Articolo
Testo articolo principale

E’ tutto pronto per Ascoli Maial Fest 2019, manifestazione gastronomica organizzata dal “Club 41 Ascoli Piceno-17”, che è stato presentato presso la “Coltelleria Villi” dal Presidente del “Club 41 Ascoli”, Nerio Castellano (il primo da destra, nella foto).

L’evento, giunto alla sua 18esima edizione, si svolge ogni anno in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate (Patrono degli animali) che viene raffigurato, nelle immagini sacre, accanto al fuoco e a un maiale.

Questo ultimo elemento iconografico sta a ricordare una cura, in base alla quale i discepoli del Santo potevano ricavare il lardo dai maiali, che, unito alle erbe officinali, costituiva un rimedio contro il cosiddetto “fuoco di Sant’Antonio”.

Ascoli Maial Fest è una manifestazione basata sulla cultura contadina, che ha lo scopo di sottolineare il valore e la bontà della carne di maiale.

Nel corso delle iniziative che rientrano nell’ambito della manifestazione, verranno fatte assaggiare ai partecipanti delle pietanze a base di carne suina e sarà possibile scoprire come vivevano, un tempo, le popolazioni contadine del Piceno.

Ascoli Maial Fest 2019: il programma della manifestazione

Ascoli Maial Fest 2019 avrà inizio venerdì 18 gennaio alle ore 20, con “Welcome Porky”, una cena con spettacolo a tema dal titolo “Pork Zelig” che avrà luogo presso il Ristorante “Locanda del Medioevo” (in Via dei Bonaparte 28 ad Ascoli Piceno).

Sabato 19 gennaio, alle 9.40 partirà da Ascoli il “Pork Bus”, diretto verso l’Oasi “La Valle” (Via Piave 69-Pagliare del Tronto).

Qui avrà luogo la “Festa delle Tradizioni Contadine”: ci sarà un pranzo con prodotti tipici del periodo contadino, provenienti dal territorio piceno.

Ci saranno momenti culturali e di intrattenimento; poi, verranno aperti degli stand, in cui sarà possibile acquistare i prodotti tipici preparati dalla cooperativa “Gusto Contadino”.

Nella serata di sabato 19, alle ore 20, presso la Residenza Hotel “100 Torri” (Via C.Mazzoni, 4-Ascoli Piceno), si svolgerà la cena “Pork Gala” con menù tipico del territorio, sorprese e momenti di spettacolo; si raccomanda di vestirsi come contadini, con camicia a quadri e “parannanza” (“grembiule” in dialetto ascolano).

L’ultimo giorno della manifestazione, domenica 20 gennaio, prevede un ricco menù di appuntamenti. Si comincia alle 9.30, per chi volesse rimanere ad Ascoli, si svolgerà il “Porkwell” al “Frantoio Fratoni”; gli altri partecipanti, invece, potranno partire per Onna (L’Aquila), in occasione del 9° anniversario del “Centro Polifunzionale per i Giovani”, dove si assisterà alla Santa Messa (ore 11) e si terrà l’incontro annuale “Four Clubs, One Vision”.     

Questi i prezzi della manifestazione: “Welcome Porky” 30 euro; “Maial Pranzo” 35 euro; “Pork Gala” 50 euro; “Porkwell” 10 euro.

Le parole del Presidente Nerio Castellano

Queste le dichiarazioni di Nerio Castellano (Presidente, per il biennio 2018-2019, del “Club 41 Ascoli Piceno”):

“Nel corso della manifestazione, tra le varie iniziative, i partecipanti potranno gustare pietanze a base di carne suina (con cene e braciolate a base di salsicce, bistecche e costatelle), verrà mostrato come si svolge la macellazione del maiale (le cosiddette ‘mmasciate’) e ci saranno delle gare in cui verranno coinvolti i vari soci del Club 41 che provengono dall’Italia e dall’estero (ad esempio, da Paesi come Svizzera, Germania, Austria e Scozia).

Gli ultimi sette mesi, trascorsi in qualità di Presidente, sono stati i migliori da quando sono nel ‘Club 41’. Grazie allo staff, che è composto dagli altri insostituibili soci, stiamo svolgendo un encomiabile lavoro. Non siamo un ‘Service Club ‘, che raccoglie fondi per finalità benefiche, ma ogni occasione del Club è buona per stare insieme e per gustare i prodotti della buona tavola. Oltre al ‘Maial Fest’, ci riuniamo periodicamente, per trascorrere delle serate in compagnia e parlare di cultura, di arte e di sport”.

Per info e prenotazioni: Nerio Castellano (Presidente)  347-1621378; Domenico Vannicola (Convenor) 335-7763326; Corrado Alfonzi (Past Pres) 335-5649518; Pietro Marini (Segretario) 393-9423619.

Appuntamento con “Ascoli Maial Fest 2019”, il cui slogan è: “Un maiale… è per sempre!”.

TAG: , , , , , , , , ,