Articolo
Testo articolo principale

Sociale Ascoli, il Comune ha indetto un bando per l’assegnazione di contributi alle famiglie a sostegno dell’uso di pannolini lavabili per bambini nel rispetto dell’ambiente.

Il bando è rivolto a tutte le famiglie con figli di età compresa tra 0 e 3 anni per utilizzare questa nuova tipologia di pannolini per il benessere del bambino e per limitare l’impatto ambientale.

Le domande devono essere indirizzate al Comune di Ascoli, Settore dei Servizi Sociali e redatte unicamente al modulo predisposto dall’ufficio entro l’8 Febbraio.

Sociale Ascoli, come funziona il bando

Per tutte le famiglie con bambini di età compresa tra 0 e 3 anni, è indetto un bando da parte del Comune, per consentire contributi per il loro sostegno rispettando anche l’ambiente grazie all’utilizzo di pannolini lavabili.

I beneficiari saranno tutti i nuclei familiari residenti nel comune di Ascoli. 

Questa tipologia di pannolini ha il vantaggio di adattarsi al mutamento della crescita del bambino e lo stesso pannolino può essere riutilizzato anche dai suoi fratelli; ha un materiale naturale e traspirante e ha un guscio con l’inserto assorbente che può essere tolto e lavato. Inoltre, consente una postura e uno sviluppo muscolare corretti.

“Il progetto è stato voluto dalla commissione ambiente della Lega di Ascoli e l’obiettivo è stare vicini alle famiglie con bambini che devono essere accompagnati nella crescita da azioni sostenibili. La proposta ha avuto me come referente ed è stata recepita da Donatella Ferretti” ha affermato il consigliere Andrea Maria Antonini.

Cosa sono i pannolini lavabili

“L’adozione di questi pannolini lavabili è un fattore di civiltà e anche una spesa significativa. L’idea di questo progetto è quella di supportare le famiglie e di rispettare l’ambiente. Insieme a Lucia Rossetto, abbiamo lavorato per questa proposta. Il 27, 28 di Dicembre uscirà il bando che sarà pubblico fino a Febbraio per poi riproporlo per qualche mese.

L’intento è quello di raggiungere tutte le famiglie anche perchè si tratta di un bando universalistico senza differenze di reddito” ha detto il Vice Sindaco, Donatella Ferretti.

“La gestione dei rifiuti rappresenta una tematica attuale. Basti pensare che il 10% è rappresentato dai pannolini usa e getta e il loro processo di decomposizione dura 500 anni. Un bambino nel corso della giornata e durante il primo anno di vita, consuma circa cinque pannolini al giorno. La soluzione a tutto questo sono i pannolini lavabili” ha spiegato l’ideatrice dell’iniziativa, Lucia Rossetto.

Dopo la scadenza del Bando, verrà redatta una graduatoria delle domande dall’ufficio competente, secondo l’ordine cronologico di arrivo e verranno indicati i nuclei familiari che potranno accedere al contributo.

L’erogazione, sarà subordinata alla verifica del soddisfacimento delle condizioni previste dal bando e avverrà dopo che sono state completate le operazioni istruttorie e di verifica della correttezza della documentazione.

Leggi anche Bonus terzo figlio 2019: come funziona e come richiederlo

 

TAG: , ,