Articolo
Testo articolo principale

Quest’anno ricco è il calendario di tutti quei documenti che ci dobbiamo ricordare; inoltre le Scadenze Fiscali Marzo 2019 sono veramente tante a cominciare dalla  presentazione della domanda per usufruire del reddito di cittadinanza.

Di seguito andiamo a vedere il programma delle scadenze relativo a questo mese e tutto ciò che dobbiamo sapere.

Scadenze fiscali Marzo 2019, cosa ricordare

Il calendario relativo alle scadenze fiscali inizia il 4 Marzo, giorno in cui scadono i termini per presentare le imposte relative ai contratti di locazione non in cedolare secca.

Il giorno più importante si preannuncia essere quello del 6 Marzo primo giorno utile per inviare le domande per usufruire del reddito di cittadinanza; il contributo invece, inizierà ad essere versato il mese successivo sulla Carta Rdc di Poste Italiane. Per fare domanda ci sono tre modalità: 1)online sul sito 2) presso le Poste Italiane 3) presso i Caf.

Il 7 Marzo tutti i Sostituti d’Imposta, imprenditori, lavoratori autonomi e gli enti sia pubblici che privati che non hanno carattere commerciale, devono procedere all’invio telematico della Certificazione Unica 2018  all’Agenzia delle Entrate,relativo ai dipendenti, pensionati e ai vari collaboratori.

Il 15 Marzo per l’Acquirente Unico scade il termine per comunicare i dati del canone della televisione all’Agenzia delle Entrate.

Il 16 Marzo scadono i saldi relativi all’Iva 2018 e l’acconto dell’Iva 2019; i contribuenti possono decidere anche di pagare entro il 30 Giugno, gli sarà però applicata una maggiorazione dello 0,40% per ogni mese  dopo la scadenza del 16 Marzo. Oppure possono spostare il pagamento al 30 Luglio; in questo caso oltre alla maggiorazione dello 0,40% va sommata un altra sempre di 0,40%.

I contributi FASC , Fondo Agenti Spedizionieri e Corrieri, scadono invece il 20 Marzo.

Il 25 Marzo è fissato il termine per la presentazione telematica degli elenchi  Intrastat delle cessioni e degli acquisti intracomunitari  nonchè delle prestazioni  dei servizi  relativi al mese precedente.

E per finire, per tutti coloro che sono interessati, il 31 Marzo scade la domanda di disoccupazione agricola; essa deve essere presentata telematicamente attraverso il portale Inps oppure rivolgersi a qualche patronato oppure chiamare i numeri 803164-  06164164 .

Scadenze fiscali 2019, le più importanti

Ecco tutte le scadenze relative all’anno 2019:

  • 1 Aprile :consegna della Certificazione Unica 2019,
  • 30 Aprile:nuova proroga della scadenza dello spesometro,
  • 30 Giugno: Versamento Irpef, Ires e Irap,
  • 8 Luglio: 730 Precompilato (per chi lo consegna al proprio sostituto d’imposta),
  • 23 Luglio:  730 Precompilato ( per tutti i contribuenti che lo utilizzano e per chi lo presenta al Caf o all’intermediario).

Leggi anche Reddito di cittadinanza: ecco come funziona

 

TAG: , ,