Articolo
Testo articolo principale

Il Natale Ascoli è ricco di avvenimenti per grandi e piccini. Dal cartellone degli eventi religiosi a quelli civili più profani, sono numerosi gli appuntamenti che ci attendono per rivivere la magia natalizia e aiutarci a digerire l’abbondante abbuffata del pranzo natalizio.

Nel capoluogo Piceno si respira l’atmosfera di festa con le installazioni artistiche di cracking art che addobbano piazze e angoli nascosti del centro storico. Aprirà il tutto la ormai storica e tradizionale Fiera di Natale di domenica 23 dicembre con oltre trecento espositori che popoleranno il centro con articoli di ogni genere da scegliere magari per gli ultimi regali. 

Leggi anche: Cracking Art ad Ascoli: l’arte contemporanea invade pacificamente la città

Natale Ascoli, gli eventi in città

In Piazza Arringo c’è il Villaggio del Natale con la splendida pista sul ghiaccio, i giochi per bambini, Babbo Natale con gli Elfi, castagne, vini, musica e tanto divertimento. 

Per gli appassionati di mostre vi consigliamo una visita a Palazzo dei Capitani per “L’arte che protegge“, una mostra di pittura o meglio una ricognizione nel panorama italiano dell’arte sacra contemporanea.

Tra un presepe artistico e l’altro da visitare nelle varie chiese della città o nell’anfiteatro romano dove i Vigili del Fuoco locali hanno allestito una bellissima installazione rappresentativa, tradizionali sono anche gli appuntamenti in Cattedrale soprattutto con la Santa Messa della mezzanotte presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni D’Ercole. 

Ascoli Piceno eventi e non solo, cos’altro c’è da fare

Non solo Ascoli Piceno eventi, ma anche nei dintorni. A San Benedetto del Tronto c’è una città in festa per questo Natale. Si respira il clima già nel weekend del 22-23 dicembre con la fiera di prodotti tipici, artigianali e commerciali organizzata dalla Confcommercio in viale Moretti e via Montebello.

Al teatro Concordia il 25 dicembre l’Associazione Cinema Margherita mette in scena lo spettacolo per tutte le età di “Il ritorno di Mary Poppins“. Sempre visitabile e aperto a tutti nell’atrio della sala consiliare di viale De Gasperi una mostra di presepi artistici realizzati da maestri presepisti sambenedettesi.

Fronte la parrocchia di Cristo Re a Porto d’Ascoli la Casa di Babbo Natale, un vero e proprio villaggio tutto dedicato ad iniziative, mercatini ed attrazioni per i più piccoli.

A Castel di Lama il 24 dicembre arriva la slitta di Babbo Natale che partirà da Chiarini e arriverà fino al Presepe  che sarà inaugurato lo stesso giorno alla Bambinopoli.

A Grottammare in Piazza Madonna della Speranza sempre attivo il Villaggio di Babbo Natale la casetta, gonfiabili, animazioni, truccabimbi e spettacoli a cura dell’Associazione Arte Viva mentre sulla Valtesino il Presepe artistico movimentato di Rossano Girolami e al Circolo Nautico il IX Presepe Marinaio a cura del Club Ischia Cultura e Sport.

It’s Christmas Time a Offida. Domenica 23 dicembre presso l’enoteca regionale il concerto gospel dei Duke Fischer Singers, il 24 dicembre cori e stornelli natalizi per le vie del centro storico e il giorno di Natale gran concerto al Teatro Serpente Aureo della banda Città di Offida. Il Natale offidano avrà anche molte iniziative per i bambini come la consegna delle letterine a Babbo Natale.

Tradizione ed eventi insieme ad arte e cultura caratterizzeranno il programma natalizio a Ripatransone. Dal Mercatino di Natale in Piazza Matteotti al presepe in Piazza XX Settembre. Nella chiesa di San Pastore si intoneranno i canti della “Pastorella del Santo” mentre per Santo Stefano nella chiesa della Misericordia a Morte andrà in scena il Gospel con un concerto a cura dell’Associazione Musicale Marchigiana.

Natale al cento per cento è l’iniziativa intrapresa dal Comune di Monteprandone a Centobuchi. Allestito in piazza il rifugio di Babbo Natale dove giochi, musica e regali allieteranno i pomeriggi dei più piccoli.

Nella stessa direzione anche il Comune di Montalto che ha pensato ad allestire anch’esso un rifugio e di preparare l’arrivo in Piazza Sisto V la mattina del 24 dicembre. Da non perdere domenica 25 dicembre il pomeriggio nella cripta della Cattedrale è la “Capanna Sanda” con un bellissimo concerto di corali.

Il Natale dopo il sisma

Concludiamo questo speciale segnalando diversi importanti momenti solidali nelle zone del cratere sismico. Nei comuni del terremoto la solidarietà di molti e ampi spazi di condivisione nelle strutture di emergenza saranno attive per lenire questa estenuante situazione di stallo.

Ad Arquata del Tronto il 23 dicembre in scena la Compagnia dei Folli con Sibilla Splendens, una serie di spettacoli e musica itineranti mentre a Quintodecimo di Acquasanta Terme visitabile tutti i giorni la rassegna dei presepi artistici che è tornata dopo due anni di sospensione.

Famosi e sempre visitati anche i Presepi di Comunanza e Force.

Leggi anche: Torna la rassegna di Presepi a Quintodecimo

TAG: , , , ,