Articolo
Testo articolo principale

Non per tutti i popoli e culture l’anno nuovo inizia il 1 Gennaio; il capodanno cinese 2019 quest’anno cade tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio, quando si darà inizio all’anno del maiale.

Questo evento è chiamato anche Festa di Primavera e prevede 15 giorni di festeggiamenti, fuochi d’artificio e musica per celebrare l’inizio del nuovo anno e la fortuna che porterà a tutto il popolo.

Capodanno Cinese 2019: quando si festeggia?

Il Capodanno Cinese o chiamato anche Festa di Primavera, rappresenta una delle più importanti feste cinesi con cui viene celebrato l’inizio del nuovo anno; oltre che in Cina, viene festeggiato anche in Corea, Mongolia,Malaysia, Singapore,Nepal, Vietnam, Taiwan e in Giappone. 

Secondo il loro calendario, i diversi mesi coincidono con ogni novilunio, per cui ogni inizio del mese può variare di 29 giorni; ciò significa che può avvenire tra il 21 Gennaio e il 19 Febbraio del calendario gregoriano. 

La Festa di Primavera inizia la sera della vigilia, dove in ogni famiglia viene consumato un banchetto di pesce  e finisce il quindicesimo giorno con la cosiddetta Festa delle Lanterne. Durante i quindici giorni di festeggiamenti,  le famiglie si riuniscono, vanno a trovare amici e parenti e si fanno offerte per le divinità e gli antenati. 

Quando si festeggia il capodanno cinese 2019? Martedì 5 Febbraio e, quel giorno, si dà inizio secondo l’oroscopo cinese, all’Anno del maiale.

Come si festeggia il capodanno cinese

Durante il primo giorno vengono venerate le divinità propiziatorie ed è dedicato alla visita ad amici e parenti e mentre i bambini dormono, gli viene messa sotto al cuscino, una busta rossa con dei soldi.

La parte più bella è sicuramente quella dei festeggiamenti con un grande corteo e con le famose danze del drago e del leone. A mezzanotte, è previsto lo spettacolo dei fuochi d’artificio e dei petardi accesi anche sui muri delle case con la funzione di allontanare gli spiriti cattivi. 

capodanno cinese 2019

L’ultimo giorno invece, si celebra la Festa delle Lanterne; le famiglie passeggiano lungo le strade tenendo in mano delle lanterne colorate mentre all’esterno delle case vengono messe  delle

candele con la funzione di guidare gli spiriti buoni. E ‘ chiamata anche Yuanxiao. perchè oltre alle lanterne, vengono consumate anche delle palline di riso chiamate appunto, yuanxiao. 

Il 2019 è l’anno del maiale, cosa simboleggia

Il maiale è l’ultimo degli animali appartenenti allo zodiaco cinese, composto da 12 animali: Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Drago, Serpente, Cavallo, Capra, Scimmia, Gallo, Cane e Maiale. Il calendario cinese fa coincidere ogni anno con un animale in cicli di 12 anni. 

Il 2019 è l’anno del Maiale. Ma chi di noi ricade sotto il segno zodiacale cinese del maiale? I nati nel 1923, 1935, 1947, 1959, 1971, 1983, 1995 e il 2007. Secondo le più antiche superstizioni cinesi, il 2019 porrà molte nuove sfide da affrontare.

Un po’ di storia del capodanno cinese

Risale al 1582 l’introduzione del famoso Calendario Gregoriano il calendario ufficiale della maggior parte dei paesi occidentali che ha preso il nome dal suo fondatore, Papa Gregorio XIII. Per stilare i giorni e le varie feste dell’anno, furono utilizzare le misurazioni fatte da Niccolò Copernico con cui riuscì a studiare sia il calendario tropico che siderale. 

In Cina fino al 1912 hanno utilizzato un proprio calendario che comprendeva sia elementi solari che lunari; oggi anche questo popolo si basa sul calendario gregoriano con una piccola eccezione   durante le festività quando viene adottato l’antico calendario cinese chiamato anche “calendario del contadino” secondo cui il nuovo anno inizia sempre in un giorno diverso. 

Gli anni cinesi sono associati a diversi tipi di animali; dal 1900 sono topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. 

Perchè questi dodici animali?  Perchè sono quelli collegati alla vita quotidiana degli antichi cinesi e sono quelli più importanti nella loro cultura per il loro significato.

Qualche curiosità sul Capodanno Cinese

I cinesi si preparano a festeggiare il Capodanno molti giorni prima con addobbi, ghirlande e una pulizia profonda della casa, in quanto secondo la tradizione, è necessario eliminare lo sporco e la sfortuna dell’anno vecchio.

Il rosso è il colore predominante che possiamo trovare in ogni abitazione e locale e anche addosso alle persone in quanto simboleggia gioia e fortuna. C’è chi addirittura rivernicia di rosso le pareti della propria casa! 

capodanno cinese 2019Addobbi e ghirlande di colore rosso in Cina.

Ogni giorno, specialmente il primo e l’ultimo del Chun Jie,così chiamato in Cina, è rappresentato da una serie di riti molto curiosi.

Durante la danza del drago del primo giorno di festa, sulla statua vengono rappresentati tutti gli animali più importanti della mitologia cinese;pesce, cervo, serpente, cammello, sparviero, rana e si può sentire il rumore di tamburi, cimbali e qualche mortaretto.

Invece, durante l’ultimo giorno dedicato alla Festa delle Lanterne, si svolgono diverse attività, spettacoli pirotecnici, danze popolari, mostre ed esposizioni. Un aspetto curioso è l’usanza di fare degli indovinelli che vengono scritti su dei pezzi di carta e incollati alle lanterne che vengono appese in luoghi pubblici, in modo che possono essere letti e far divertire la gente; chi pensa di aver indovinato, deve tirare una corda e la sua risposta verrà valutata dagli organizzatori, naturalmente ai vincitori verranno dati dei premi!

Ma non solo giochi; durante il Capodanno è tradizione consumare i cosiddetti cibi portafortuna per il loro significato simbolico, per le loro caratteristiche o semplicemente per il loro nome. Tra i più comuni ricordiamo i ravioli e gli involtini primavera che secondo la tradizione portano ricchezze, le palline dolci di riso, Tangyuan che simboleggiano una famiglia riunita,  il frutto della fortuna, la torta di riso, Niangao per una migliore posizione lavorativa e infine gli spaghetti della longevità per una vita più felice!

Leggi anche Dove sciare nel Piceno: tutte le piste attorno ad Ascoli

TAG: , , ,