Articolo
Testo articolo principale

“Le mafie non conoscono confini geografici”. A dirlo è la ricerca condotta da Libera in tutte le regioni italiane in merito alla percezione delle mafie nel Paese, attraverso questionari anonimi ai cittadini e interviste mirate alle associazioni di categoria.

Il dossier marchigiano verrà presentato dal 22 al 28 febbraio durante Liberaidee, il viaggio, organizzato da Libera e patrocinato dal Consiglio della Regione Marche.

Parteciperanno il presidente di Libera don Luigi Ciotti, l’ex presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho, il procuratore generale Sergio Sottani, la procuratrice distrettuale Monica Garulli.

Cos’è Liberaidee di Libera

“Come ufficio di presidenza abbiamo sentito il dovere di promuovere e di sostenere questa iniziativa – ha sottolineato il Presidente Antonio Mastrovincenzo nel corso della presentazione la mattina del 12 febbraio a Palazzo delle Marche –. Siamo a fianco di Libera, come lo siamo stati in molti altri progetti e come lo siamo ogni anno il 21 marzo in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime di mafia”.

Liberaidee prevede incontri, seminari, film, spettacoli, eventi sportivi in tutte le province marchigiane.

“Questa serie di eventi – sostiene Paola Senesi, referente regionale Libera Marche – crediamo sia uno strumento utile per aiutarci a conoscere il nostro territorio e per capire cosa sta succedendo. Il sapere sarà il filo conduttore. Serve il sapere, il conoscere per costruire partecipazione e coesione tra i cittadini e per combattere ogni forma di infiltrazione criminale”.

Il programma di Liberaidee

Primi appuntamenti a Senigallia venerdì 22 febbraio con il Procuratore Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Ancona Sergio Sottani. Sempre a Senigallia saranno ospitati gli incontri (25 febbraio) con Rosy Bindi, già presidente della commissione parlamentare antimafia, e con il presidente di Libera, Don Luigi Ciotti (27 febbraio).

Sabato 23 febbraio, in collaborazione con l’Università di Macerata, incontro con il Procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero De Raho.

Domenica 24 febbraio appuntamenti dedicati allo sport con il “Torneo della Giustizia” (Ancona), la “Partita della legalità” (Fermo), passeggiate a piedi e in bicicletta (Ascoli Piceno).

Iniziative in calendario anche a Porto San Giorgio e a Pesaro.

L’evento conclusivo “Liberaidee: La Giustizia crea futuro. Un percorso per la società marchigiana” si svolgerà a Jesi il 28 febbraio, con gli interventi del Presidente Mastrovincenzo e dei docenti dell’Università di Macerata Roberto Mancini, Lina Caraceni ed Enzo Valentini.

TAG: , ,