Articolo
Testo articolo principale

Con temperature e previsioni che si alternano tra il soleggiato e il maltempo, il secondo weekend di Dicembre si prevede incostante e con maltempo un po’ su tutta Italia. Un’ondata fredda di maltempo che non accenna a fermarsi e che fa presagire un meteo Ascoli Piceno e Italia altamente variabile per tutto Gennaio e oltre.

Pare infatti che gli impulsi gelidi in discesa dall’Artico non abbiano intenzione di diminuire. Ciò vuol dire che le nostre temperature subiranno variazioni e scossoni per tutto Gennaio, oltre che ad avere nevicate fino a bassa quota.

D’altronde le piogge altalenanti di questi giorni lasciavano già presagire delle previsioni meteo in netto peggioramento. Su tutte le zone del Sud e su alcune del Centro Italia, l’ondata di maltempo porterà risultati devastanti già dalla serata di giovedì 9 Gennaio.

Il meteo Italia prevede il Sud e i versanti adriatici colpiti da importanti temporali e piogge intense. Particolare attenzione andrà ai violenti venti di Maestrale che causeranno problemi nelle aree isolari. E non solo, saranno possibili nevicate fino ai 300 metri di quota nelle zone abruzzesi e fino ai 500 metri in quelle pugliesi.

Nonostante già da venerdì 10 Gennaio la situazione andrà piano piano a scemare. Le più colpite nel weekend da questo maltempo saranno sempre le regioni del Centro-Sud come Puglia, Molise e Abruzzo. Queste soffriranno il gelo e le piogge per quasi tutto il fine settimana.

In particolare, mentre sabato 12 Gennaio la situazione andrò migliorando e si avranno buone temperature stagionali per i settori occidentali, tutta la Sicilia e le coste tirreniche vedranno nevicate e temperature vicino e al di sotto dello O°C. Le zone adriatiche e meridionali saranno ancora interessate da piogge e neve, mentre quelle tirreniche vedranno l’arrivo di correnti più instabili che toccheranno soprattutto le coste.

Il Nord, infine, vedrà deboli e costanti nevicate sulle Alpi, Valle d’Aosta, Lombardia e Alto Adige. Il resto resterà al sole, tra nubi e schiarite anche se il clima freddo sarà esteso su tutte le regioni, soprattutto la mattina e la notte.

Leggi anche Gomme invernali e catene da neve: tutte le date e gli obblighi 2018/2019

Meteo Ascoli Piceno: dal 9 al 13 Gennaio 2019

Il meteo weekend Ascoli Piceno risentirà anche lui di questa variabilità?

Già nella giornata di mercoledì 9 Gennaio, il cielo si coprirà di nuvole. Con esigue piogge sparse a destra e manca su tutto il territorio e possibili nevicate nella notte. Le temperature restano stabili con la media stagionale ma, seguendo l’esempio del resto d’Italia, tenderanno a scendere nei prossimi giorni.

L’Ascoli Piceno meteo giovedì 10 Gennaio si sveglia con la pioggia e va a dormire con la neve. Un maltempo che si estenderà in tutta la provincia e che vedrà piogge consistenti e costanti per tutta la giornata e sprazzi di neve nelle zone più fredde. Il vento moderato e le temperature tra i 3° e i 6° C aiuteranno a peggiorare le condizioni meteo e in tarda serata sui 500 metri di quota sarà ancora una volta possibile la caduta di neve.

Una neve che resterà consistente e con possibilità di accumulo fino alla mattina di venerdì 11 Gennaio. Qui, con temperature che oscilleranno tra i 2° e i 4° C e venti moderati, sarà impercettibile il cambiamento quando arriveranno i primi temporali. Una pioggia costante che da metà mattinata fino a sera bagnerà tutto l’ascolano.

Il meteo weekend Ascoli Piceno vede però un miglioramento per la giornata di sabato 12 e domenica 13 Gennaio. Dove nonostante si vedrà la colonnina scendere sotto lo zero nella primissima mattinata, i cieli del resto della giornata saranno poco nuvolosi e sereni.

La mattina di sabato 12 Gennaio si prevede poco nuvolosa e con temperature fino ai -0.5°C. Nel resto della giornata sarà sempre presente un tempo moderato e le temperature si alzeranno di per arrivare fino a 6°C circa. Come già annunciato, la giornata sarà serena e con precipitazioni e nevicate assenti e le temperature torneranno intorno allo zero nella notte.

Infine anche domenica 13 Gennaio le temperature scenderanno sotto lo zero solo nella primissima mattina, tra lo 0° e -0.1°C, e  e oscilleranno nel resto della giornata dai 3.7° ai 7.4°C circa. Nel corso della giornata il tempo sarà variabile ma buono, con l’alternarsi di sereno e nubi sparse. Pioggia e neve si faranno vedere tra le 10.00 e le 13.00 ma saranno piogge modeste e nevicate solo sui 800 metri di quota.

Leggi anche Bilancio Ascoli 2018: i principali fatti della città e della Provincia

TAG: , , , , , , , , , , ,