Articolo
Testo articolo principale

Ieri sera è andata in onda l’ultima puntata del Festival di Sanremo 2019; queste quattro serate hanno registrato un grande successo soprattutto per i brani in gara e per i numerosi ospiti che sono saliti sul palco.La tanto attesa finale ha visto la vittoria del giovane cantautore Mahmood con il brano “Soldi”, secondo Ultimo con “I tuoi Particolari” e terzi Il Volo con “Musica che resta”.

Di seguito, andiamo a vedere chi sono stati gli ospiti di ieri sera e la classifica dei 24 Big.

Sanremo 2019: fischi in sala per la classifica

A trionfare è stato Mahmood, il giovane ragazzo metà italiano e metà egiziano è riuscito a battere il favorito Ultimo che è arrivato secondo e i ragazzi de Il Volo che sono arrivati terzi; il primo infatti ha vinto grazie al voto della Giuria degli Esperti e della Sala Stampa, Ultimo invece è risultato il più votato dal televoto infatti aveva il 49,5 % mentre Il Volo aveva il 39,4%. Ma prima della proclamazione della vittoria, c’è stata la classifica dal 24° posto al 4° che ha visto molte polemiche e contestazioni in sala da parte del pubblico soprattutto per il settimo posto di Irama dato anche lui come favorito, ma anche il quinto e sesto posto di Cristicchi e Silvestri. Ma ciò che ha fatto scatenare più fischi in sala è stato il quarto posto di Loredana Bertè che doveva essere almeno sul podio; il pubblico in sala si è messo ad urlare “Loredana, loredana”.

Ecco la classifica finale:

  1. Mahmood
  2. Ultimo
  3. Il Volo
  4. Loredana Bertè
  5. Simone Cristicchi
  6. Daniele Silvestri
  7. Irama
  8. Arisa
  9. Achille Lauro
  10. Enrico Nigiotti
  11. Boomdabash
  12. Ghemon
  13. Ex Otago
  14. Motta
  15. Francesco Renga
  16. Paola Turci
  17. The Zen Circus
  18. Shade e Federica Carta
  19. Nek
  20. Negrita
  21. Patty Pravo e Briga
  22. Anna Tatangelo
  23. Einar
  24. Nino d’Angelo e Livio Cori.

I premi: Il Premio della Critica Mia Martina è stato assegnato a Daniele Silvestri che ha vinto anche il Premio Lucio Dalla; con il brano “Argento Vivo” ha vinto anche il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo assegnato. Il Premio Sergio Endrigo per la miglior interpretazione è stato dato a Simone Cristicchi con la sua “Abbi cura di me” che ha vinto anche il Premio Giancarlo Bigazzi per la miglior composizione musicale. Ultimo invece ha ricevuto dal Presidente della Tim,  il Premio Tim Music per la canzone più ascoltata.

Sanremo 2019: il resoconto della finalissima di ieri sera

E dopo quattro giorni di musica e spettacolo, ieri sera c’è stata la finalissima  in cui è stato decretato  il vincitore di questa 69° edizione del Festival di Sanremo . I superospiti di ieri sera sono stati  Eros Ramazzotti che è tornato sull’Ariston dopo 35 anni dalla sua vittoria tra le Nuove Proposte con il brano “Terra Promessa”. Con lui  anche Luis Fonsi che hanno cantato insieme il loro nuovo brano “Per le strade una canzone”. Oltre a loro c’è stata anche Elisa che è  tornata dopo essere stata nel 2001 vincitrice del Festival con “Luce” e due volte ospite; ieri sera ha presentato il nuovo singolo “Anche fragile” e ha duettato con Baglioni omaggiando Sergio Endrigo.

Ma i veri protagonisti sono stati i brani dei 24 big che per l’ultima volta si sono esibiti.                                                                                                                             Il vincitore: sarà deciso attraverso una combinazione di voti tra quello della giuria degli esperti (20%),quello della sala stampa(30%) e quello del televoto (50%).

Per votare da casa anche nelle successive serate basterà attendere il codice del cantante prescelto e mandare un sms al 4754751 oppure chiamare il numero fisso 894001.

Sanremo 2019: il resoconto della quarta serata

La quarta serata è stata  dedicata ai duetti, veri protagonisti dell’Ariston; i 24 Big hanno interpretato i loro brani con la collaborazione di alcuni ospiti scelti proprio da loro. Chi ha scelto ballerini, chi i cantanti, chi attori, ecco la scaletta :

  1. Federica Carta e Shade con Cristina D’Avena
  2. Motta con Nada
  3. Irama con Noemi
  4. Patty Pravo con Briga e Giovanni Caccamo
  5. Negrita con Enrico Ruggeri e Roy Paci
  6. Il Volo con Alessandro Quarta
  7. Arisa con Tony Hadley e i Kataklò
  8. Mahmood con Gue Pequéño
  9. Ghemon con Diodato e Calibro 35
  10. Francesco Renga con Bungaro e le etoiles Eleonora Bagnato e Friedemann Vogel
  11. Ultimo con Fabrizio Moro
  12. Nek con Neri Marcorè
  13. Boomdabash con Rocco Hunt e i musici cantori di Milano
  14. The Zen Circus con Brunori Sas
  15. Paola Turci con Beppe Fiorello
  16. Anna Tatangelo con Syria
  17. Ex-Otago con Jack Savoretti
  18. Enrico Nigiotti con Paolo Jannacci e Massimo Ottoni
  19. Loredana Bertè con Irene Grandi
  20. Daniele Silvestri con Manuel Agnelli Rancore
  21. Einar con Biondo Sergio Sylvestre
  22. Simone Cristicchi con Ermal Meta
  23. Nino D’Angelo e Livio Cori con i Sottotono
  24. Achille Lauro con Morgan

Al miglior duetto è stato dato un premio speciale; a vincere è stato Francesco Motta in duetto con Nada.

sanremo 2019

Motta e Nada premiati come Miglior duetto della serata.

A votare è stata la giuria d’onore formata da:Mauro Pagani, Elena Sofia Ricci, Claudia Pandolfi,Joe BastianichFerzan Ozpetk, Camila Raznovich. Beppe Servergnini e Serena Dandini.

Il superospite è stato  Luciano Ligabue che ha omaggiato insieme a Baglioni, Francesco Guccini ; inoltre ha presentato il suo nuovo singolo, Le luci d’America.

Il resoconto della terza serata:

Numerosi sono stati gli ospiti della terza serata: dall’irruzione sul palco di Ornella Vanoni, alla magia della  musica di Venditti all’effetto karaoke nel pubblico con la coppia Raf-Tozzi all’emozionante Alessandra Amoroso fino  ai tormentoni di Fabio Rovazzi. Commovente il momento in cui l’attrice Serena Rossi ha omaggiato Mia Martini.La terza serata ha visto l’esibizione dei rimanenti 12 Big.

Ecco la Classifica parziale: nella zona blu, Simone Cristicchi, Mahmood,Irama ed Ultimo. Nella zona gialla Enrico Nigiotti, Motta, The Zen Circus e Francesco Renga. I meno votati sono stati invece, Anna Tatangelo,Nino d’Angelo e Livio Cori, Patty Pravo e Briga e Boomdabash.

Sanremo 2019: il resoconto della seconda serata

Nella seconda serata si sono esibiti solo 12 cantanti su 24, nella terza  i rimanenti 12; essi sono stati giudicati dai giornalisti della sala stampa, dalla giuria demoscopica e dal pubblico da casa attraverso il televoto che è attivo solo durante l’esibizione di ogni singolo artista.

La classifica parziale.: nella zona blu Daniele Silvestri,Arisa, Achille Lauro e Loredana Bertè. Nella zona gialla, Ex-Otago, il Volo, Ghemon e Paola Turci. Infine nella zona rossa, Federica Carta e Shade, Nek, Negrita e Einar.

Gli ospiti della seconda serata sono stati: Riccardo Cocciante con Giò di Tonno, Fiorella Mannoia, Marco Mengoni con Tom Walker i due comici Pio e Amedeo. Spazio anche per gli attori, sul palco dell’Ariston ci saranno infatti Laura Chiatti e Michele Riondino che hanno cantato “Un’avventura” di Lucio Battisti titolo del loro nuovo film in uscita il 14 Febbraio al cinema. C’è stato anche un momento toccante, il Premio alla Carriera a Pino Daniele, scomparso quattro anni fa.

Nella seconda parte della serata è tornata dopo un anno Michelle Hunziker .

Sanremo 2019: il resoconto della prima serata

Il programma della prima serata di ieri è stato molto ricco e ha visto  come protagonista la gara dei 24 big con i loro brani.

A partire dalle 20.35 sono saliti sul palco i 24 cantanti in questo ordine:

  1. Francesco Renga-” Aspetto che torni”,
  2. Nino d’Angelo e Livio Cori– “Un’altra luce”,
  3. Nek -“Mi farò trovare pronto”,
  4. Zen Circus- “L’amore è una dittatura”,
  5. Il Volo-” Musica che resta”,
  6. Loredana Bertè – “Cosa ti aspetti da me”,
  7. Daniele Silvestri – “Argento vivo”,
  8. Federica Carta e Shade – ” Senza farlo apposta”,
  9. Ultimo– “i tuoi particolari”,
  10. Paola Turci – “L’ultimo ostacolo”,
  11. Motta – “Dov’è  L’Italia”,
  12. Boombadash- “Per un milione”,
  13. Patty Pravo e Briga – ” Un pò come la vita”,
  14. Simone Cristicchi – ” Abbi cura di me”,
  15. Achille Lauro – ” Rolls Royce”,
  16. Arisa– “Mi sento bene “,
  17. Negrita– “I ragazzi stanno bene”,
  18. Ghemon – ” Rose viola”,
  19. Einar – “Parole nuove”,
  20. Ex-Otago– “Solo una canzone”,
  21. Anna Tatangelo– “Le nostre anime di notte”,
  22. Irama– ” La ragazza con il cuore di latta”,
  23. Enrico Nigiotti– ” Nonno Holliwood”,
  24. Mahmood – “Soldi”.

Ieri sera a votare sono stati la sala stampa per il 30%, la giuria demoscopica (30%) e il pubblico da casa attraverso il televoto (40%).

La classifica parziale: Il giudizio del pubblico da casa sembra non aver deluso le aspettative: nella zona blu ossia gli artisti più votati,troviamo, Irama, Ultimo, il Volo, Nek, Loredana Bertè , Francesco Renga, Simone Cristicchi e Daniele Silvestri. Nella zona gialla, quella intermedia troviamo invece Paola Turci, Anna Tatangelo,Federica Carta e Shade, Patty Pravo e Briga,Boomdabash, Enrico Nigiotti,Arisa e i Negrita. Infine nella zona rossa, gli artisti che hanno ricevuto meno voti, ci sono: Nino d’Angelo e Livio Cori, Einar, Ghemon, Achille Lauro,Ex Otago, Motta, Zen Circus, Mahmood.

 

Numerosi gli ospiti che sono saliti sul palco : la serata si è aperta con la voce del grande  Andrea Bocelli che ha celebrato i 25 anni del brano Il Mare calmo della sera; il tenore lo  ha cantato in duetto con Baglioni. Inoltre  si è esibito anche  con il figlio Matteo,con cui ha inciso il brano Fall on mePierfrancesco Favino, il secondo ospite della serata, ha passato il testimone a Virginia Raffaele e a Claudio Bisio. Durante la serata  anche un momento emozionante: il ricordo di Fabrizio Frizzi nel giorno del suo compleanno.Tra gli ospiti anche  Claudio Santamaria che ha affiancato i  conduttori e omaggiato il Quartetto Cetra.  Nella seconda parte della serata invece in un abito bellissimo e scintillante è salita sul palco, Giorgia con i suoi maggiori successi e anche lei ha duettato con Baglioni. 

 

Sanremo 2019: tutti gli ospiti delle cinque serate 

Finalmente è formata la rosa dei nomi degli ospiti che saliranno sul Palco dell’Ariston nelle cinque serate del Festival; Andrea Bocelli che si esibirà con il figlio  Matteo, le due regine della musica italiana,Giorgia ed Elisa. Inoltre anche  Alessandra Amoroso e Marco Mengoni che quest’anno festeggiano i 10 anni di carriera,e i due conduttori di Sarà Sanremo, Pippo Baudo e Fabio Rovazzi.  Anche il cantautore romano Antonello Venditti sarà sull’Ariston per festeggiare i 40 anni dell’album Sotto il segno dei pesci.

Ma non solo: gli ultimi nomi che sono stati svelati sono:  Tom Walker che sicuramente si esibirà con Mengoni sulle note di Hola ( I say). Dal mondo delle fiction invece ci saranno le attrici della serie L’Amica Geniale di rai 1.A chiudere l’ultima serata saranno Eros Ramazzotti e Luis Fonsi che si esibiranno nel loro duetto, “Per le strade una canzone”. Un altro ospite che è stato svelato pochi giorni fa è Luciano Ligabue che attraverso un post ha confermato la sua presenza sull’Ariston,” Le luci dell’America, le luci dell’Ariston, ci vediamo a Sanremo 2019!” . L’artista emiliano sicuramente presenterà il suo nuovo brano dal titolo “Le luci dell’America” prima di partire per il suo Start Tour. Altra ospite annunciata poche ore fa è l’attrice Serena Rossi che abbiamo potuto vedere sul grande schermo nei panni di Mia Martini e in attesa di vedere la fiction anche in tv; sicuramente in coppia con Baglioni interpretà “Almeno Tu nell’Universo”brano che Mia Martini portò a Sanremo e che quest’anno compie 30 anni.  Anche Fiorella Mannoia sarà a Sanremo per presentare il suo nuovo album dal titolo Personale anticipato dal singolo” Il peso del Coraggio”. Infine ci sarà la coppia di presentatori che nella scorsa edizione avevano accompagnato Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino.

 

Sanremo 2019: i nomi dei conduttori

Chi affiancherà Claudio Baglioni nella conduzione del Festival di Sanremo 2019? Sarà una donna o un altro uomo? Tra i possibili conduttori che affiancheranno Baglioni ci sono alcuni nomi che sembrano dati per certi.

Gli eredi di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino saranno la mitica Virginia Raffaele  che sarà affiancata da Claudio Bisio; per la prima ormai è l’ennesima esperienza al festival per quest’ultimo sarebbe un vero e proprio esordio.

sanremo 2019
Virginia Raffele e Claudio Bisio.

Confermato anche il nome di Rocco Papaleo nella conduzione del Dopofestival, che andrà in onda durante tutte le serate per commentare la gara con i vari ospiti in studio.

Quest’anno sembra che Baglioni voglia puntare tutto  sulle risate e sull’ironia portando a Sanremo dei nomi importanti del mondo della comicità!

 

 

Servizio in aggiornamento

TAG: , ,