Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Perugia termina 0-3 al Del Duca. Gli umbri si prendono il match nella ripresa grazie ai gol di Verre (rigore), Han e Falzerano. Un risultato che riporta sulla terra i bianconeri soprattutto per quanto riguarda le ipotetiche ambizioni play-off. L’undici di Vivarini nella ripresa non è praticamente entrato in campo. Ascoli che resta a 25 punti in classifica e che ora, venerdì 1 febbraio sarà protagonista dell’anticipo della serie B a Lecce.

Ascoli Perugia, gli schieramenti

Mister Vivarini schiera il solito 4-3-1-2. In porta c’è Bacci. Retroguardia formata da Laverone, Brosco, Valentini e Cavion. In mezzo al Casarini, Addae (che subentra a Troiano vittima di problemi nel riscaldamento) e Frattesi. Ninkovic gioca alle spalle degli attaccanti Beretta e Ciciretti, quest’ultimo acquisto di lusso giunto in bianconero due giorni fa.

Il tecnico del Perugia Alessandro Nesta propone un 4-3-1-2. Tra i pali Gabriel. Difesa composta da El Yamiq, Gyomber, Cremonesi e Felicioli. A centrocampo Kingsley, Bianco e Dragomir. Verre è il trequartista dietro al tandem offensivo Vido-Sadiq. Arbitra Marini di Roma 1.

Buon primo tempo del Picchio che nella ripresa crolla

La gara comincia. Sono circa 350 i tifosi perugini al Del Duca. Pronti via e dopo appena un minuto l’Ascoli va ad un passo dal vantaggio: punizione splendida di Ninkovic che sfiora il palo. Dopo quasi mezz’ora di nulla, al 29′ di nuovo il Picchio si fa rivedere con una conclusione mancina di Beretta, palla fuori. Al 32′ gran giocata di Ciciretti il cui sinistro a giro accarezza l’incrocio dei pali. Il primo tiro degli umbri giunge al 35′ ed è griffato Sadiq, Bacci non ha problemi. Due minuti più tardi è ancora il centravanti ospite Sadiq a provarci con il destro, la sfera si impenna sopra la traversa. Al 42′ Ninkovic serve Frattesi che costringe Gabriel al salvataggio in tuffo. 60 secondi dopo finte e controfinte di Ciciretti che calcia in porta con il sinistro, nessun problema per Gabriel. E’ l’ultima chance del primo tempo che si conclude sullo 0-0.

Il secondo tempo riparte con una sostituzione tra le fila del Perugia: fuori Vido, dentro Han. Al 51′ gli umbri passano in vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Verre. Il penalty è stato concesso per un contatto molto dubbio tra Laverone e Dragomir. Passano 5 minuti e il Perugia addirittura raddoppia: Dragomir serve Han che con il destro batte Bacci. Avvio choc per i bianconeri che sono entrati in campo letteralmente addormentati. 

Al 64′ mister Vivarini prova a dare una scossa alla squadra ed opera un doppio cambio: fuori Addae e Ciciretti, dentro Rosseti e D’Elia. Al minuto 66 ci prova Cavion su angolo di Ninkovic, sfera alta di molto sopra la traversa. Al 69′ Ninkovic assiste Casarini il cui destro termina in curva. Rosseti al 78′ sfrutta un assist di Beretta, ma il suo tentativo non impensierisce più di tanto Gabriel. All’86 contatto dubbio in area di rigore tra Rosseti e Cremonesi, Marini lascia correre. Al 96′ addirittura il Perugia trova il terzo gol con l’ex Falzerano che beffa Bacci con un pallonetto. Finisce qui: il Perugia espugna il Del Duca, al cospetto di un Ascoli molto deludente, specie nel secondo tempo.

Il tabellino,

Ascoli: Bacci; Laverone, Brosco, Valentini, Cavion; Casarini, Addae (64′ Rosseti), Frattesi; Ninkovic, Ciciretti (64′ D’Elia); Beretta (80′ Ganz). A disposizione: Lanni, Scevola, Quaranta, Padella, Troiano, Baldini, Ngombo, Chajia. Allenatore: Vivarini

Perugia: Gabriel; El Yamiq, Gyomber, Cremonesi, Felicioli; Kingsley (87′ Falzerano), Bianco, Dragomir; Verre (63′ Mazzocchi); Vido (46′ Han), Sadiq. A disposizione: Leali, Perilli, Ngawa, Sgarbi, Falasco, Kouan, Bordin, Carraro, Moscati. Allenatore: Nesta.

Arbitro: Marini di Roma 1

Reti: 51′ Verre (rig.), 56′ Han, 96′ Falzerano

Note: Ammoniti Addae (A), Laverone (A), Brosco (A), Kingsley (P), Dragomir (P), Gyomber (P), Felicioli (A).Recupero: 1′(PT), 6′ (ST). Spettatori: 5877 (3571 abbonamenti + 2306 biglietti) per un incasso totale di € 45.457, 86

 

Foto presa dal profilo Facebook dell’Ascoli Calcio 1898

TAG: , , , , ,