Articolo
Testo articolo principale

Non molte persone sanno che l’apparato masticatorio ed il sistema posturale sono strettamente connessi. Infatti, il mal posizionamento od il digrignamento dei denti possono causare dolori a livello dell’apparato muscolo-scheletrico, ma anche disturbi della postura ed il consumo dello smalto dentale.

Lo specialista dotato di competenze specifiche per quanto concerne le articolazioni della bocca e di tutti gli organi ad essa connessi è il gnatologo, il quale si occupa di diagnosticare i problemi di bruxismo, di malocclusione e quelli legati all’articolazione temporo-mandibolare, mediante l’impiego di esami radiografici.

Del resto, l’apparato stomatognatico è composto, non solo dai denti, ma anche dalle gengive, dai muscoli della masticazione, dalla mascella, dai nervi e dall’articolazione temporo-mandibolare. Tale apparato permette la deglutizione, la masticazione e la fonazione.

Inoltre, si occupa anche del mantenimento dell’equilibrio del sistema posturale. Di fatto, quindi, un’alterazione del sistema masticatorio può comportare problemi, anche seri, al resto del corpo. Tuttavia, è bene specificare che, nella maggior parte dei casi, il primo passo che deve essere attuato per risolvere le patologie masticatorie è l’utilizzo del bite.

Che cos’è il Bite?

In effetti, si sente spesso parlare di bite, ma, di fatto, solo poche persone sanno esattamente che cosa sia.  Si tratta di una placca occlusale realizzata in resina acrilica, pensata per risolvere o ridurre i problemi che si possono verificare a livello dell’apparato masticatorio in presenza di malocclusioni dentali, dislocazioni mandibolari e digrignamento dei denti. Il bite ha la forma di una mascherina e deve essere posizionato tra le due arcate dentali per un determinato periodo di tempo che, di norma, varia in base alle patologie individuate dall’odontoiatra.

É disponibile in tre tipologie, ovvero automodellante, performante e personalizzato. Quest’ultimo ha un costo maggiore, ma è il più consigliato, in quanto realizzato sulla base delle impronte dentali, per tanto si adatta perfettamente alle caratteristiche del cavo orale del paziente che se ne avvale. Digrigni i denti di notte? Vuoi trovare una soluzione prima che sia troppo tardi? Non ti resta che cercare lo studio ortodontico Milano più adatto alle tue necessità e prenotare una visita di controllo per verificare lo stato di salute della tua bocca.

L’importanza di consultare il dentista

In base alle problematiche riscontrate vengono consigliate diverse forme di bite. Infatti, per il russamento sono previste due mascherine gemelle che consentono di portare la mandibola in una posizione tale da eliminare le ostruzioni dell’aria che si verificano tra il naso e la laringe.

Nel caso del bruxismo, invece, la placca viene posizionata in corrispondenza dell’arcata superiore e consente di rilassare i muscoli mandibolari e soprattutto di non frizionare i denti, preservandone così lo smalto. Tuttavia, il bite si utilizza anche per correggere le malocclusioni, che possono generare problemi di postura, ma anche dolori muscolari nella zona del collo e della colonna vertebrale e, ovviamente, difficoltà masticatorie.

In farmacia è possibile acquistare bite  preformati ed automodellanti ad un prezzo modico. Tuttavia, è bene specificare che tali prodotti sono finalizzati a trattamenti di breve durata, in quanto possono causare diversi problemi. L’importante è non comprarli e soprattutto non avvalersene senza aver prima consultato il proprio dentista, in quanto un’autoanalisi potrebbe rivelarsi deleteria e peggiorare il proprio stato di salute.

TAG: , ,