Articolo
Testo articolo principale

L’alimentazione dei nostri amici animali è una parte importante della loro vita e per essa tutto è in mano alla capacità di scelta del padrone. Il cibo per cani è un aspetto importante da considerare perché è un elemento fondamentale per la sua salute: chiunque abbia un cane dovrebbe infatti controllare bene cosa gli mette nella ciotola.

I prodotti in vendita, tuttavia, non sono tutti uguali e a volte scegliere diventa difficile.

In linea di massima si può dire che il cibo di qualità si acquista praticamente solo nei negozi specifici per animali, altrove, infatti, si punta più ad attirare il cliente con prezzi bassi, curandosi ben poco degli ingredienti contenuti.

Il consiglio, in generale, è di comprare il cibo per il cane presso rivenditori specializzati per animali, approfittando in caso, per risparmiare, delle offerte, degli acquisti multipli o della scontistica su internet. Un ottimo shop per prodotti animali è Bauzaar.it, dove ci sono i migliori brand di cibo per cani a buonissimi prezzi. Qualche esempio? Oasy innanzitutto, ma anche Monge, Royal Canin, Pars, Gemon, Disugual, Natural Code e molti altri.

L’alimentazione del cane: informazioni ed errori da non fare

Di fronte alle scaffalature dei negozi per animali è possibile perdersi. I colori, le figure, le etichette apparentemente incomprensibili possono davvero fuorviare e confondere, tanto che alla fine si finisce col comprare magari il prodotto sbagliato, basandosi (quel che è peggio) puramente sul prezzo. Come per qualunque animale, anche il cane ha bisogno di un’alimentazione specifica, equilibrata e adatta alle sue esigenze nutrizionali.

Dal momento che è un animale domestico che non si procaccia il cibo da sé in base alle sue esigenze, è importante che chi ha il compito di somministrarglielo presti attenzione a che cosa gli dà. Chi ama il proprio cane, infatti, normalmente legge con attenzione le etichette, così da valutare il contenuto delle confezioni.

Tipologie di cibo per cani ed etichette

I mangimi per animali sono sottoposti a delle normative precise a livello europeo (Regolamento CE 767 del 2009). Anche se gli ingredienti contenuti in ognuno sono diversi, le regole sono praticamente le stesse. Sull’etichetta c’è riportata la composizione del prodotto e la lista degli ingredienti. Il cibo per il cane può essere indicato come completo o complementare.

Nel primo caso è nutrizionalmente completo ed è sufficiente per il benessere del cane; nel secondo invece è un’integrazione ad altre tipologie di cibo o a una dieta casalinga. In base al cibo che si somministra al cane, andrà quindi scelta la tipologia più adatta.

La tabella nutrizionale sull’etichetta mostra la quantità e la tipologia di nutrizionali contenuti, che sono di solito proteine, grassi, fibre, ceneri, carboidrati, acqua. In base alle esigenze del cane potrebbe essere meglio una tipologia di mangime rispetto ad un’altra.

In linea generale si può comunque dire che il cane è carnivoro e come tale nella sua pappa dovrebbero esserci più proteine che altro. Queste dovrebbero inoltre essere ben indicate anche come tipologia, in base all’animale da cui proviene la carne. Proteine vegetali o tratte da frattaglie non sono di certo sinonimo di qualità per il nostro cane.

TAG: , ,