Articolo
Testo articolo principale

Tra gli eventi Ascoli alle porte c’è la festa dell’Epifania, molto amata soprattutto dai più piccoli. In città, per domenica 6 gennaio, si attendono decine di befane che scenderanno da Palazzo dei Capitani in piazza del Popolo per la gioia dei bambini.

Eventi Ascoli, il programma dell’Epifania

Appuntamento alle ore 12 in piazza del Popolo, quando le befane scenderanno da Palazzo dei Capitani per distribuire ai bambini calze piene di cioccolatini e caramelle.

L’evento è giunto ormai alla sua tredicesima edizione ed è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Ascoli Piceno in collaborazione con la Simbiosi Marketing, l’Associazione Cuore Azzurro, il supermercato Conad di via Erasmo Mari, la pizzeria Panarea e Lisciani Giochi.

Prima, alle 11, sempre in piazza del Popolo, Alessandro Morganti e il mago Kiko terranno compagnia ai più piccoli nell’attesa della discesa delle befane.

I dolci dell’Epifania, cosa si mangia il 6 gennaio

Secondo la Cia, la Confederazione agricoltori di Ascoli, saranno i dolci della tradizione a trionfare sulle tavole delle famiglie ascolane e marchigiane il prossimo 6 gennaio, assieme a frutta locale, caramelle e perché no anche carbone.

Con l’Epifania si chiude il periodo natalizio con le sue tradizioni gastronomiche. Saranno pochi i bambini che in occasione della prossima Epifania, troveranno nella calza della Befana giocattoli. Saranno infatti molti i genitori che manterranno fede a questa festività, che si decide di trascorre sempre più in famiglia, e dedicata solo ai più piccoli.

La mattina del sei gennaio i bambini troveranno certamente meno giochi, ma alla classica calza non dovranno però rinunciare: quattro italiani su cinque regaleranno ai loro figli o nipoti caramelle, cioccolate, frutta secca, mandarini, dolciumi in genere e a qualcuno anche un po’ di carbone.

TAG: , , ,