Articolo
Testo articolo principale

Arriva ad Ascoli Piceno il primo pop-up market promosso dalla piattaforma online Etsy, intitolato Etsy Made in Italy Ascoli Piceno – Christmas Market. Un evento unico nel suo genere che riunirà artigiani e artisti locali nel primo fine settimana del mese di Dicembre sia in Italia che nel mondo.

Se è fatto a mano, vintage, unico o personalizzato, lo trovi su Etsy” questo il motto di Etsy.com, una piattaforma web nata nel 2005 grazie a Robert Kalin Chris Maguire e Haim Schoppik. Questi hanno voluto creare un sito dedicato a chiunque nel mondo volesse vendere dei progetti artigianali o vintage cercando di preservare l’aspetto umano del commercio.

etsy made in italy

Sostenendo la propria comunità, che negli anni è cresciuta a dismisura, e le persone che ne fanno parte, riescono a mettere in contatto milioni di venditori e acquirenti di quasi tutti i Paesi del mondo.

Con degli ideali così alti, col tempo questo marketplace globale ha iniziato a pensare a nuovi modi per aiutare la vendita e il commercio dell’handmade. Nasce così Etsy Made in Italy. Un progetto a carattere annuale e nazionale che coinvolge il Belpaese in un weekend pre-natalizio dedicato all’artigianato e in cui sarà possibile acquistare dei regali unici ed originali giusto in tempo per Natale.

Leggi anche: Eventi Ascoli, cosa fare nel weekend

Cosa è Etsy Made in Italy Ascoli Piceno – Christmas Market

Ogni mercatino è organizzato non da Etsy stesso ma da un team di venditori Etsy della città in cui si svolge. Orari e giornate variano a livello nazionale a seconda della scelta dei venditori stessi.

Ad Ascoli la venditrice Etsy Claudia Capriotti, con il suo store Toffoletta Amigurumi, ha preso in mano la situazione e ha voluto provare a far arrivare questo market anche nelle Marche. Con l’aiuto promozionale dell’associazione Lost in Piceno e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ce l’ha fatta.

“Il bellissimo chiostro di San Francesco sarà la cornice per l’unico Etsy Market delle Marche, con artigiani provenienti da tutta la Regione e da Ascoli Piceno e dintorni. – afferma Claudia Capriotti – I creativi che faranno parte dell’evento sono molti e con varie tipologie di prodotti, ciò che li accomuna è l’amore che mettono tutti nella creazione di oggetti unici e totalmente fatti a mano. Siamo fiere di portare questo evento nazionale nella nostra città, sperando che diventi un appuntamento fisso. Soprattutto vorremo ringraziare l’assessore alla cultura Piersandra Dragoni e tutto il comune di Ascoli che stanno credendo in noi e ci supportano concedendoci il patrocinio”.

Con quella che dagli organizzatori è stata definita un’adesione alta e inaspettata, ad Ascoli ci sarà un gruppo di circa 30 creativi e artisti. I prodotti presentati durante la giornata negli stand saranno vari e per tutti i gusti, potete avere un’anteprima dei venditori Etsy presenti visitando l’evento Facebook denominato Etsy Made in Italy Ascoli Piceno – Christmas Market

Quando e dove trovare il Christmas Market

Il pop-up market ascolano si svolgerà nella giornata di domenica 2 dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 20 nel Chiostro di San Francesco ad Ascoli Piceno.

etsy made in italy

Una location fantastica ed unica, perfetta cornice per la prima edizione sul territorio marchigiano di questo progetto. Alla giornata saranno presenti ben 27 venditori Etsy, non solo artigiani ma anche artisti della provincia e dintorni. Sarà possibile toccare con mano la qualità dei prodotti e vedere in azione la realizzazione dei prodotti e del vero Made in Italy.

Oltre a ciò, sono in programma anche workshop per famiglie, grandi e piccini. Insieme al Centro Cucito Singer, l’ass.ne Vintage Carol, i Musei Civici di Ascoli Piceno e l’ass.ne Lost in Piceno ci saranno interessanti laboratori e corsi da poter fare per tutta la giornata del 2 Dicembre presso Sala Cola dell’Amatrice nel Chiostro di San Francesco.

Il workshop del mattino prevede dei laboratori creativi per bambini dai 5 ai 12 anni a cura delle operatrici museali degli Ascoli Musei. Previa prenotazione, dalle 11.00 alle 13.00 tutti i bambini che hanno voglia di mettersi in gioco, potranno realizzare un oggetto vintage secondo la tradizione artigianale e sperimentere l’handmade.

Dalle 15.00 alle 16.00 si terrà il corso gratuito di Social Media Managing con Michela Leodori. Copywriter socia fondatrice di Lost in Piceno e Social Media Specialist che vi introdurrà una mini guida per scoprire quali sono le cose da fare e non fare nel mondo dei social con approfondimento su Facebook e Instagram. (Consigliata la prenotazione)

Infine, dalle 16.00 alle 18.45 a cura del Centro di Cucito Ascoli Singer e in collaborazione con l’associazione Vintage Carol, ci saranno dei laboratori di cucito creativo per adulti e bambini. Previa prenotazione, sarà possibile realizzare un progetto a scelta tra: un segnalibro in tessuto, una calza di Natale e una borsa clutch bicolore.

Per maggiori informazioni o prenotazioni scrivere su Facebook a Lost in Piceno o contattate etsymadeinitalyap@gmail.com via email.

Etsy Made in Italy: il mercatino di Natale dell’handmade

etsy made in italy

Oltre ad Ascoli Piceno saranno coinvolte nel progetto internazionale altre 13 città italiane. Per un totale di 9 regioni e 14 città italiane: Firenze, Roma, Milano, Riccione, Pescara, L’Aquila, Fara Sabina, Lurago d’Erba, Brescia, Biella, Bari, Taranto, Catania e ovviamente Ascoli Piceno.

“Etsy Made in Italy è un evento nato con l’obiettivo di valorizzare la qualità dell’artigianato italiano e supportare la crescita della community in Italia. – ha commentato Francesca Ormezzano, country manager per l’Italia – La prima edizione ha visto lavorare 6 team di venditori per realizzare altrettanti pop-up market; quest’anno le città coinvolte sono 14 e il numero di artigiani coinvolti si è raddoppiato. Continuiamo a lavorare per sostenere la micro imprenditoria creativa sia a livello locale che globale”.

TAG: , , , , , , , , ,