Articolo
Testo articolo principale

Libri San Valentino? Certo! Se invece dei soliti cioccolatini e i costosi gioielli ci dedicassimo a regalare libri? Regalo salutare, economico e di grande effetto può essere il modo più inaspettato per conquistare la vostra anima gemella.

In questo articolo vi voglio consigliare alcuni libri che hanno a che fare con l’amore che faranno la gioia della vostra dolce metà.

Libri San Valentino, i consigli

Un libro che è assolutamente perfetto in questi giorni è che potrà risolvere buona parte dei vostri dubbi in quanto regalo da offrire all’amore della vostra vita è la bella raccolta de il Saggiatore Cento pagine d’amore. Grandissimi della letteratura tutti raccolti in una elegante e raffinata edizione per parlare con il cuore in mano e con la voce dei grandi maestri.

Se volete invece aprire anche a una riflessione sul tema dell’amore e fare la parte dei “saggi” ecco un libro bello, ricco di contenuto ma comunque accessibile  vi consiglio Non esiste un amore perfetto di Francis Wolff. Qual è la natura filosofica dell’amore romantico? È possibile definirlo? E definirlo può aiutare a comprenderlo? Per Francis Wolff, fra i più eclettici filosofi francesi, la risposta a queste domande è sì.

È questo il compito che l’autore si pone in questo libro brevissimo e illuminante, che consente di comprendere la natura complessa dell’amore romantico – composto da passione, desiderio e amicizia – e individua in questo suo carattere il motivo per cui è così sfuggente, così straziante, così appagante, così mutevole. Un breve trattato filosofico che illumina la nostra esperienza quotidiana.

Se invece siete dei seduttori seriali oppure volete “catturare” e affascinare qualche implacabile “farfallone amoroso” vi consiglio l’interessantissimo e colto Libertini e libertini. Questo bel libro vi servirà a fugare molti pregiudizi sul “libertino”.  

Esso non racconta la figura del libertino secondo lo standard usuale del “dongiovanni”, bensì come essere umano che pensa e vive un amore troppo forte per essere circoscritto entro le norme codificate dai catechismi e dalle società.

Un corteggiatore romantico come Lord Byron e una poetessa-cortigiana come Veronica Franco; uno scrittore porno-splatter come Sade e una mistica come Marguerite Porete; un dandy come Oscar Wilde e un’autrice visionaria come Anne Sexton: la cifra comune di questi personaggi sta nella scandalosità delle loro opere, una licenziosità erotica non fine a stessa, ma che scaturisce da una visione dell’amare fuori da ogni schema, in cui vita e letteratura si confondono.

Con nuove traduzioni inedite Catà rende merito all’universo femminile del libertinismo, cercando di tessere un filo dalla classicità di Ovidio e di Saffo fino al nostro tempo. Quello che il lettore incontrerà non sarà l’immagine storica del libertino, ma il libertino come archetipo. L’archetipo del ribelle d’amore.

Concludo questo percorso con un consiglio speciale per fare un figurone. Se volete il 13 febbraio sarà alla Rinascita Guido Catalano, autore di successi come Ogni volta che mi baci muore un nazista e Ti amo ma posso spiegarti verrà per presentare il suo ultimo romanzo:  Tu che non sei romantica.

Il libro esce in questi giorni e ad Ascoli avremo la data 0 del tour. A questo punto il regalo per san valentino è fatto! Una copia di “Tu che non sei romantica” autografata dal mitico Guido!

Buona lettura. Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,