Articolo
Testo articolo principale

Giornata Mondiale Gioventù 2019: mancano pochi giorni all’evento internazionale di spiritualità e cultura per giovani cattolici, che si terrà a Panama da martedì 22 gennaio a domenica 27 gennaio. Alla XXXIV edizione della “Giornata Mondiale della Gioventù” parteciperanno migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo, che incontreranno Papa Francesco durante le molte iniziative in programma. Sarà la terza “GMG” a cui parteciperà il Pontefice, dopo quella del 2013 in Brasile (a Rio De Janeiro) e quella del 2016 in Polonia (a Cracovia).  

Oltre ad incontrarsi con il Papa, i giovani parteciperanno anche a dei momenti di riflessione e preghiera, tra cui: “Rinnovami” (esperienza che i pellegrini vivranno, percorrendo tutti i passi che sono stati preparati per l’incontro con Gesù Cristo, attraverso il sacramento della Confessione), “Seguimi” (Centro delle Vocazioni per l’orientamento/accompagnamento vocazionale) e “Rallègrati” (Festival della Gioventù con iniziative culturali).     

Saranno circa 900 i giovani italiani che prenderanno parte alla GMG di Panama 2019, insieme a Papa Francesco. I giovani dovrebbero essere accompagnati da quindici vescovi italiani, guidati dal Presidente della CEI, Card. Gualtiero Bassetti. Come quartier generale dei giovani pellegrini italiani, è stata confermata la presenza di “Casa Italia” anche Panama.                                                                                                                          

Giornata Mondiale Gioventù 2019: gli appuntamenti a cui parteciperà Papa Francesco

Papa Francesco partirà per Panama mercoledì 23 gennaio alle 9.35, dall’aeroporto di Roma/Fiumicino; il suo arrivo è previsto all’aeroporto internazionale “Tocumen” di Panama alle 16.50. In seguito, il Santo Padre si trasferirà nella Nunziatura Apostolica (Ambasciata dello Stato Vaticano) presso Panama, dopo l’accoglienza ufficiale ricevuta dalle autorità panamensi.

La mattina di giovedì 24 gennaio, il Pontefice incontrerà il Presidente della Repubblica di Panama, Juan Carlos Varela, al “Palacio de las Garzas”. Alle 10.40, il Papa pronuncerà un discorso rivolto alle autorità e al corpo diplomatico presso il Ministero degli Affari esteri, situato nel “Palacio Bolivar”. In seguito, si svolgerà l’incontro con i vescovi centramericani, nella chiesa di San Francesco d’Assisi. Alle 17.30, ci sarà l’inaugurazione ufficiale della GMG 2019 al “Campo Santa Maria la Antigua”, zona dedicata alla Santa Patrona di Panama.

Venerdì 25 gennaio alle 10.30, il Santo Padre presiederà la Liturgia Penitenziale, con i giovani detenuti del carcere minorile di “Las Garzas” a Pacora, a est della capitale Panama. Dopo il rientro in Nunziatura Apostolica, alle 17.30 il Pontefice parteciperà alla Via Crucis con i giovani.

La mattina di sabato 26 gennaio, Papa Bergoglio celebrerà la Santa Messa nella Cattedrale-Basilica di Santa Maria la Antigua, con sacerdoti, consacrati e movimenti laicali. Il pranzo con i giovani e i religiosi nel Seminario maggiore di San Josè precederà la Veglia con i giovani, che inizierà alle 18.30.

Domenica 27 gennaio alle ore 8, presso il Campo “San Juan Pablo II” (area intitolata a Papa Giovanni Paolo II, ideatore delle “GMG”) sarà celebrata la Santa Messa per la conclusione della “Giornata Mondiale della Gioventù 2019”. Alle 10.45, Papa Francesco visiterà il centro di accoglienza per migranti “Casa Hogar del Buon Samaritano” e alle 16.30 incontrerà i volontari della “GMG 2019” allo stadio “Rommel Fernandez”.

Alle ore 18, si svolgerà la cerimonia di congedo all’aeroporto internazionale di Panama, con conseguente partenza per Roma, dove il Pontefice arriverà alle 11.50 di lunedì 28 gennaio.

Giornata Mondiale Gioventù 2019, il logo e l’inno della manifestazione

L’inno ufficiale della GMG di Panama 2019 si intitola “Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola”, come la frase pronunciata dalla Vergine Maria di fronte all’Arcangelo Gabriele, durante l’Annunciazione (Vangelo di Luca – Capitolo 1, Versetto 38). Il canto, basato sui ritmi tipici della musica panamense, è stato composto da Abdiel Jiménez, catechista e salmista della “Parrocchia di Cristo Risorto” a San Miguelito, ma anche autore di vari canti liturgici.

Il logo della “GMG 2019” raffigura una immagine stilizzata della Madonna, la lettera “M”, la croce del pellegrino e la sagoma del Canale e dell’Istmo di Panama, simbolo del Paese centroamericano. L’immagine è stata realizzata da Ambar Calvo, una ventenne panamense studentessa di architettura, che ha vinto il concorso indetto dalla Chiesa di Panama per la realizzazione del logo. I colori utilizzati sono il bianco, il rosso e il blu (i colori della bandiera di Panama).

Sarà possibile seguire gli appuntamenti della “Giornata Mondiale della Gioventù 2019″ attraverso i canali televisivi, sintonizzandosi su Rai1 e su Tv2000, che realizzeranno speciali e dirette sull’evento.

TAG: , , , , , , ,