Articolo
Testo articolo principale

L’olio di cocco si produce dalla spremitura a freddo del cocco per estrarre il prezioso olio che ha ottime proprietà e davvero tantissimi usi. È un prodotto ricco di acidi grassi saturi, acido ialuronico e vitamina E. su www.fanatica.it è possibile trovare tutte le proprietà benefiche di questo prodotto che con il freddo tende a condensarsi in un solido biancastro. Quando è caldo invece si scoglie e può esser più comodamente utilizzato.

Come crema per il copro. Una delle principiali caratteristiche dell’olio di cocco è l’idratazione perciò lo si può usare al posto della crema corpo, soprattutto se si ha la pelle molto arida e bisognosa di nutrimento. L’olio di cocco si può usare su ogni zona del corpo anche dopo avere preso il sole perché è in grado di riequilibrare e donare sollievo.

Un trattamento intensivo per le mani screpolate. Chi ha un problema di mani screpolate con tanti tagli e ragadi dovute al freddo, può trovare nell’olio di cocco la soluzione migliore. Si deve prendere l’olio di cocco e scioglierlo un po’ bagnomaria oppure mettendolo sul termosifone. Si passa l’olio di cocco sulle mani facendo un massaggio per farlo entrare bene nella pelle e poi si indossano dei guanti, preferibilmente in microfibra, ma vanno bene anche quelli in lattice e si lascia agire anche per un paio di ore.

Come struccante. L’olio di cocco può esser utilizzato anche per rimuovere il trucco, commesso quello waterproof che è ostinato. Basta lavarsi il viso con acqua calda e un po’ di olio di cocco che rimuove ogni impurità e idrata la pelle del viso.

La maschera ristrutturante per i capelli. Uno degli usi più comuni dell’olio di cocco è per la cura dei capelli. Non serve comprare prodotti a base di olio di cocco, ma lo si può usare puro. Lo si scioglie e lo stende sui capelli, concentrandosi sulle lunghezze secche e sfibrate. L’impacco pre shampoo più sta su, meglio è perché ha più tempo per infondere i suoi preziosi ingredienti alla fibra capillare. Ci sono persone che indossano una cuffia ben stretta e lasciano agire l’olio sui capelli tutta la notte.

Lo scrub per i piedi. I talloni screpolati possono ritrovare nuova vita grazie a uno scrub che si fa con del semplice olio di cocco e un prodotto granuloso come zucchero di canna o anche i fondi del caffè. Si passa la miscela ottenuta sui piedi, concentrandosi sulle zone più secche in maniera da avere due azioni conterranee: rimuovere le cellule di pelle morta e infondere un ricco nutrimento per ammorbidire la pelle.

Per cucinare. L’olio di cocco è un complesso di origine vegetale e si può utilizzare anche per cucinare, a patto che sia puro cioè contenga solo quello e nessun altro eccipiente. Per alcune tipi di cucina come quelle asiatiche e anche africane, l’olio di cocco si usa al posto dell’olio di semi per friggere, soffriggere, fare delle basi etc.

 

TAG: , ,