Articolo
Testo articolo principale

Natale si avvicina e ce ne accorgiamo soprattutto con la festività dell’Immacolata nel Piceno. Quest’anno l’8 dicembre coinciderà con un sabato e sarà quindi l’inizio di un festoso e gioioso weekend all’insegna di mercatini, esposizioni e tanto divertimento.

Molti di noi nella proprie case daranno il via ai preparativi per gli addobbi natalizi. Come da tradizioni si allestiranno alberi, si accenderanno le loro lucine e si uscirà a fare gli acquisti mirati per parenti e amici. 

Leggi anche: Meteo Ascoli Piceno: weekend dell’Immacolata nuvoloso e con la pioggia

Immacolata nel Piceno, cosa c’è in programma

Nella città di Ascoli Piceno, per accompagnare la corsa ai regali, segnaliamo la due giorni del Mercatino Antiquario. Un’edizione speciale utile per chi ama fare regali speciali. Nel “salotto” e nelle vie limitrofe saranno presenti artigiani con creazioni legate al tema natalizio.

Durante l’esposizione del sabato il centro storico sarà animato dall’esibizione della “Black and Blue Street Band” con brandi della musica americana anni ’20; la domenica invece previsto il Mercatino dei Bambini in via d’Ancaria per acquistare qualche creazione artistica a tema realizzata dai più piccoli.

Sempre nella città di Ascoli in contemporanea al Mercatino Antiquario sarà attivo il Villaggio di Natale di Piazza Arringo con la grande pista sul ghiaccio, i giochi per bambini, Babbo Natale con gli Elfi, castagne, vino e musica. Per gli amanti delle mostre a Palazzo dei Capitani “L’Arte che protegge – Dipingere il sacro in un tempo profano” una ricognizione nel panorama italiano dell’arte sacra contemporanea a cura di Camillo Langone e al Museo Archeologico il racconto delle leggende classiche legate al solstizio d’inverno.

Gli eventi nei dintorni

Anche a Porto d’Ascoli, per la precisione nel piazzale antistante la Chiesa di Cristo Re, potrete trovare la casa di Babbo Natale, la casa degli elfi, il lago ghiacciato, il presepe e la casa del cioccolato, il tutto collegato da mercatini e laboratori per bambini.

Per gli appassionati del vino tappa obbligatoria a Ripatransone con la rassegna “Le vie di Bacco 2018“, degustazioni e passeggiata enogastronomica tra le proposte dei ristoratori e dalle cantine vitivinicole del belvedere del Piceno.

Nella frazione di Quintodecimo di Acquasanta Terme torna dopo lo stop causato dal terremoto, la ventesima rassegna dei Presepi. Numerose creazioni artistiche rappresentanti la natività saranno in esposizione nel piccolo borgo dell’entroterra. In scena anche lo spettacolo della Sibilla Splendens.

Un’idea nata e curata dalla Compagnia dei Folli con l’obiettivo di portare spettacoli teatrali nelle zone colpite dal sisma per riaggregare comunità disperse e vivere i loro bellissimi luoghi.

Non solo eventi e divertimento, il significato dell’Immacolata

Il giorno dell’Immacolata Concezione oltre a segnare l’arrivo delle ormai prossime festività natalizie, rappresenta anche un momento importante per la religione cristiana. La sua istituzione non è molto lontana dai giorni nostri.

Fu stabilita nel 1854 da Pio IX dopo il susseguirsi di un’era illuminista e positivista che negli anni pre costituzione del Regno d’Italia influenzavano tutto il vecchio continente. A suggellare tale festività anche l’apparizione a Lourdes nel 1858 dove la Vergine si presentò miracolosamente a Bernadette con le parole: “Io sono L’Immacolata Concezione”.

TAG: , , ,