Articolo
Testo articolo principale

Palermo Ascoli finisce 3-0 per i padroni di casa. Decidono una papera del portiere Perucchini nel primo tempo e le reti nella ripresa di Chochev e Szyminski. Risultato bugiardo perchè i bianconeri hanno disputato una buona partita in casa della capolista. L’undici di Vivarini resta a quota 21 punti in classifica. Prossimo impegno: domenica 30 dicembre al Del Duca contro il Crotone.

Palermo Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini si affida al classico 4-3-1-2. In porta Perucchini. Difesa formata da Laverone, Brosco, Valentini e D’Elia. In mezzo al campo Frattesi, Troiano e Cavion con Addae in panchina. Ninkovic è il trequartista alle spalle dell’inedito tandem offensivo Beretta-Rosseti.

L’allenatore del Palermo Stellone sceglie il 4-3-2-1. Tra i pali Brignoli. Retroguardia composta da Rispoli, Bellusci, Rajkovic e Aleesami. A centrocampo agiscono Haas, Jajalo e Chochev. I fanatisisti sono Falletti e Trajkovski dietro all’unica punta Moreo. Arbitra Piscopo di Imperia.

Il Picchio tiene testa alla capolista ma Perucchini commette una papera clamorosa

Il match comincia. Sono circa 70 i tifosi bianconeri presenti allo stadio Barbera. Dopo appena un minuto si fa vedere il Palermo con una combinazione Trajkovski-Falletti, ma quest’ultimo spara sopra alla traversa. Al 4′ risponde l’Ascoli con un sinistro di Beretta che termina fuori. Minuto 8, buona chance per i padroni di casa: cross di Trajkovski, colpo di testa di Moreo che non va molto lontano dal palo. I rosanero premono e al 12′ tocca ad Haas provarci, il suo tentativo finisce out. Al 22′ punizione in stile calcio a 5 di Laverone, sfera che termina fuori.

Minuto 26, Palermo in vantaggio: Valentini serve Perucchini il quale, mentre cerca di dribblare Moreo manda la sfera nella propria porta. Errore clamoroso da parte dell’estremo difensore bianconero. Dopo lo svantaggio il Picchio inizia a rendersi davvero pericoloso. Al 30′ cross di Laverone, Brignoli esce male ma Frattesi dal limite dell’area calcia fuori. Passano due minuti e Rosseti con un tacco al volo accarezza l’incrocio dei pali. Ancora Ascoli al 34′ con Ninkovic che apparecchia per Frattesi, la conclusione dell’ex scuola Roma si impenna sopra la traversa. E’, di fatto, l’ultima vera opportunità del primo tempo, che si conclude con il Palermo in vantaggio.

Il secondo tempo riparte senza sostituzioni. Al 48′ i siciliani vanno ad un passo dal raddoppio con un tiro di Falletti che fa la barba al palo. Poco dopo l’Ascoli si sveglia. Al 56′ un cross di Cavion sbatte sulla traversa dopo una deviazione del portiere di casa Brignoli. Un minuto più tardi è Ninkovic di testa a sfiorare il 7 della porta rosanero. Al 65′ primo cambio Ascoli: Addae entra in campo al posto di D’Elia che accusa un problema muscolare. Minuto 68 è di nuovo Ninkovic a farsi vedere con un destro che esce non di molto. Sempre il talento serbo, tre minuti dopo, centra la traversa su punizione. 

Minuto 73, il Palermo raddoppia: botta di Trajkovski, Perucchini respinge sui piedi di Chichev lestissimo a ribadire in rete. All’80’ Frattesi colpisce l’esterno della rete. Siamo al minuto 86 quando i siciliani fanno tris: cross di Rajkovic, Szyminski deposita a porta vuota. Il match finisce qui: Il Palermo batte 3-0 i bianconeri, ma il risultato è sicuramente troppo pesante per l’undici piceno

Il tabellino

Palermo: Brignoli; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami (62′ Szyminski); Haas (72′ Murawski), Jajalo, Chochev (83′ Fiordilino); Falletti, Trajkovski; Moreo. A disposizione: Pomini, Avogadri, Accardi, Ingegneri, Pirrello, Salvi, Cannavò, Embalo, Puscas. Allenatore: Stellone

Ascoli: Perucchini; Laverone (77′ Kupisz), Brosco, Valentini, D’Elia (65′ Addae); Frattesi, Troiano, Cavion; Ninkovic; Beretta, Rosseti (75′ Ngombo). A disposizione: Bacci, Scevola, De Santis, Padella, Quaranta, Parlati, Carpani, Casarini, Ganz. Allenatore: Vivarini

Arbitro: Piscopo di Imperia 

Reti: 26′ autogol di Perucchini, 73′ Chochev, 86′ Szyminski

Note: ammoniti Jajalo (P), Addae (A). Recupero: 0′ (pt), 4′ (st)

 

Foto presa da pianetamilan.it

TAG: , , , ,