Articolo
Testo articolo principale

E’ stato presentato questa mattina il progetto Piceno Press Tour 2018 ideato da Confindustria Centro Adriatico in collaborazione con la Camera di Commercio di Ascoli Piceno.

L’obiettivo è quello di promuovere l’asset turistico alimentare nell’area del territorio Piceno in una logica B2C. Il progetto,  ha visto la collaborazione dei più importanti influencer del travel italiano, una giornalista e un fotografo  nell’ambito del turismo.

Piceno Press Tour 2018, il progetto

Piceno Press Tour 2018 è un progetto della Confindustria Centro Adriatico con il sostegno della Camera di Commercio di Ascoli, ormai diventata Camera di Commercio delle Marche. L’iniziativa, nata nel 2017 ha visto lo scorso anno  sette professionisti tra bloggers e giornalisti in un percorso di due giorni al fine di far conoscere il nostro territorio attraverso le diverse attività.  I buoni riscontri e il grande successo ottenuto, hanno fatto sì di replicare anche per il 2018 con la speranza di ottenere risultati maggiori. 

Per questa seconda edizione, sono stati selezionati,all’interno di una graduatoria di oltre 50 players, alcuni tra i più importanti e seguiti influencer del travel italiano, una giornalista e un fotografo.

“Abbiamo svolto un lavoro di screening insieme alla Camera di Commercio, per portare gli influencer a vivere un’esperienza unica nel nostro territorio grazie alle diverse attività selezionate da Piceno Tour. Credo che la qualità del nostro territorio sia alta, per questo dobbiamo trovare il livello di promozione che Ascoli merita” ha spiegato Piergiorgio Crincoli,  funzionario di Confindustria. 

“Questi influencer creano dei contenuti, attraverso la fotografia. Anno scorso erano 2  e 5 giornalisti, quest’anno 3 influencer e 1 giornalista; abbiamo ridotto il numero in quanto volevamo puntare su una chiave social per una promozione turistica piuttosto che giornalistica come abbiamo fatto lo scorso anno”, ha spiegato Matteo di Sabatino, Presidente della sezione turismo di Confindustria Centro Adriatico.

Il programma è iniziato questa mattina con la visita del centro storico di Ascoli e terminerà Giovedì; in questi giorni gli influencer potranno conoscere e testimoniare la bellezza del nostro territorio passando per i Sibillini, per i paesi e le città come Comunanza, Roccafluvione, Offida, San Benedetto del Tronto e Grottammare.

Saranno così coinvolti nelle diverse attività ed esperienze di cucina, degustazioni ma anche nella visita delle attrazioni storiche e culturali di cui si faranno testimoni fotografando i borghi, le rue ed entrando in contatto con le persone.

La scelta dei luoghi è a cura di Piceno Tour, agenzia che opera nel settore turistico del Piceno. Le foto e i post potranno essere ritrovati con l’hashtag #Picenopresstour.

Chi sono gli influencer 

Per il progetto, sono stati selezionati, tra i top 20 degli influencer italiani, tre che andranno a conoscere, visitare e testimoniare attraverso le foto, la bellezza del nostro territorio.

Sabrina Barbante, collabora con Anna Pernice, una travel blogger dal 2013, appassionata di moda e di viaggi. Vanta un seguito di 46,1 mila followers su Instagram.

Francesca di Pietro, è una psicologa turistica che nel 2012 ha aperto il sito Viaggiare da soli, il primo in Italia per viaggiatori solitari. Ogni mese ha 170.000 letture mentre su Instagram ha  57, 3 mila followers

Emanuela de Santis,invece è una giornalista di Roma che scrive per alcune riviste di settore come”Marco Polo ” e “Gola in Viaggio” .

Dorian Pellumbi infine, è un fotografo e videomaker freelance che opera nell’ambito del turismo e del marketing che vanta 147 mila followers.

TAG: , , , , , ,