Articolo
Testo articolo principale

Siamo arrivati alla giornata di chiusura del Carnevale Storico di Castignano. Dopo settimane ricche e divertenti, con il martedì grasso si concludono gli appuntamenti con l’antico folclore di Castignano.

SFILATA castignano

Carnevale storico di Castignano, il programma di oggi

Il Martedì grasso, il 5 Marzo, alle 15,00 partirà la sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati lungo Borgo Garibaldi. Sarà possibile sfilare liberamente come gruppi, e se si vuole, previa iscrizione, partecipare anche al concorso a premi per le maschere più belle, simpatiche, originali. Anche i carri possono sfilare, iscrivendosi presso la Pro Loco di Castignano.

Verso le 18 l’appuntamento è in Piazza Umberto I dove avverranno le premiazioni delle maschere e alle 19 in punto ecco il magico spettacolo dei Moccoli.

Un rito antichissimo, difficile da datare, difficilissimo da spiegare. Probabilmente un retaggio di un evento del carnevale romano, attivo per secoli, fino al 1800 e poi scomparso nella Capitale, rimasto vivo solo a Castignano.

Allo spegnersi dell’illuminazione pubblica centinaia, migliaia di lampioncini colorati si accenderanno: sono i moccoli, anche detti “moccule” nel dialetto locale, delle lanterne artigianali, ricavate da canne intagliate all’estremità, ricoperte di carta velina colorata, con una candela fissata in mezzo e poi accesa.

 E così partirà la secolare sfilata, che si snoderà in gran parte del borgo e che al grido di “Fora fora li Moccule” e al ritmo di piatti, cassa e rullanti, concluderà la sua marcia nella piazza sommitale del Paese, Piazza San Pietro.

Qui una litania storica recitata precederà il via alla battaglia finale tra moccoli che verranno poi bruciati nel gran falò finale, saltato come rito propiziatorio dai più giovani.

La chiusura definitiva del Carnevale avverrà poche ore più tardi, al Teatro comunale dalle 22 con il veglione conclusivo.

[Not a valid template]
TAG: , ,