Articolo
Testo articolo principale

Le scale retrattili costituiscono un accessorio molto utile per coloro che possiedono un soppalco o una soffitta. Esse consentono infatti di raggiungere molto facilmente gli ambienti sopraelevati e sono semplici da aprire e chiudere grazie al loro pratico meccanismo. Questi complementi d’arredo rientrano tra quegli articoli funzionali che contribuiscono a rendere una casa curata in ogni minimo dettaglio: bastano pochi accorgimenti per mantenerli in ottime condizioni, così che possano restare come nuovi nonostante lo scorrere del tempo.

Uno dei vantaggi più significativi delle scale retrattili consiste nella loro notevole ottimizzazione dello spazio. La scala, infatti, si caratterizza per una particolare struttura a forbice grazie alla quale può essere chiusa nel cassonetto in maniera molto agevole. In questo modo, essa non ingombra e viene riposta al termine dell’utilizzo. Si tratta di un prodotto moderno, frutto delle tecniche più all’avanguardia nel settore dell’arredamento per la casa. L’installazione è estremamente rapida e il risultato finale si dimostra sicuro, solido, resistente ai pesi e alle pressioni. Una scala retrattile di alta qualità può essere usata in condizioni di sicurezza anche nelle abitazioni dove vivono bambini o persone anziane, facendo ovviamente attenzione che il montaggio avvenga in maniera corretta. 

Uno dei principi su cui si fonda lo stile moderno è l’equilibrio, l’armonia di ciascuna parte che compone il tutto. Le scale di questo genere si amalgamano con l’ambiente circostante e occupano pochissimo spazio in virtù delle loro dimensioni ridotte. La scala, anche se aperta, non toglie nulla alla bellezza di una stanza, anzi: questi accessori sono dotati di linee geometriche e pulite e di un aspetto minimalista ed elegante. La praticità procede di pari passo con la bellezza, regola che dovrebbe sempre essere seguita quando si parla di arredo domestico. Si può optare per una scala retrattile manuale oppure motorizzata, tenendo presente che in entrambi i casi l’articolo sarà maneggevole e di facile utilizzo.

Tipologie e applicazioni delle scale retrattili

I complementi in oggetto messi a disposizione da Fontanot Shop sono realizzati con materiali robusti, trattati così da risultare resistenti all’usura e ai carichi pesanti. La struttura generale delle scale è in acciaio oppure in alluminio, con gradini saldamente connessi tra loro tramite viti e talvolta ricoperti da una gradevole moquette. Per il pannello si adopera il legno di pioppo, scelto perché versatile, elastico e in grado di assicurare elevate prestazioni fisiche. Tra l’altro, i pannelli sono sottoposti a specifici processi di lavorazione e vengono così rafforzati contro le tarme e l’umidità. Si tratta di problemi piuttosto comuni quando si parla di solai e soffitte, ma grazie alle tecniche di fabbricazione impiegate le scale si riveleranno longeve e durevoli nel tempo. 

In aggiunta, il pannello in legno è spesso ricoperto da materiali isolanti da un punto di vista sia termico sia acustico. Nel primo caso, in particolare durante i mesi più freddi dell’anno, la stanza in comunicazione con la soffitta non risentirà dell’umidità di quest’ultima e si creerà una condizione di equilibrio tra i due ambienti attigui. Soprattutto d’inverno è importante chiudere la scala nel cassonetto una volta utilizzata, in modo da preservare il calore della casa grazie al carattere isolante del pannello. Esso protegge lo spazio anche dai rumori eccessivi provenienti dall’esterno dell’abitazione, garantendo all’ambiente domestico privacy e tranquillità. L’utilizzo di materiali isolanti è sinonimo di modernità e si collega ai più innovativi metodi di costruzione: è fondamentale che una dimora sia difesa dal freddo, dai suoni troppo alti e dalle escursioni termiche.

Una differenza va tracciata tra le scale manuali e motorizzate proposte da Fontanot Shop. Le prime sono dotate di un pratico bastone, da usare per aprire la scala, e di maneggevoli maniglie per aiutarsi nel processo. Le seconde sono invece provviste di un telecomando volto ad azionare il motore, ma possono essere aperte e chiuse a mano se necessario, ad esempio se manca la corrente. Tutti i modelli, che siano manuali o motorizzati, sono curati in ogni particolare e decorati da pregevoli finiture; sono, inoltre, totalmente made in Italy e certificati secondo le norme in vigore.

Materiali e applicazioni

Le scale retrattili in acciaio e alluminio permettono di risparmiare non solo spazio, ma anche tempo e denaro. Poiché vengono realizzate con materiali di elevata qualità, la loro pulizia si rivelerà semplice e veloce e basteranno pochi prodotti per conservare la brillantezza della struttura. L’aceto, il succo di limone oppure il bicarbonato andranno benissimo per igienizzare la scala, quotidianamente a contatto con la suola delle scarpe. È sufficiente un panno umido per risciacquare il tutto e ottenere un effetto di notevole lucentezza. Per il pannello è possibile adoperare un comune detergente per legno, a sua volta economico e facile da reperire. Anche l’installazione delle scale retrattili è molto rapida, perché la struttura principale è connessa al cassonetto e non è necessario eseguire ulteriori operazioni di montaggio.

Come già detto in precedenza, le scale retrattili vengono impiegate per l’accesso a locali quali le soffitte, i solai e i soppalchi. Ciò vale sia per le case private sia per gli edifici pubblici che necessitano di spazi adibiti a ripostiglio, come le scuole, le palestre, le biblioteche e così via. Le scale offerte sono di diverse dimensioni e si adattano pertanto a luoghi piccoli e ampi, consentendo una vasta libertà di scelta. Inoltre, una scala di questo tipo è la migliore soluzione per accedere al tetto, soprattutto se si effettuano dei lavori e si ha bisogno di trasportare strumenti e materiali. Anche in una simile situazione è preferibile selezionare una scala in alluminio o in acciaio, resistente all’azione dell’umidità e delle precipitazioni. Il pannello in legno isolante proteggerebbe l’interno da qualsiasi fattore di disturbo che possa provenire dall’esterno, rendendo il quadro generale ancora più conveniente.

È semplice abbinare una scala retrattile a una botola da tetto. L’effetto estetico sarà gradevole sia che si decida di chiudere la struttura nel cassonetto, sia che si scelga di tenerla esposta. In particolare i modelli con moquette somigliano alle scale tradizionali e possono essere puliti periodicamente con un aspirapolvere o con una comune spazzola dalle setole non troppo dure. In ogni caso simili accessori mostrano un potenziale ornamentale notevole e, con la corretta manutenzione, conservano il proprio pregio estetico anche dopo molti anni.