Articolo
Testo articolo principale

Molto spesso, gli utenti della rete affrontano la necessità di scaricare un file video da un sito Web per la propria collezione di film. Ad esempio, un film da YouTube o Apple Video. Di norma, tale necessità sorge nei casi in cui:

  • Vuoi guardare il video nel tuo lettore video preferito,
  • Vuoi portarlo con te in viaggio (nella memoria interna dello smartphone o del tablet),
  • Vuoi salvare un film sul disco rigido per poter visualizzare il file senza connetterti a Internet.

Parliamo del caso #3 e diamo uno sguardo a diversi metodi che puoi usare per ottenere un nuovo film nella tua collezione.

  1. Download diretto

Su alcuni siti e piattaforme di hosting video, c’è un pulsante di download accanto a ciascun video. Devi solo cliccare il pulsante e aspettare un po ‘di tempo. L’ora esatta dipende dalle dimensioni del file e dalla velocità di connessione di Internet.

È chiaro che questo metodo per ottenere nuovi film è il più semplice e comprensibile, ma non tutti i siti Web forniscono questa funzionalità.

  1. Servizi online

Ecco dove ti serve un servizio per salvare i video. Uno dei servizi più popolari e facili da usare è savefrom.net.

Il sito supporta diversi popolari piattaforme di hosting video tra cui YouTube, Facebook, vimeo.com e altri. Per scaricare un film di cui hai bisogno, copia il suo indirizzo URL e incollalo nel campo nella pagina principale di savefrom.net. Quindi fai clic sul pulsante arancione.

Ti verrà richiesto di installare il servizio savefrom sul tuo computer. Secondo me, questo non è necessario, perché il video verrà scaricato senza di esso.

  1. Plugin per browser

Per ogni browser Internet popolare, esiste un numero enorme di vari plug-in ed estensioni che risolvono determinati compiti. Ad esempio, esistono plug-in per bloccare gli annunci, proteggere il PC da virus, convertire valute, ecc.

Ci sono anche plugin per scaricare file video da pagine web.

Nel browser Chrome, questo plug-in si chiama Chrome YouTube Downloader. Può aiutarti a salvare film da YouTube. Dopo aver installato questo plugin, verrà visualizzato un pulsante di download accanto a ciascun video che stai guardando.

Per Mozilla Firefox, puoi scegliere tra tre estensioni:

  • Video DownloadHelper;
  • Ant Video Downloader.

Dopo l’installazione, sul disco verrà visualizzata una cartella separata per video scaricati.

  • Flash Video Downloader.

Dopo aver installato l’estensione Flash Video Downloader per Mozilla, puoi scaricare il video utilizzando la freccia blu. Questo pulsante sarà attivo se il video può essere scaricato. Altrimenti, la freccia sarà grigia, non attiva.

  1. Uso di programmi

Al momento ci sono alcuni programmi che ti permettono di scaricare video direttamente dall’URL che hai inserito. Il programma più comunemente usato è Download Master; è particolarmente utile per gli utenti con una connessione Internet lenta.

C’è anche un programma che si chiama Real Player. È interessante e di facile utilizzo. La sua versione base è gratuita. In generale, se ne hai bisogno per scaricare solo video, le opzioni gratuite saranno sufficienti. Tuttavia, se hai bisogno di opzioni aggiuntive, dovrai acquistare la versione completa.

  1. Stoccaggio di video scaricati

Il download di video sul tuo computer potrebbe essere necessario in molti casi. Tuttavia, dobbiamo ricordare che ogni video occupa molto spazio sul disco rigido.

Pertanto, se la connessione Internet è buona, veloce, stabile, illimitata, è meglio non scaricare i video sul tuo computer. Basta tenere i link a un video interessante.

A volte può essere vero. Tuttavia, accade anche che il video venga rimosso da Internet. In questo caso, lo perderai e sarai triste. Pertanto, se hai una vasta collezione di film che ti piacciono e non vuoi perderli, dovresti pensare come puoi salvarli e tenerli nel modo più facile.

Uno dei modi migliori per archiviare il video è utilizzare il servizio cloud, ad esempio Dropbox o Google Drive. Solitamente, i servizi cloud hanno app per smartphone e quindi potrai accedere ai tuoi video e guardarli 24/7. È anche possibile salvare un video per la visione offline su un dispositivo mobile.

Un altro modo è quello di convertire filmati in MP4 dato che questo formato mantiene la qualità del video e nello stesso tempo non occupa troppo spazio sul disco rigido. È qui che puoi utilizzare il gratuito software di Freemake. Può scaricare i film di YouTube convertirli da AVI in MP4 subito.

Il mio amico ha un disco rigido esterno di 3 terabyte. Allo stesso tempo, in realtà non aiuta. Poiché tutto ciò che è stato scaricato rimane disponibile su Internet, non ha senso accedere alle copie su questo disco esterno.

Ci sono altri estremi. Alcuni utenti hanno decine e centinaia di terabyte di film scaricati. Ma loro non li guardano mai. È solo una specie di abitudine: scaricare e mettere “sullo scaffale” per essere al sicuro. Tuttavia, se ti piace e hai questa opportunità, perché non farlo?

Ci sono ancora molti posti sulla terra dove non c’è accesso a Internet con la velocità richiesta per guardare i film. È qui che i nostri archivi di video scaricati con le nostre raccolte di film ci aiuteranno!

TAG: , ,