Articolo
Testo articolo principale

A causa dell’emergenza Coronavirus, tutti i concerti 2020 attesi per quest’anno , slittano al 2021  secondo le disposizioni del Governo, così come anche i diversi festival programmatic come, il Firenze Rocks e il Lucca Summer Festival . Da Vasco Rossi a Tiziano Ferro attesi a Giugno e a Luglio ai tour di Avril Lavigne, Niccolo Fabi, Tom Walker e dei 5 Seconds of Summer , ogni sorta di attività e spettacolo di ogni big della musica italiana e internazionale, saranno annullati e sicuramente rimandati al prossimo anno.

Ecco tutti gli appuntamenti musicali che  saranno sospesi e le varie modalità per richiedere il rimborso dei biglietti.

Concerti 2020, tutti gli appuntamenti rimandati al 2021

Con l’emergenza Coronavirus, si ferma anche la musica e per questo tutti gli appuntamenti musicali, dai concerti ai vari festival, verranno rimandati al 2021, in seguito alla pubblicazione del Decreto Legge del 16 Maggio che vieta gli assembramenti fino al 31 Luglio 2020.

I Green Day , hanno cancellato la data del 10 Giugno, in cui  dovevano essere a Milano all’Ippodromo Snai San Siro in occasione degli I- Days.

 Vasco Rossi sulla sua pagina Facebook, ha annunciato che il suo “Vasco non stop live festival” previsto per Giugno verrà rimandato.

Così come il tour di Piero Pelù. Per questo sono state già comunicate le nuove date:

  • 9/7/2021 Marostica (VI), Piazza Castello per il Marostica Summer Festival (recupero del 10 luglio 2020),
  • 14/7/2021 Brescia, al Campo Marte per il Brescia Summer Music Festival (recupero del 14 luglio 2020),
  • 11/8/2021 Soverato (CZ), per il Summer Arena di Soverato di Catanzaro (recupero dell’11 agosto 2020).

Ed entro la fine di Luglio, verranno comunicati gli spostamenti delle altre.

Pubblicate le nuove date anche del tour di Niccolò Fabi:

  • 24/06/ 2021 al Teatro Romano di Ostia Antica a Roma in occasione del Rock in Roma (recupero del 24 giugno 2020),
  • 26 /06/ 2021 al Teatro Romano di Fiesole (FI) in occasione dell’Estate Fiesolana (recupero del 26 giugno 2020),
  • 18 /07/ 2021 all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS) in occasione di Tener-A-Mente (recupero del 26 luglio 2020),
  • 23 /07/ 2021 a Sarzana (SP) in occasione del Moonland Festival (recupero del 24 luglio 2020),
  • 28 /07/ 2021 all’Arena Flegrea di Napoli in occasione del Noisy Naples Fest (recupero del 16 luglio 2020),
  • 31/07/ 2021 a Locorotondo (BA) in occasione del Locus Festival (recupero dell’8 agosto 2020),
  • 9 /09/ 2021 al Magnolia di Milano (recupero del 10 settembre 2020).

Rinviato anche il tour di Francesco de Gregori; alcune date sono state riprogrammate altre verranno comunicate nei prossimi giorni. Per quanto riguarda invece, il concerto insieme a Venditti previsto per il 5 Settembre allo Stadio Olimpico, non è confermato e anche per questa data verranno comunicate le nuove date.

Il tour di Tom Walker è stato annullato, per cui saltano i concerti del 12 luglio a Roma, del 13 luglio a Genova, del 14 luglio a Sesto al Reghena e del 16 luglio ad Ancona. I possessori dei biglietti potranno ottenere il rimborso o un voucher di pari valore a quello indicato sul biglietto e comprensivo dunque del diritto di prevendita seguendo le indicazioni fornite dai singoli festival che avrebbero dovuto ospitare le date.

Pubblicate anche le nuove date del tour di Willie Peyote:

  • 17.04.2021 al Dis_Play di Brescia (recupero del 9 luglio 2020),
  • 18.06.2021 al Sherwood di Padova (recupero del 19 giugno 2020),
  • 16.07.2021 al Rock In Roma (recupero del 21 luglio 2020),
  • 29.07.2021 all’Arena Flegrea di Napoli (recupero del 31 luglio 2020),
  • 07.08.2021 al Locus Festival di Locorotondo (recupero del 1° agosto 2020).

Le dodici serate di Claudio Baglioni che dovevano esserci a Roma, alle Terme di Caracalla si terranno a Giugno 2021 e anche il concerto di Gianna Nannini previsto per il 30 Maggio allo Stadio Artemio di Firenze viene posticipato al 29 Maggio 2021.

Anche le quattordici date del tour di Zucchero previste per Settembre ed Ottobre all’Arena di Verona vengono rimandate in attesa delle nuove.

Tiziano Ferro sulla sua pagina ha comunicato che il suo tour che doveva partire il 30 Maggio verrà posticipato al 2021 e che la Live Nation sta lavorando per organizzare le nuove date. Anche la “Libertà tour 2020” di Rocco Hunt  viene rinviato.

La band dei Guns N’Roses ha  comunicato che il loro tour europeo sarà rimandato e che salta la data del 12 Giugno a Firenze. I Judas Priest hanno confermato la loro presenza per l’edizione 2021 del Rock the Castle  del Castello Scaligero di Villafranca di Verona. Slittano anche i tour dei Kraftweek, dei Fat Freddy’s Drop, degli Iron Maiden, dei 5 Seconds of Summer, dei My Chemical Romance, degli Heat e di Celine Dion.

Lo spettacolo tanto atteso”30 anni in un giorno”di Ligabue per celebrare i trent’anni del rocker emiliano alla Rcf Arena di Reggio Emilia, verrà rimandato e presto sarà comunicata la nuova data. Stessa cosa anche per  Una. Nessuna. Centomila, il mega concerto con protagoniste Laura Pausini, Gianna Nannini, Emma, Alessandra Amoroso, Giorgia, Elisa e Fiorella Mannoia, previsto per il 19 Settembre 2020.

Cancellato anche il Firenze Rocks che vedeva sul palco tanti artisti come Vasco Rossi, iGuns N’ Roses, Green Day e i Red Hot Chili Peppers e  i vari festival in programma slittano al 2021, il Lucca Summer Festival,  il Festival del Vittoriale Tener-a-mente, il Festival Agrirock Collisioni, il Nameless Music Fesival, il Piano City di Milano, l’Umbria Jazz, il Porretta Sound Festival, il Kappa Future Festival di Torino, l’IN.FEST di Milano, l’Home Festival di Venezia, il Bay Fest di Rimini, l’Ariano Folkfestival di Ariano Irpino  e anche il Sonar  e il Primavera Sound di Barcellona. Anche il Radio Italia-Live che doveva esserci a Milano, si farà nel 2021 come l’edizione 2020 del Tomorrowland.

Concerti 2020 nelle Marche,  tutti gli spettacoli annullati

Sarà un’estate senza musica e senza concerti, anche per la Regione Marche. I promoter stanno facendo di tutto affinchè i concerti siano rimandati a nuove date e sono in attesa di nuove decisioni da parte del Governo.

“Siamo in stand by. E non sta agli organizzatori di concerti decidere. Il Governo dovrebbe esporsi. Avere il coraggio di dire: Fino a tale periodo non sarà possibile fare concerti, le notizie che arrivano non sono rassicuranti. Con ogni probabilità l’estate rischia di saltare. Ma i promoter devono saperlo il prima possibile, per organizzarsi” ha affermato Vincenzo Spera, Presidente di Assomusica.

Tra gli eventi più attesi nella nostra regione, c’erano sicuramente i grandi concerti dei due maggiori cantautori degli ultimi tempi, Tiziano Ferro ed Ultimo. Cosa ne sarà dei loro tour negli stadi?

Il cantante di “Accetto miracoli” che doveva esibirsi allo Stadio del Conero il 20 Giugno,  durante un’intervista, aveva chiesto maggiore chiarezza e tutela, “per chi sta comprando i biglietti, mezzo milione di persone per i miei concerti, le persone che lavorano sopra e dietro al palco. Occorre tutelare il pubblico e i lavoratori più fragili.Io però ho bisogno di chiedere che si faccia chiarezza, che il governo ci dia delle risposte e anche si esponga e prenda una posizione per noi perché in queste settimane il mondo della musica ha veramente fatto vedere di cosa è capace, abbiamo raccolto 8 milioni di euro con Musica che unisce, però anche noi adesso ci meritiamo un minimo di attenzione e riconoscimento, come tutti gli ambienti lavorativi, ma io posso parlare solo per il mio”. Il cantante ha parlato poi anche  di tutti coloro, lavoratori e professionisti dello spettacolo e dell’intrattenimento come fonici, manager,costumisti, uffici stampa,tecnici e di tutta la gente che muore anche durante la costruzione dei palchi, gente che lavora stagionalmente, “sono stati lasciati indietro”. Sucessivamente ha comunicato che la Live Nation sta lavorando per organizzare al meglio le nuove date.

Tra gli spettacoli che erano previsti,anche quello della band dei Subsonica che qualche giorno fa ha comunicato il rinvio del suo tour Microchip Temporale Club Tour, il concerto di Francesco de Gregori a Macerata previsto per Agosto mentre a Novembre quelli di Sergio Cammariere e Marco Masini.

Tra le star dal calibro internazionale, il cantautore britannico Tom Walker doveva esibirsi il 16 Luglio ad Ancona, sul palco della Corte della Mole Vanvitelliana.

Infine, per richiedere i rimborsi dei biglietti acquistati, è possibile consultare i principali canali di vendita, ticketone  , ticketmasteroppurevivaticket.

 

 

 

 

 

Leggi anche Coronavirus, nelle Marche musei, archivi e biblioteche ripartono il 25 maggio

 

 

 

 

 

 

TAG: , , ,