Articolo
Testo articolo principale

Il Comune di Ascoli Piceno fa sapere che il bando per il Reddito di Dignità è online. Tradotto in altri termini, l’agevolazione per i disoccupati ascolani prevede un’indennità di 400 euro al mese per la durata del progetto.

Attenzione però: il beneficio sarà concesso soltanto a una persona per ogni nucleo familiare e che il Reddito di Dignità non è cumulabile altri interventi di sostegno economico come il Reddito di Inclusione (REI), il Reddito di Cittadinanza, il Reddito di Dignità (per almeno 6 mesi) e i Tirocini di Inclusione sociale.

Ma vediamo quali requisiti occorrono per usufruire del reddito di dignità e come fare domanda (clicca qui per scaricare la domanda).

Reddito di Dignità, chi può candidarsi

I requisiti necessari per presentare la domanda sono:

  • la cittadinanza italiana o il possesso del permesso di soggiorno,
  • la disoccupazione
  • un’età non superiore a 65 anni,
  • la residenza nel comune di Ascoli Piceno da almeno 5 anni in maniera continuativa,
  • un reddito ISEE pari o inferiore ad € 13.500,00,

Per disoccupazione si intende una condizione che preveda la cessazione di un’attività lavorativi per motivi differenti dalla “giusta causa” o per dimissioni volontari, inoltre non bisogna percepire nessuna assicurazione sociale per l’impiego e nessun ammortizzatore sociale.

Come fare domanda per il Reddito di Dignità

Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate entro e non oltre il 20 marzo 2019 direttamente presso l’ufficio Protocollo del Comune di Ascoli Piceno.

La domanda può anche essere inviata a mezzo raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell’Ufficio accettante) o via PEC all’indirizzo di posta certificata del comune di Ascoli Piceno (comune.ascolipiceno@actaliscertymail.it).

 

TAG: , , ,