Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, tempo di Natale e anche di presepe nella nostra città. La città si illuminerà e si colorerà con le luci e le scenografie del Presepe Vivente Adeste Fideles che andrà in scena per le vie di Ascoli, Sabato 29 Dicembre.

Adeste Fideles, sarà un evento, uno spettacolo che vedrà il coinvolgimento di 200 figuranti e “costituirà  un messaggio importante a questa società che si sta disgregando” come ha affermato l’assessore Silvestri.

Ascoli news, cos’è il Presepe Vivente Adeste Fideles

Si chiama Adeste Fideles, Artigiani sulla via di Betlemme, il presepe vivente artigiano che sarà in scena Sabato 29 Dicembre dalle ore 15 alle ore 20.  Un presepe che oltre a rappresentare la natività, sarà anche un evento, uno spettacolo che potrà coinvolgere grandi e piccini. 

“l’idea del presepe è nata tre anni fa, con la volontà di vivere lo spirito del Natale; è da un pò che ci lavoriamo e c’era l’intenzione di far crescere questo progetto. L’edizione di quest’anno sarà un abbraccio che coinvolgerà tutta la città.

Hanno partecipato: il Comune, l’ente quintana, il presidente del BIM Luigi Contisciani e Katia Mancini che ha lavorato gli abiti dei figuranti. Con noi inoltre ci sarà la Dream Dance Ballet una scuola di musica e di teatro” ha spiegato Natascia Troli, Presidente di Confartigianato Imprese di Ascoli e Fermo. 

“L’edizione 2018 è diversa, perchè ha un tracciato dinamico, ci darà la possibilità di coinvolgere la città così da esaltarla. Sarà un presepe itinerante e speciale perchè sarà uno spettacolo” ha detto il Sindaco, Guido Castelli.

“Nell’organizzare questo presepe, abbiamo pensato ai bambini della città; in tutte le scuole sono stati distribuiti 400 flyer e anche durante le recite, tutti loro sono molto entusiasti di questo progetto. Inoltre parteciperanno anche i ragazzi del Consiglio Comunale che indosseranno gli abiti di quell’epoca. L’obiettivo è sicuramente quello di rendere questo presepe un’evento fisso, e un’attrattiva della città” ha detto Massimiliano Brugni, assessore all’educazione e alle politiche giovanili.

Il programma dell’evento

Il presepe, verso le 14:40, inizierà con la Sacra Famiglia, in Piazza del Popolo dove sarà in scena il momento in cui Giuseppe e Maria chiederanno alloggio. In Piazza Ventidio Basso invece, gli altri figuranti saranno disposti in circolo e saranno presenti 15 mestieri antichi e 18 micro attività artigianali.

Alle 17 ci sarà l’arrivo dei Re Magi al Palazzo dei Capitani e andrà in scena il loro dialogo con Erode.  Verso le 17:20 invece,  sempre in Piazza del Popolo,  ci sarà la Quintana e  la cosiddetta Cavalcata dei Magi , arricchita da alcune scenografie che regaleranno sicuramente molte emozioni. 

Sarà uno spettacolo, “un gioiello che la Confartigianato con Natascia Troli è riuscita a creare in tre anni, che porterà Ascoli a far aggregare i giovani e anche i bambini” come ha affermato Luigi Contisciani, Presidente del BIM Tronto.

Saranno possibili anche delle degustazioni culinarie che saranno a cura del ristorante Il capriccio degli dei, situato in Piazza Ventidio Basso; verranno somministrati alimenti e bevande dell’epoca. 

Leggi anche Natale Ascoli: tutti gli eventi nel Piceno

TAG: , ,