Articolo
Testo articolo principale

Domenica 31 marzo sarà l’ultimo giorno utile per presentare i progetti delle imprese del cratere. La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, infatti, prosegue nella sua mission di sostegno alle iniziative che ricadono nell’area del Piceno colpita dal sisma del 2016 mettendo a disposizione un plafond di 500mila euro tramite finanziamenti fino a 25.000 Euro a tasso zero.

La Società di Microcredito, Ottavio Sgariglia Dalmonte Srl, già lo scorso anno ha avuto modo di finanziare diciotto imprese nei comuni del cratere grazie alla collaborazione con l’associazione dei Notai “Notaract”, rappresentata nel territorio dalla dottoressa Francesca Filauri.

A oggi sono già 40 i progetti d’impresa inviati alla Fondazione.

Imprese del cratere: i progetti delle imprese del cratere

La Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte dopo aver finanziato 18 imprese nei comuni del cratere grazie alla collaborazione con l’Associazione dei notai “Notaract”, ha deciso anche quest’anno di continuare a perseguire nella sua mission a sostegno di queste iniziative.

“Con i finanziamenti dello scorso anno abbiamo generato 50 occupati e 18 famiglie; se ogni anno riusciamo a realizzare queste iniziative, in 5 anni avremo 300 occupati e 100 imprese. Il nostro obiettivo è quello di stare al fianco di queste imprese così da assicurarci che ci saranno anche in futuro”, ha detto il Presidente della Fondazione Francesco Albertini.

Si tratta di finanziamenti per 500 mila euro a tasso zero, “noi non ci guadagniamo nulla ma neanche ci possiamo perdere. A noi non interessa fare utili ma ci deve guadagnare il territorio” ha detto ancora Albertini.

“Finanziamo 500 mila euro per 25 imprese e il tasso zero deve essere un incentivo affinché nascano nuove aziende. Visto che le lentezze burocratiche sono tante, noi ci offriamo di dare una mano a queste imprese. Nel 2018 abbiamo finanziato 18 imprese e da questa idea è nata la voglia di continuare a realizzare queste iniziative”, ha spiegato Laura Gabrielli, la Vice Presidente, che ha continuato “la società di micro credito avrà il compito materiale di selezionare i migliori progetti presentati privilegiando l’impatto sociale, occupazionale e ambientale degli investimenti in area cratere”.

Il micro credito è una forma particolare poco diffusa in Italia “siamo solo 13 a livello nazionale a beneficiarne e secondo me avrà un seguito maggiore in futuro”, ha detto il Direttore della Fondazione, Massimiliano Trobbiani.

Chi può usufruire di questo progetto?

Possono accedere al finanziamento le imprese in vita da non oltre cinque anni nelle seguenti forme giuridiche:

  • imprese individuali ( imprese artigiane, agricole e coltivatori diretti),
  • professionisti iscritti ad albi,
  • associazioni,
  • società di persone,
  • società a responsabilità limitata semplificata,
  • società cooperative.

Il finanziamento “ha un limite di 25.000 euro che non può essere superato. Esso deve essere solo esclusivamente destinato all’impresa e alla realizzazione del progetto d’impresa presentato, visto che il tutto verrà monitorato. Non è mai successo che questi soldi siano stati spesi per altro”, ha detto la Gabrielli.

Per le idee d’impresa, le start up e i progetti delle imprese esistenti nell’area del cratere è già possibile far richiesta del micro credito a tasso zero entro il 31 Marzo sia sul sito della Fondazione Sgariglia che chiamando il numero 0736259329.

Leggi anche: Bandi Regione Marche, 21 milioni per le imprese del cratere

 

 

TAG: , , ,