Articolo
Testo articolo principale

Sociale Ascoli: sarà in programma Sabato 23 Febbraio alle ore 17:30 alla Bottega del Terzo Settore il 1° Talk Show dedicato alle cooperative di comunità. Questa iniziativa vedrà la partecipazione e l’intervento di tante importanti figure come Paolo Scaramuccia della Legacoop, Vincenzo De Nardis ex Vice Presidente della Fondazione Tercas, Ugo Pazzi dello Slow Food Marche e Paolo Ranzuglia della Banca Etica.

In collegamento via Skype ci sarà inoltre Ivan Stomeo,  Sindaco di Melpignano, il piccolo borgo salentino che ha visto nascere la prima cooperativa di comunità in Italia.

Sociale Ascoli: un talk show per parlare delle cooperative di comunità

Avrà il format di un talk show, l’incontro organizzato dal Cisi, Centro per l’integrazione e Studi Interculturali, dall’Associazione Art Com 2.0 e dalla Bottega del Terzo Settore che è in programma Sabato 23 Febbraio alle ore 17.30.

sociale ascoli

“La nostra Associazione si occupa di cooperazione sociale; per questo abbiamo iniziato a lavorare sul concetto di cooperativa di comunità insieme all’associazione di Castel di Lama Art. Com 2.0 e abbiamo lavorato per questo format del talk show” ha detto Ivano Corradetti del Cisi.

“La Bottega del Terzo Settore ha voluto cogliere fin da subito questo concetto che si sta sviluppando sempre di più ed è quello che più rappresenta la nostra mission. Essere un incubatore sociale e promuovere le diversi reti. Ormai la Bottega si è formata come luogo dove la gente si riunisce, si incontra, studia; ma quello che ci sta a cuore è quello di diventare uno spazio dove coinvolgere idee e concretizzarle a beneficio della comunità. Le cooperative sono una risposta di soggetti diversi ma che appartengono alla stessa comunità, che vogliono soluzioni ai diversi problemi. La formula del talk show di Sabato, vorremmo che sia partecipazione e massimo coinvolgimento; per questo ci saranno diversi “speaker” che ci racconteranno la loro esperienza come spunto e come stimolo per individuare le esigenze del nostro territorio” ha detto Gloria Cesarini di Bottega del Terzo Settore.

Infine, a far parte di questa iniziativa c’è anche Art Com 2.0 “la nostra è un’associazione che racchiude artigiani e commercianti. E in parte siamo stati promotori di questa iniziativa; come associazione ci siamo resi conto che mancava il senso di appartenenza alla nostra comunità, avendo oltre che una divisione storica dettata dalla Salaria, anche una divisione amministrativa, dettata dall’uomo. Per questo, ci siamo messi insieme per raggiungere diversi obiettivi sociali, culturali e relazionali,è stato un lavoro immenso e faticoso. Ma noi abbiamo voglia di creare questo senso di appartenenza alla comunità” ha detto Luigia Cialini, di Art Com 2.0.

Numerosi e importanti saranno gli interventi del talk show di Sabato 23 Febbraio: “siamo riusciti ad avere Paolo Scaramuccia della Legacoop che è il responsabile delle cooperative di comunità e il massimo esperto. Insieme a lui ci sarà un avvocato di  Teramo che parlerà di quali sono i vincoli legali; inoltre l’Abruzzo è delle regioni che ha riconosciuto questo modello e ha indetto anche un bando per attivarle. Ci sarà anche Ugo Pazzi di Slow Food Marche e via skype sarà in collegamento Ivan Stomeo,  Sindaco di Melpignano, primo paese dove è nata la prima cooperativa di comunità italiana” ha spiegato ancora Corradetti.

Cosa sono le Cooperative di Comunità?

Il concetto di Cooperative di Comunità è nato nel 2010 con l’obiettivo di stimolare l’autonomia e l’organizzazione dei cittadini,” sono cittadini che si mettono in servizio per altri cittadini, per produrre dei vantaggi per la comunità attraverso il mettere al centro delle proprie azioni il capitale umano” ha spiegato  Corradetti del Cisi.

In Italia sono una trentina e ogni cooperativa è a sè, non è mai uguale all’altra e per questo vengono studiati i vari casi di ogni territorio e le cosiddette best practice; ognuna è  unica e inimitabile. 

 

Leggi anche Sociale Ascoli, presentate le attività del centro del riuso Riù

 

 

TAG: , , ,