Articolo
Testo articolo principale

Il meteo di gennaio quest’anno non riesce proprio a decidersi. Tra temperature basse, alta pressione e un costante cambio tra sole e pioggia, ogni settimana rende il meteo Ascoli Piceno e Italia sempre più imprevedibile. Purtroppo, anche questo weekend non sarà da meno. Arriverà ancora una volta la neve sul nostro territorio?

La risposta è sì. Alcune aree del Bel Paese saranno colpite da nevicate anche a bassissima quota, altre subiranno temporali e piogge, mentre solo poche zone riusciranno a godere di un clima sereno e nelle medie stagionali.

Questa volta la variabilità temporale è causata dall’arrivo di un nuovo vortice ciclonico e correnti instabili in discesa dal Nord Europa. I nuovi arrivi condizioneranno le previsioni meteo di tutta Italia per quasi tutto il fine settimana iniziando già da venerdì 18 gennaio.

Difatti è proprio in questa giornata che si inizierà a sentire nuovamente un leggero abbassamento delle temperature e arriveranno, su alcune zone d’Italia, le prime piogge leggere e incostanti.

Sarà però sabato 19 gennaio che i cieli d’Italia si ricopriranno di nuvole. Nello specifico, il maltempo arriverà dapprima nel Centro-Nord, per poi allargarsi a Toscana, Campania e Lazio per poi scendere al Sud. La parte più colpita sarà quella tirrenica e le temperature oscilleranno tra i 0° e i 5°C gradi.

Mentre il Nord riuscirà a passare una serena domenica 20 gennaio. Il meteo del resto d’Italia risentirà già dalla mattina del vortice ciclonico di passaggio. Le prime regioni ad essere interessate saranno sempre Toscana, Campania e Lazio. Qui piogge e rovesci interesseranno tutte le regioni per poi espandersi verso il Centro-Sud e sull’Emilia Romagna. Ed è proprio l’Emilia Romagna che potrebbe essere colpita da nevicate fino alle più basse quote.

Se volete restare aggiornati su tutti gli eventi del piceno visitate il sito di Piceno33.

Meteo Ascoli Piceno: previsioni dal 18 al 20 gennaio 2019

meteo ascoli piceno

Il meteo weekend Ascoli Piceno risentirà solo in parte di questa variabilità.

Venerdì 18 gennaio si avvertirà un cambio di piccolo rialzo nelle temperature, che nella giornata oscilleranno dai 5° ai 12°, e saranno accompagnate da un vento quasi sempre moderato. L’Ascoli Piceno meteo vede iniziare il venerdì senza piogge e con un cielo solo parzialmente nuvoloso. Sarà poi verso il primo pomeriggio che il cielo andrà a coprirsi e arriveranno su quasi tutto il territorio dei temporali con piogge consistenti. Piogge che nella serata potrebbero essere accompagnate da leggere nevicate sopra dai 1300 ai 1000 metri di quota, circa.

Il meteo weekend Ascoli Piceno di sabato 19 gennaio si prevede grigio e piovoso. Infatti, per tutta la giornata sul territorio non farà mai capolino il sole e il cielo coperto porterà una costante e leggera pioggia che durerà dalla prima mattina alla tarda notte. Il vento moderato non aiuterà nella percezione delle temperature che scenderanno un pochino, adeguandosi alla media nazionale, ed oscilleranno sui 6°-7°C gradi.

Infine, le previsioni meteo Ascoli Piceno per domenica 20 gennaio vedono la prima metà della giornata all’asciutto, con piogge assenti e un vento debole. Le nubi sparse della mattina, diventeranno un cielo coperto nel pomeriggio e poi pioggia debole nelle ore serali e notturne. Le temperature previste per la domenica oscillano dai 5° agli 8° gradi.

Servizio in costante aggiornamento. Per informazioni più dettagliate visitate ilmeteo.it

Leggi anche Concerti 2019: tutte le date e gli appuntamenti nel Piceno

TAG: , , , , , , , ,