Articolo
Testo articolo principale

Scattano gli obblighi per le gomme invernali e catene da neve in tutta Italia. Per legge, infatti, tornano obbligatorie le gomme termiche o le catene da neve a bordo della propria automobile. Questo vuol dire che non si potrà più circolare, durante il periodo invernale, con normali pneumatici che metterebbero a rischio la sicurezza sulla strada della propria auto e degli altri.

Occorre quindi provvedere alla sostituzione delle gomme. Ma vediamo tutte le date e gli obblighi previsti per il 2018 e il 2019.

Gomme invernali, le date 2018/2019

L’obbligo delle gomme invernali o delle catene da neve a bordo scatta dal 15 novembre 2018 e rimane in vigore fino al 15 aprile 2019. In questo modo, in questo periodo di 5 mesi, è obbligatorio circolare sulle strade con speciali pneumatici invernali. L’obbligo scatta per tutti i veicoli a motore, a esclusione dei ciclomotori a due ruote e dei motocicli.

Le gomme invernali sono adatte alla marcia su neve o ghiaccio e, in alternativa, possono essere “sostituite” con la presenza delle catene da neve a bordo della propria automobile.

Cosa dice la legge sulle gomme invernali

La legge che ha introdotto l’obbligo di montare le gomme invernali sulla propria auto e sui mezzi pesanti viene disciplinata dall’articolo 6 del C.d.S. introdotto dalla legge n.120/2010. In ogni caso, spetta poi agli enti che gestiscono le strade imporre o meno l’obbligo. 

La Provincia di Ascoli Piceno ha emesso un’ordinanza per l’obbligo tramite il Servizio Viabilità della Provincia. L’ordinanza mira a tutelare la pubblica incolumità ed evitare disagi al regolare deflusso del traffico durante i periodi di possibile formazione di ghiaccio e di precipitazioni aventi a carattere nevoso.

In particolare, con questo provvedimento, si intende prevenire in caso di condizioni di maltempo, che veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo difficoltoso l’espletamento dei servizi di emergenza, di pubblica utilità, antighiaccio e sgombero neve.

Leggi anche: Via all’obbligo per gomme termiche e catene

TAG: , , ,