettacolo  su Oscar Wilde con Maurizio Serafini.
  • Mercoledì 3 Aprile, Il vizio assurdo,lezione-spettacolo  su Cesare Pavese con Simona Ripari.

Ogni incontro ha inizio alle ore 17 ed è ad ingresso libero.

 

 

 

TAG: , , ,