Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, partiti questa mattina i lavori tanto attesi di manutenzione di viale Benedetto CroceIl progetto di cui all’oggetto riguarda la manutenzione degli stalli di sosta e del marciapiede centrale del viale alberato di via Benedetto Croce, danneggiato dall’apparato radicale di alcuni alberi.

Inoltre, dopo svariate denunce di risarcimento danni da parte dei cittadini per  le cattive condizioni del manto stradale degli stalli di sosta e del marciapiede centrale dovuti agli alberi del viale, l’agronomo Nicola Lucci è stato incaricato di eseguire una valutazione delle condizioni di vegetazione, fitosanitarie e di stabilità degli alberi in esame. Quest’ultimo ha segnalato con una relazione tecnica la necessità di abbattere circa  5 alberi, esemplari  di pinus pinea, a causa del rischio di schianto.

L’Amministrazione Comunale, quindi, ha programmare di abbattere le piante segnalate dall’agronomo ripristinare il manto stradale danneggiato.

Ascoli news, quali lavori si faranno in viale Benedetto Croce

Per la manutenzione degli stalli di sosta si prevede la rimozione dei masselli forati che tanto hanno deluso in questi anni, la rimozione di una parte del sottofondo e di conseguenza livellamento e realizzazione di massetto con r ete in acciaio elettrosaldata con finitura finale con pavimento industriale, inoltre verranno smontati i cordoli in travertino che delimitano gli stalli dalle aiuole completamente sconnessi e riposizionati successivamente dopo aver realizzata la nuova fondazione.

Per la manutenzione dei marciapiedi centrali si prevede lo smontaggi eseguito a mano di pavimentazione in masselli autobloccanti in calcestruzzo, la rimozione del sottofondo in sabbia e la pulizia del sottostante massetto in calcestruzzo,demolizione del battuto di cemento esistente in corrispondenza delle radici degli alberi superficiali e la successiva formazione di una fondazione stradale con sovrastante massetto in calcestruzzo e rete elettrosaldata nonché il riposizionamento della pavimentazione con i massetti auto bloccanti precedentemente accantonati.

Per la manutenzione del manto stradale in prossimità delle piante da abbattere si provvederà anche alla rimozione delle radici affioranti e al successivo ripristino mediante tappetini in asfalto.

Infine verranno ripristinate le caditoie esistenti con la pulizia delle stesse e del pozzetto di raccordo.

Il progetto del Comune di Ascoli

Durante i lavori, particolare attenzione sarà data agli accessi carrabili e pedonali privati nelle vicinanze del cantiere, infatti alcuni tratti di strada si sviluppano in adiacenza di abitazioni private.

L’intervento, del valore di 43.000 euro, comprende anche opere varie di completamento, come gli spostamenti di segnaletica stradale verticale e il rifacimento di quella orizzontale, l’eventuale messa in quota di  pozzetti delle varie utenze, caditoie, muretti di delimitazione. Tutto il lavoro, assicura l’amministrazione, verrà effettuato senza alcuna interferenza con la viabilità e, salvo complicazioni meteo, potrà terminare entro 30 giorni.

TAG: , ,