Articolo
Testo articolo principale

E’ già da un po’ di tempo che non si fa altro che parlare di Whatsapp plus apk, una nuova applicazione creata da terzi. Questa, copiando le orme del classico Whatsapp, ottimizzerebbe funzioni e servizi in modo esponenziale. Ma è sicuro scaricare un’applicazione di terzi?

Per la maggior parte dei casi, la risposta è no. Non è sicuro scaricare un’applicazione di terzi a meno che non sia stata creata da una fonte attendibile.

Sia che si parli di Whatsapp Plus iPhone che Whatsapp Plus Android download, vedremo che non si tratta di un’app ma bensì un apk. Acronimo che sta per Android Application Package.

Gli APK sono dei veri e propri file archivi contenenti tutte le risorse necessarie al funzionamento dell’app ma che il più delle volte contengono spiacevoli sorprese.

Whatsapp plus apk: cosa sono i file apk?

whatsapp plus apk

Questi file apk creati da terzi sono quello che per il sistema operativo Windows sono i file con estensione .exe o per i MacBook i file con estensione .dmg. File che possono essere installati come un programma su un computer via web.

Proprio come nel caso del Whatsapp plus apk download, non riusciremo a farlo tramite una “normale procedura d’installazione”. Non riusciremo neanche a trovare queste apk sugli store ufficiali come Apple Store per l’iPhone o Google Play per gli Android.

Per installare questa tipologia di applicazione avremo bisogno di un file APK da scaricare, aprire e installare sul cellulare.

Sono applicazioni solitamente gratuite che promettono grandi cambiamenti, proprio come il rischio che si corre nell’istallarle.

Leggi anche Whatsapp plus 2018: trappola o aggiornamento?

Perché le applicazioni di terzi possono essere pericolose

Il problema di base di un’applicazione creata da terzi e scaricata in rete è proprio la provenienza originale.

Questi file archivio al loro interno possono avere al loro interno tutti i file e le risorse necessarie per l’installazione e il funzionamento dell’app ma anche qualche malware.

Malware che copiano i vostri dati in agenda e rubrica come anche le vostre foto e video per poi rivenderle sul web. Insieme alla vostra nuova app vi ritroverete quindi un bel problema che vi ruba dati e energia.

Inoltre, l’applicazione di file sconosciuti o esterni può abbassare le difese totali del vostro smartphone esponendovi a spam e rischi ben peggiori.

Da notare comunque che non tutte le applicazioni apk vanno demonizzate ma è vero che molti hacker informatici riescono bene a nascondere virus e malware all’interno di applicazioni perfettamente funzionanti.

Bisogna stare quindi molto attenti a come e soprattutto da dove si scaricano gli “aggiornamenti” e le applicazioni. E’ buona norma scansionale e controllare le applicazioni prima di inserirle nel proprio smartphone.

Se siete interessati e volete capire nel dettaglio cosa promette questa, leggete Cos’è Whatsapp plus e come scaricare l’app su iPhone e Android. Qui troverete a vostro rischio e pericolo, tutti i dettagli per fare un Whatsapp plus iPhone download e Android download.

TAG: , ,