Articolo
Testo articolo principale

Domenica 18 novembre, la Fisa, Federazione Italiana Salvamento Acquatico con l’ausilio delle unità cinofile e del locale pilota di drone Francesco Riti, hanno nuovamente scelto la frazione Favalanciata, nel comune di Acquasanta Terme, come teatro per un auto addestramento di ricerca su macerie/superficie.

Un’iniziativa finalizzata alla continua formazione e crescita professionale di soccorritori efficaci in situazioni critiche. Le unità cinofile della FISA sono squadre che devono essere costantemente preparate e pronte a mettersi alla prova in ogni terreno e situazione di emergenza.

I cani e le unità cinofile sono delle risorse insostituibili per terremoti e calamità naturali. Dopo l’esercitazione dello scorso Aprile, sono nuovamente presenti all’interno della zona rossa della piccola frazione di Favalanciata, luogo nel cratere del sisma del 2016 ideale per riproporre una situazione critica utile ad una simulazione di intervento.

Un addestramento che mira a far sviluppare nel cane tre specifiche caratteristiche in contemporanea: discriminazione olfattiva (ricerca molecolare), macerie, superficie con odore statico. Questa tecnica è largamente utilizzata in paesi come la Svezia o gli Stati Uniti, mentre in Italia è considerata sperimentale.

Nonostante la pioggia e le condizioni meteo non ottimali, le unità cinofile insieme al drone si sono addestrate per perfezionare il migliore coordinamento possibile, utile nel momento della necessità. Un ringraziamento speciale a Piper, Bruno, Itan, Maya e Minnie, i nostri eroi a quattro zampe che con la loro professionalità si distinguono in uno dei tanti settori dell’emergenza nazionale ed internazionale.

TAG: , , , , ,