Articolo
Testo articolo principale

In questo 2019 appena iniziato, pare che la direzione del settore dell’intrattenimento sarà sempre la stessa: il digitale continuerà ad essere uno dei settori più in crescita nel mercato dell’entertainment e le attività e le professioni ad esso associate saranno quelle più in vetta.

L’aumento della digitalizzazione ha permesso, soprattutto tra i giovani, la diffusione del multitasking e l’accesso alle informazioni disponibili simultaneamente su più dispositivi. Mentre, fino a qualche decennio fa, era il cinema l’opzione di intrattenimento più diffusa tra i ragazzi e quella che portava alle aziende i risultati migliori in termini di fatturato, oggi non è più così e le industrie che si occupano del modo in cui i ragazzi gestiscono il loro tempo libero, devono affrontare sfide importanti.

L’ascesa dell’intrattenimento online: i settori più coinvolti

Dunque, l’intrattenimento digitale con cui oggi facciamo i conti si è evoluto verso nuove strade quali i casino online Italia, i videogiochi, i social, la musica e le nuove forme di lettura elettronica. Se ci viene voglia di guardare un film, ad esempio, non dobbiamo più necessariamente andare al cinema o accendere la televisione, sperando che ci sia qualcosa di interessante in programmazione. Possiamo, infatti, utilizzare il nostro computer, il cellulare o il tablet e sfruttare l’accesso ad internet per cercare, tra i film disponibili, quello che più ci piace.

Stessa cosa accade se, nel nostro tempo libero, vogliamo ascoltare un po’ di musica. Non è più fondamentale possedere un CD, basterà accedere alla playlist presente nel nostro cellulare o collegarci su Youtube e il gioco sarà fatto.

Il cellulare, quindi, è in assoluto lo strumento che la maggior parte dei consumatori mondiali usa per più tempo e in una varietà maggiore di modi per divertirsi. Non a caso oggi si parla sempre di più di “onnivori digitali”, i possessori di uno smartphone con cui si informano, lavorano, giocano, programmano le proprie giornate e restano in contatto con le altre persone.

I casino online e i videogiochi

Le modalità di intrattenimento online più popolari attraverso l’uso dei cellulari e non solo, includono tra i primi posti i casinò online. Nel nostro paese, infatti, le case da gioco virtuali sono considerate al 99% sicure e rispettabili grazie alla licenza AAMS, unica certificazione per rendere un casino legale in Italia. La maggior parte dei casinò online italiani mette a disposizione degli iscritti una vasta gamma di giochi, compresi i classici giochi da casinò come la Roulette Online, il Poker Online e il Baccarat Online. Immancabili le Slot Online, tra i passatempi più gettonati dai consumatori dell’ultimo millennio, oltre alle scommesse sportive.

Il mercato dei videogames in Italia vale oltre 1,5 miliardi di euro ed è una fonte di intrattenimento utilizzata da oltre metà della popolazione. Questo dato riguarda non soltanto le vendite delle console e dei software ma anche le app, tra cui spiccano Clash Royale e Candy Crush. In questo caso si parla di Retrogaming, videogames facilissimi e velocissimi da scaricare.

I social network

Gli ultimi dati sui social network devono farci riflettere. Negli Usa i ragazzi trascorrono quasi tre ore al giorno tra post e like. E il social network con il tasso di crescita maggiore, sia in Italia sia nel resto del mondo occidentale, è Instagram. In particolare, da quando sono state inserite le Instagram Storie  e i video sulla IGTV, il suo successo è stato inarrestabile: facilissimo da utilizzare e altamente contagioso grazie all’enorme quantità di contenuti disponibili, Instagram si è ormai appropriato di moltissimo tempo giornaliero dei nuovi consumatori che, per fortuna, come vedremo nel prossimo paragrafo, non hanno comunque perso del tutto alcune buone abitudini legate all’ascolto della musica e al nutrimento della mente tramite la lettura.

La musica e la lettura

La musica e la lettura si mantengono tra i passatempi legati all’intrattenimento giovanile anche quest’anno. Ciò che sta progressivamente cambiando è il modo in cui si ascolta la musica, non più attraverso CD, mangiadischi o walkman (anche se la tendenza al vintage e il “ritorno alle origini” è sempre più alla moda): la musica, infatti, non ha più bisogno di alcun tipo di supporto fisico né magnetico, per canticchiare la nostra canzone preferita basta connettersi ad Internet. E per fortuna i ragazzi continuano a farlo: è facile beccare per strada un ragazzino con le cuffie alle orecchie.

Stessi dati in crescita per quanto riguarda la lettura: sebbene il fascino della carta stampata (per fortuna) continua ad essere fondamentale per i ragazzi, anche gli ebook, i libri in formato elettronico, stanno spianando la loro strada, tutta in salita.

TAG: , ,