Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Cittadella finisce 1-1 al Del Duca. Vantaggio ospite al 17′ con Schenetti, pareggio bianconero al 23′ griffato Ardemagni su rigore. Risultato tutto sommato giusto. La squadra di Vivarini sale a quota 20 punti in classifica. Prossimo impegno: venerdì 22 dicembre sempre in casa contro il Brescia.

Ascoli Cittadella, gli schieramenti

Mister Vivarini confema il 4-3-1-2. Lanni in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Padella e D’Elia. In mezzo al campo Addae, Troiano e Frattesi. Il trequartista è Cavion alle spalle del tandem offensivo Ardemagni-Beretta.

Il tecnico Venturato schiera il Cittadella con un modulo speculare a quello del Picchio. Paleari tra i pali. Retroguardia composta da Cancellotti, Adorni, Camigliano e Ghiringhelli. A centrocampo Settembrini, Iori e Branca. Schenetti fantasista dietro a alla coppia d’attacco Strizzolo-Finotto. Arbitra Ghersini di Genova.

Schenetti illude gli ospiti, bomber Ardemagni ristabilisce la parità

Il match comincia. l’Ascoli parte bene. Al 10′ ci prova Ardemagni di testa ma non trova lo specchio della porta. Tre minuti più tardi scambio Cavion-Beretta con il tentativo di quest’ultimo bloccato dall’estremo difensore ospite Paleari. Al 17′ Cittadella in vantaggio: Finotto spara in porta, Lanni si oppone ma sulla sua respinta c’è Schenetti che deposita in rete. Da sottolineare che nell’azione precedente al gol non  stato concesso un rigore evidente al Picchio per trattenuta ai danni di Beretta. Ma il penalty in favore dei bianconeri giunge al 23′: Settembrini trattiene sempre Beretta. Sul dischetto s presenta Ardemagni che spiazza Paleari. Quarto centro in campionato per il bomber piceno.

Al 32′ occasione Cittadella: Finotto tira da posizione defilata, sfera che sfiora l’incrocio dei pali. I veneti sono in palla e continuano a provarci prima al 38′ con Strizzolo di testa (palla out) e al 40′ con Settembrini (Lanni blocca). Finisce qui il primo tempo sul risultato di 1-1.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 48′ chance colossale per gli ospiti: il centravanti Strizzolo a tu per tu con Lanni, ma dopo aver saltato l’estremo difensore ascolano si butta per terra, beccandosi l’ammonizione per simulazione. Al minuto 55 è di nuovo Strizzolo che a porta vuota non sfrutta l’assist di Finotto. Al 57′ opportunità Ascoli: corner di Cavion, Brosco spizza per Padella, Iori salva sulla linea. Quattro minuti dopo è il turno di Ardemagni che si gira in area e tira col sinistro, Paleari blocca in due tempi. 

Da qui in poi a movimentare la gara solo girandola di cambi da una parte e dall’altra. Nonostante i 5 minuti di recupero, il risultato non cambia: al Del Duca finisce 1-1.

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Laverone, Brosco, Padella, D’Elia; Addae (64′ Parlati), Troiano (89′ Casarini), Frattesi; Cavion; Beretta (76′ Ngombo), Ardemagni. A disposizione: Perucchini, Scevola, De Santis, Valentini, Quaranta, Kupisz, Carpani,, Perpepaj, Ganz. Allenatore: Vivarini

Cittadella: Paleari; Cancellotti, Adorni, Camigliano, Ghiringhelli; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti (83′ Siega); Strizzolo (72′ Panico), Finotto (83′ Scappini). A disposizione: Maniero I, Benedetti, Della Bernardina, Drudi, Pasa, Maniero II, Bussaglia, Malcore. Allenatore: Venturato
 
Arbitro: Ghersini di Genova
 
Reti: 17′ Schenetti, 23′ Ardemagni (rig.)
Note: Ammoniti Ardemagni (A), Camigliano (C), Cancellotti (C), Strizzolo (C). Recupero: 0′ (pt), 5′ (ST)
TAG: , , ,