Articolo
Testo articolo principale

La società cooperativa Water Life e la società Asi continuano il percorso di inclusione sportiva a favore dello sport Ascoli. Nel 2018 furono raccolti fondi per l’acquisto di un sollevatore di ultima generazione in grado di favorire l’ingresso nelle vasche della struttura Tonic di Ascoli Piceno alle persone con disabilità.

Quest’anno, durante la cena di Natale sono stati donati 646 euro, che verranno destinati all’Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini per il trasporto e la fruizione estiva dell’impianto da parte dei bambini con disabilità che frequentano il plesso di Comunanza.

Sport Ascoli, il progetto a Comunanza

Perché Comunanza? Perché da tempo ormai i piccoli abitanti del centro montano passano due settimane estive ad Ascoli, tra gioco e pratica del nuoto, assistiti dal team di Water Life, che oltre a istruttori ed allenatori Fin vanta professionisti preparati per accogliere ed assistere in acqua i portatori di handicap.

Il numero delle persone con disabilità che ogni giorno frequenta l’impianto Tonic di via Piemonte è in aumento e l’attività giornaliera svolta da Water Life grazie al protocollo d’intesa firmato con la Pagefha e il Comune, porta in acqua i ragazzi autistici de “L’orto di Paolo” ma anche tutti i ragazzi disabili che frequentano la piscina nelle ore pomeridiane.

Lo sport per tutti

Un impegno che sfocia anche nelle gare di nuoto organizzate dalla Fisdir (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale), che oltre alla pluricampionessa italiana Silvia Santori ed allo squalo Andrea Di Carlo ha visto di recente impegnati due nuovi atleti: Matteo Coccia e Karol Pisco.

Tutti sotto la bandiera Albatros Nuoto Gioia, istituzione del nuoto ascolano dal lontano 1992.   

TAG: , , , ,