Articolo
Testo articolo principale

Un’opera preziosa in cui si racconta la città attraverso immagini, fotografie e parole dedicate al Travertino Ascoli. E’ stato presentato questa mattina, infatti, nello splendido scenario del Caffè Meletti, il volume Le Torri, la Storia, il Travertino edito da Capponi Editore e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno. 

Il libro è disponibile in vendita in tutte le librerie della nostra città e nel resto d’Italia.

Travertino Ascoli, come nasce il volume

Il volume le Torri, la Storia, il Travertino, scritto dall’editore Domenico Capponi, nasce dall’idea di voler realizzare qualcosa che parlasse di Ascoli in tutta la sua bellezza.

Il pensiero di Domenico Caponi è sempre stato quello che Ascoli dovesse essere raccontata dagli ascolani, impresa riuscita perfettamente grazie al gruppo Facebook Ascoli Piceno : la città del travertino e alla sue referente e amministratrice, l’Assessore alla Cultura Piersandra Dragoni.

Per realizzare le fotografie contenute nel libro, si sono proposti i 12 fotografi presenti anche nel gruppo. Il volume è stato il “primo libro fatto dal basso” e raccontato proprio dagli ascolani. “Si può definire come un social book fotografico“, ha detto ancora l’editore.

“Il progetto rappresenta il coronamento del mio gruppo che è nato per diffondere Ascoli sia in Italia che all’estero. Esso conta 10.500 iscritti di cui 4.000 ascolani e il restante proveniente da fuori. Da queste idee è nato un prodotto bello, sobrio ed elegante che rappresenta anche uno dei modi di vivere il mondo virtuale e costituisce un veicolo importante di conoscenza della città contenente un messaggio forte”, ha spiegato l’assessore Dragoni. 

Inizialmente sono state 2000 le fotografie selezionate per poi arrivare a 130, ovvero quelle contenute nel libro. 

Una parte del volume è dedicata allo storico Caffè Meletti di Piazza del Popolo, “quest’opera deve essere esposta in vetrina così che Meletti racconti Ascoli sia al turista che all’ascolano e si faccia promotore  del libro”, ha detto Walter De Felice, amministratore della nota ditta dell’Anisetta.

Con i proventi delle vendite sarà restaurato un dipinto della Chiesa di San Pietro Martire, anche se, ha sottolineato Piersandra Dragoni, “quest’opera verrà restaurata da Capponi indipendentemente dagli incassi del libro. Un gesto molto bello”.

Ascoli Piceno: la città di travertino, il gruppo su Facebook

Il gruppo Ascoli Piceno: la città di travertino, ideato dall’Assessore alla cultura, Piersandra Dragoni vanta un grandissimo seguito su Facebook.

Nato nel Febbraio 2012, ha l’obiettivo di far conoscere la città di Ascoli sia in Italia che all’estero condividendo fotografie, notizie, storie e ricordi.

L’obiettivo è “diffondere l’immagine Ascoli Piceno come città di travertino mostrando tutto ciò che di bello, di esclusivo e di particolare questa città offre a chi la vive: stabilmente da residente o temporaneamente da turista”, come si legge nelle informazioni del gruppo. 

Il gruppo, a cui possono iscriversi tutti, contiene notizie, informazioni ma anche eventi e iniziative presenti nella città.

le Torri, la Storia, il Travertino

Gli iscritti al gruppo Ascoli Piceno: la città del travertino.

Leggi anche: Social network: per gli ascolani sono utili, ma meglio usarli con moderazione

TAG: , , , , ,