Articolo
Testo articolo principale

Tutto pronto per il Carnevale di Ascoli; mancano pochissimi giorni per l’attesissimo Carnevale in Piazza che anche quest’anno sarà ricco di numerosi appuntamenti ed eventi sia per grandi che per piccini. 

Da Giovedì Grasso a Martedì saranno dei veri e propri giorni di festa, accompagnati da allegria, musica e tanto divertimento.

Carnevale di Ascoli: gli appuntamenti da non perdere

Ricco è anche quest’anno il calendario con tutti gli  eventi che saranno in programma per tutto il periodo carnevalesco; stamattina c’è stata la consegna delle chiavi della città da Alessandro Bono, consigliere comunale a Re Carnevale, Stefano Cappelli, Mascherina d’Argento 2018.

“Noi lo rappresentiamo ma il Carnevale siamo noi e le 1200 persone che saranno in Piazza. Noi ci crediami, perchè per noi il Carnevale è una cosa seria. Ci abbiamo messo l’anima infatti stiamo cercando di iniziare un percorso che si potrà protrarre all’infinito, vogliamo tornare “indietro”, alle nostre tradizioni.

La nostra caratteristica è il contatto, la comunicazione e il nostro dialetto. Abbiamo iniziato un progetto anche con le scuole, per portare le nostre tradizioni e la nostra realtà nelle scuole. Riassumerei tutto ciò con tre parole:  partecipazione, promozione e tradizione. Importanti anche le collaborazioni con l’Associazione dei Commercianti Wap e con il canale Vera Tv. ” ha spiegato il Presidente dell’Associazione Carnevale di Ascoli, Marco Lori.

Alcuni eventi, come quello delle 7 Colazioni e la serata del Venerdì al Breaklive saranno a cura di Happy Road, “Siamo un associazione formata da ragazzi ascolani sui 30 anni e il nostro scopo è quello di supportare la nostra fascia d’età. Il Venerdì sera ci sarà la serata al Breaklive con la musica de “Gli spaghetti a Detroit” per poi a seguire il Dj Set Michael Tallè. Per il 28, il 2 e il 3 Marzo appuntamento con le 7 Colazioni, un percorso enogastronomico che attraversa il centro di Ascoli. Ci saranno cinque o sei attività commerciali che faranno degustare delle specialità, saremo in Piazza dove daremo una piantina che indicherà dove poter degustare questi piatti, infine Domenica 3 Marzo ci sarà in piazza lo spettacolo de I Pupazzi” ha spiegato Luca Gabrielli di Happy Road.

Il calendario dei festeggiamenti

Ecco il programma del Carnevale con tutti gli appuntamenti:

Si comincia Giovedì Grasso 28 Febbraio con il Carnevale delle scuole la mattina con 2000 bambini; Re Carnevale e Buonumor Favorito saranno accompagnati dalla compagnia di saltarello. Doveva esserci anche il carro restaurato dai ragazzi delle scuole ma purtroppo non è ancora pronto.  La mattina, le 7 Colazioni.

Nel pomeriggio, Festa della Fantasia a cui sono iscritti sei gruppi appartenenti ad associazioni, parrocchie e gruppi scout.

A seguire, Venerdì 1 Marzo, nel pomeriggio ci sarà il Carnevale in Piazza Immacolata mentre la sera appuntamento con il Veglione dei Giovani, concerto e dj set al locale Breaklive.

Sabato 2 Marzo, la mattina le 7 Colazioni mentre nel pomeriggio ci sarà il tradizionale Carnevale in Piazza con i vari gruppi iscritti nelle varie categorie. Verso le 18, appuntamento con la Raviolata offerta dalla Croce Verde di Ascoli. Per i bambini musica e animazione a cura de “La Casa di Asterione”.

Domenica 3 Marzo: ultimo appuntamento con le 7 Colazioni a seguire Carnevale di Mezzogiorno riservato ai gruppi iscritti nella categoria Ob (Omnia Bona) nel pomeriggio Carnevale in Piazza e la sera spettacolo de “I Pupazzi” .

Per finire, Martedì 5 Marzo Carnevale in Piazza e la sera sarà dedicata alle nomination dei gruppi mascherati a seguire grande festa con il dj Ermanno Carucci. Il 10 Marzo appuntamento con le premiazioni a cura della giuria di cui il Presidente è Pino Presciutti “vorrei inserire un qualcosa, un premio speciale per coloro che indosseranno dei costumi che portino colore ed eleganza”. 

Per tutti gli appassionati, quest’anno non ci sarà il torneo di Ramazza perchè come ha spiegato il Presidente Lori, “è stata sospeso in quanto esso nasceva come un’aggregazione delle scuole ma negli ultimi due anni non partecipavano”.

Per quanto riguarda il Piano Sicurezza è già stato approvato e rispettato in tutto; ci saranno stuart e 3 estintori per garantire in pieno la sicurezza.

Novità infine per quanto riguarda i tradizionali e coloratissimi lampadari che da anni caratterizzano questi giorni di festa; “non potevamo istallare tutti e 16 i lampadari in quanto l’ultimo palazzo essendo in ricostruzione, non ci ha dato l’ok per la loro installazione e non se la sono sentita di prendersi la responsabilità; quindi ci saranno 10 lampadari e 6 fari che illumineranno quelli mancanti. Speriamo che siano risistemati meglio per il prossimo anno” si augura Lori.

Oggi sono iniziate le iscrizioni per i gruppi mascherati che saranno consentite fino alle ore 12.30 di Sabato 2 Marzo.

Le dirette del Carnevale Ascoli

Per chi non potrà vedere dal vivo il Carnevale in Piazza ci saranno le interviste e le dirette da parte di Radio Ascoli e Vera Tv.

Radio Ascoli sarà in diretta dalle 17 di Domenica 3 Marzo e anche le nomination e le premiazioni verranno riprese sulla pagina facebook e sul canale 89. Vera Tv invece, riprenderà il Carnevale in streaming sulla pagina facebook e sui canali 79 e 89.

Leggi anche Carnevale Storico del Piceno 2019: tutti gli appuntamenti

 

TAG: , , ,