Articolo
Testo articolo principale

Cosenza Ascoli finisce 0-0 su un campo davvero ai limiti della praticabilità. Risultato sostanzialmente giusto al termine di un match equilibrato. Il Picchio sale a quota 25 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 26 gennaio al Del Duca contro il Perugia.

Cosenza Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini sceglie il canonico 4-3-1-2. Bacci confermato tra i pali. Difesa composta da Laverone, Brosco, Valentini e Cavion a sinistra al posto di D’Elia. In mezzo al campo ci sono Casarini, Troiano e Frattesi. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem d’attacco Beretta-Ngombo.

L’allenatore del Cosenza Braglia opta per il 3-5-2. Perina in porta. Retroguardia formata da Idda, Dermaku e Legittimo. Interni di centrocampo Mungo, Palmieri e Bruccini, esterni Corsi e D’Orazio. Davanti la coppia Tutino-Baclet. Arbitra Abbattista di Molfetta.

Il Picchio non sfrutta le occasioni sul finale del primo tempo e il risultato non si schioda

Il match comincia nonostante le pessime condizioni del terreno di gioco. Sono 110 i tifosi bianconeri al seguito del Picchio. La prima chance della partita giunge al 3′ ed è una rovesciata del centravanti cosentino Baclet che termina fuori. All’11’ ancora Cosenza con lo scambio Baclet-Tutino, il tentativo di quest’ultimo non impensierisce Bacci. L’estremo difensore bianconero si oppone molto bene al 13′ su una botta dalla distanza del mediano di casa Mungo. La gara da questo momento in poi, vuoi anche per il campo davvero inguardabile, vive una fase di stanca senza occasioni degne di nota da ambo le parti. 

Al 32′ si fa vedere l’Ascoli con un destro di Laverone dal limite dell’area di rigore, sfera che esce non di molto. Minuto 40, grande opportunità per il Picchio: punizione di Ninkovic per Cavion che costringe Perina al grande intervento. Passano due minuti e ancora Ascoli pericoloso con un colpo di testa di Valentini respinto sulla linea di porta da Corsi. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude sullo 0-0. 

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Al 49′ il portiere dell’Ascoli Bacci miracoleggia su un colpo di testa dell’attaccante di casa Baclet. Minuto 54′ è di nuovo Bacci ad uscire sui piedi di Tutino evitando così il peggio. Al 58′ si fa vedere il Picchio con un colpo di testa di Brosco, palla a lato. Un minuto più tardi sinistro insidiosissimo di Frattesi che sfiora la traversa. Al 68′ per il Cosenza ci prova Maniero (subentrato a Baclet), il suo diagonale si spegne fuori. 

Minuto 84 bella chance bianconera: Beretta smarca Rosseti il cui destro dal limite fa la barba al palo. All’87’ lo stesso Rosseti viene trattenuto in area da Legittimo, l’arbitro Abbattista lascia correre. Nonostante i 4 minuti di recupero il risultato non si sblocca: al San Vito finisce 0-0, buon punto per il Picchio

Il tabellino

Cosenza: Perina; Idda, Dermaku, Legittimo; Corsi, Mungo (71′ Garritano), Palmiero, Bruccini, D’Orazio (62′ Baez); Tutino, Baclet (63′ Maniero). A disposizione: Cerofolini, Saracco, Pascali, Schetino, Perez. Allenatore: Braglia

Ascoli: Bacci; Laverone, Brosco, Valentini, Cavion; Frattesi (85′ Baldini) Troiano, Casarini; Ninkovic (88′ Padella); Ngombo (70′ Rosseti), Beretta. A disposizione: Lanni, Scevola, Quaranta, Kupisz, Carpani, Sarli. Allenatore: Vivarini
 
Arbitro: Abbattista di Molfetta
 
Note: Ammoniti Baclet (C), Legittimo (C), Corsi (C). Recupero: 0′ (pt); 4′ (st)
 
Foto presa dal sito datasport.it

 

TAG: ,