Articolo
Testo articolo principale

Dopo un iniziale rialzo delle temperature, dovuto al passaggio di un’alta pressione su tutta Italia, si prevede un weekend dell’Immacolata pieno di neve e pioggia. Il meteo Ascoli Piceno teme anche lui l’arrivo di queste perturbazioni che promettono il vero primo fine settimana invernale?

L’alta pressione di questi giorni oltre ad averci rassicurati e coccolati con accenni di sole e temperatura autunnale, ha anche portato al Nord molti disagi. Nubi basse e nebbie infatti sono state una costante di questo periodo per quasi tutte le pianure del Nord, ma sempre meglio di ciò che ci attende nelle previsioni meteo dei prossimi giorni.

Una perturbazione proveniente dal Nord-Europa sta arrivando sul Bel Paese in modo violento e veloce. Le temperature si prevedono prevalentemente immutate e i valori miti che si troveranno passeranno da un minimo di 14°C ad un massimo di 20°.

Ma la temperatura conta poco perché le grandi protagoniste di questa perturbazione saranno i temporali e le nevicate che potrebbero arrivare a toccare tutto il territorio.

Il meteo Italia inizierà già a risentirne da sabato 8 Dicembre. Il tempo inizierà ad essere sempre più instabile e con piogge diffuse soprattutto nel Nord e nel Centro-Sud d’Italia. La situazione si allargherà poi al resto del paese in modo graduale, toccando per prime la Puglia e le zone del basso Tirreno.

Una situazione non florida che domenica 9 vedrà aumentare la nuvolosità su tutta la dorsale appenninica. Mentre il resto del territorio riuscirà a vedere scorci di sole e un cielo al massimo nuvoloso, sulle alte quote scenderà la prima neve e pericolosi venti di Maestrale. Elemento questo da non sottovalutare anche per un possibile pericolo di mareggiate su alcune aree costiere esposte.

Se volete restare aggiornati su tutti gli eventi del piceno visitate il sito di Piceno33.

Meteo Ascoli Piceno: previsioni dal 7 al 9 Dicembre 2018

meteo ascoli piceno

Il meteo weekend Ascoli Piceno risentirà anche lui di questa perturbazione?

In generale no, la zona dell’ascolano si salva da fenomeni violenti e raffiche di vento o neve ma non viene risparmiata purtroppo dalle nuvole e dalla pioggia.

Il meteo weekend Ascoli Piceno inizia con un venerdì 7 Dicembre coperto. Tutta la giornata sarà infatti grigia e intervallata da vento debole. Le uniche piogge si faranno sentire nella notte e nella prima mattina, mentre il sole potrebbe affacciarsi di tanto in quanto nel corso della giornata. Le temperature restano stagionali e si passa da un minimo di circa 9°C ad un massimo di 13°C.

Il giorno della festività dell’Immacolata Concezione, sabato 8 Dicembre, si vedranno le prime piogge. Le previsioni meteo Ascoli Piceno dicono che dopo una mattina piena di nubi, inizierà una pioggia modesta e costante fino al primissimo pomeriggio. Poi tornerà il sereno fino a notte fonda. Le temperature del giorno si abbasseranno sugli 6° verso sera e il punto massimo si avrà proprio in concomitanza con le piogge, fino a toccare i 14°C circa.

Infine, l’Ascoli Piceno meteo, prevede una domenica 9 Dicembre fredda ma soleggiata. Pare infatti che proprio in questa giornata le piogge si fermeranno e tornerà a spendere il sole e il sereno. Unico momento di nubi e leggere piogge si avrà nel pomeriggio ma sarà solo un veloce passaggio passaggio, come anche nel pomeriggio potrebbe essere vista la prima neve sui 1650 metri di quota. Le temperature quindi per la giornata saranno molto variabili, toccando un minimo di circa 4° e un massimo di 14°.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

Vedi anche Gomme invernali e catene da neve: tutte le date e gli obblighi 2018/2019

TAG: , , , , , , , , , ,