Articolo
Testo articolo principale

Da Novembre 2018 abbiamo visto apparire sui nostri smartphone e iPhone i nuovi sticker. Un nuovo aggiornamento di WhatsApp che permette di interagire e comunicare con in tuoi contatti in modi sempre diversi e divertenti. Ma come inviare sticker su WhatsApp e, soprattutto, come creare sticker WhatsApp con le foto e video dei vostri amici?

L’arrivo degli sticker per WhatsApp è solo uno dei tanti aggiornamenti con cui la piattaforma sta cercando di migliorare la comunicazione e la fruizione per gli utenti. A volte tali migliorie risultano dei flop e a volte, come in questo caso, sono accolti dagli utenti di tutto il mondo in modo più che positivo.

L’idea non è nuova. Queste mega-emoji le troviamo anche su Messenger, Telegram e Facebook. E’ il fatto che si possano personalizzare la vera rivoluzione. Creando degli sticker album e caricandoli sul proprio device, WhatsApp si è differenziata dalle altre app.

I WhatsApp stickers nascono originariamente da un’altra applicazione. Un’applicazione chiamata Telegram, diretta rivale di messaggistica istantanea del colosso detenuto da Facebook. Anche qui è possibile comunicare con gli altri utenti tramite gif, emoji e pacchetti di sticker che possono essere scaricati a piacimento.

WhatsApp è da molto che cerca di migliorare le proprie funzioni sia interne che di comunicazione. Dopo aver preso da Snapchat e Instagram le stories, diventate Whatsapp storie, adesso migliora anche questo tool. Implementandolo in modo esclusivo e personalizzato e permettendo all’utente stesso di creare sticker per WhatsApp dalle proprie foto.

Potrebbe interessarti anche la Guida alle Whatsapp Stories: come si fanno e chi le vede? 

Sticker WhatsApp iOS e Sticker Whatsapp Android: dove trovarli e come usarli

In primis, bisogna capire che per utilizzare gli sticker bisogna avere la versione aggiornata dell’applicazione scaricata sul proprio device, sia esso un iPhone o un Android. Gli sticker saranno presenti in tutte le chat in lista ed è molto semplice scoprire come inviare sticker su WhatsApp.

Creare Sticker Whatsapp

Per trovarli basta aprire una chat, premere lo smile che trovi in basso a sinistra e selezionare il quadratino che trovi nella banda grigia di fianco ad un altro smile e alle gif.

Qui ti ritroverai nella cronologia degli sticker usati, il simbolo dell’orologio ne segnala la sezione. Di fianco sul simbolo della stella avrai i preferiti e di seguito tutti i pacchetti scaricati.

Infatti, l’unico pacchetto di sticker che arriva con l’aggiornamento è quello della tazzina di caffè, gli altri possono essere scaricati a piacimento da una lista. Basta premere il simbolo più che trovi sempre di seguito in questa barra, sulla destra, e selezionare la freccia verde per gli album

che interessa scaricare e aggiungere alla propria collezione.

Come creare sticker WhatsApp con le proprie foto?

Vi chiederete quindi come fare sticker WhatsApp personalizzati. La risposta è molto semplice e tutto si basa proprio su questi album e pacchetti scaricabili.

Creare Sticker Whatsapp

La prima cosa da fare per capire come creare sticker per WhatsApp è che bisognerà utilizzare anche un’applicazione separata. Le più popolari e dal funzionamento più semplice sono Sticker Studio e Sticker Maker.

Dopo averle scaricate dall’Apple Store o da PlayStore, bisognerà aprirle e premere il pulsante + per caricare un’immagine a scelta dalla vostra galleria o scattandola con la fotocamera.

Le immagini utilizzate di fatti “devono avere uno sfondo trasparente. La risoluzione delle immagini deve essere pari a 512×512 pixel e la dimensione di ciascuna immagine deve essere inferiore ai 100 kB.”

Creare Sticker WhatsappUna volta selezionata l’immagine da utilizzare dovrete modificarla e tracciandone i contorni con il dito per trasformarla in uno sticker. Questo nuovo e personalizzato sticker verrà poi aggiunto ad una galleria chiamata “pack”.

Bisognerà esportare gli sticker direttamente su WhatsApp selezionandoli e pigiando la voce Aggiungi a WhatsApp.

WhatsApp ricorda che “Quando si sviluppa un’applicazione di sticker per iOS, occorre attenersi alle linee guida dell’App Store di Apple. Assicurati di creare un’interfaccia utente unica che non somigli all’interfaccia delle nostre applicazioni di esempio.”

Scopri anche Come eliminare messaggi WhatsApp per tutti: guida rapida e veloce

TAG: , , , , , , , , , ,