Articolo
Testo articolo principale

La città attende la sua prima neve dell’anno viste le previsioni e scatta l’allerta neve Ascoli. Il dispositivo antineve cittadino, però, è pronto, almeno stando a una nota ufficiale del Comune di Ascoli.

Nella nota si dice che “il Sindaco Guido Castelli, d’intesa con il dirigente Cristoforo Everard Weldon, la Comandante della Polizia municipale Patrizia Celani e con il geometra Giuseppe Marini ha verificato puntualmente l’adeguatezza dell’intero dispositivo anti – neve mettendo in preallerta tutti gli addetti”. La macchina quindi è pronta.

Leggi anche: Meteo Ascoli Piceno: arriva la prima neve del 2019

Allerta neve Ascoli, cosa dice la Protezione Civile

Oggi è arrivata l’allerta meteo della Protezione Civile delle Marche con un avviso di condizioni meteo avverse da oggi 2 gennaio fino all’intera giornata di venerdì 4 gennaio.

Nell’allerta si legge che è prevista neve fino al livello del mare, ma anche vento forte, mare molto mosso e naturalmente il pericolo di “diffuse gelate” nelle ore notturne.

Nell’avviso si legge che fino a domani 3 gennaio vi saranno “cumulate di neve sotto i 300 mt fino ai cinque centimetri, soprattutto sui settori centro-meridionali”.

Per la giornata del 4 gennaio si prevedono nevicate diffuse su tutta la regione con accumulo di 10 cm sotto i 300 metri e tra i 15 e i 20 centimetri sopra i 300 metri. In ogni caso le nevicate si esauriranno entro il pomeriggio di venerdì.

Attenzione anche al vento: stanotte si prevedono infatti raffiche lungo la fascia costiera e sui settori montani meridionali raggiungeranno intensità di burrasca. Con mare molto mosso e a tratti agitato.

Leggi l’avviso della Protezione Civile

Neve Ascoli, la città è pronta

Tornando alla città, dal Comune arrivano quindi notizie rassicuranti.

“Per quanto i livelli di allerta siano contenuti e non lascino presagire, allo stato, situazioni particolarmente critiche – si legge nella nota – si è deciso di attivare un servizio H24 da parte della Polizia Municipale, dalla mezzanotte fino alle ore 6 di del mattino,  per monitorare le eventuali situazioni d’emergenza, e garantire assistenza alle persone in difficoltà”.

TAG: , , ,