Articolo
Testo articolo principale

Festeggia 15 anni di attività il gruppo Giocamondo, il tour operator con sede ad Ascoli Piceno specializzato nell’organizzazione di viaggi per bambini, ragazzi e senior.

Fin dalla sua nascita ha sempre registrato ottimi risultati, ponendo come obiettivo principale quello di allineare il loro  lavoro e la loro organizzazione prestando sempre molta attenzione ai bisogni e alle esigenze dei ragazzi e delle loro famiglie.

Di seguito andiamo a vedere quali sono i risultati,i bilanci e le varie attività svolte durante il quindicennale di questa importante realtà.

Giocamondo: tutto ciò che è stato svolto in questi 15 anni

Il gruppo Giocamondo compie quindici anni; tante le attività e gli obiettivi svolti e raggiunti lungo questo arco di tempo che lo ha visto crescere sia dal punto di vista del personale che dal punto di vista della formazione e dell’occupazione.

“Siamo contenti ed orgogliosi di aver raggiunto 15 anni di attività; il gruppo è nato il 10 Marzo del 2004 e inizialmente eravamo solo una decina di soci fondatori. La nostra è la società più anziana e più longeva e attualmente abbiamo cinque società. Al di là delle varie attività, di solito sono poche le aziende che arrivano a 15 anni di attività e sopratutto con i nostri risultati. La cosa più importante è che siamo cresciuti e che ogni bilancio è sempre stato positivo rispetto all’anno precedente”, ha spiegato il Presidente, Stefano de Angelis.

Giocamondo rappresenta una realtà importante non solo per il nostro territorio, basti pensare che è il secondo tour operator, dopo Eden Viaggi, più importante della provincia di Ascoli mentre a livello nazionale è il primo player per le vacanze per ragazzi e rientra tra i primi dieci per le vacanze all’estero.

“In questi 15 anni Giocamondo è diventato il punto di riferimento a livello nazionale e internazionale per il settore delle vacanze per ragazzi ma anche per il settore turistico come le vacanze per la terza età e per i trenini turistici. Parlando di occupazione, rappresentiamo un primato sopratutto per  i posti di lavoro visto anche il nostro personale formato da 100 persone che lavorano per  noi. Queste figure sono per il 90% laureate e sono dotate di un alto profilo” ha spiegato ancora De Angelis insieme agli altri componenti del Consiglio di Amministrazione (Raffaella d’Annibale, Natalia di Andrea, Sara Mascaretti e Serafina Ionni).

Per festeggiare questi quindici anni, Sabato 9 Marzo ci sarà l’inaugurazione dei nuovi uffici presso la sede di Via Napoli con un open day che dalle 11 si protrarrà fino alle 18; inoltre sarà possibile visitare anche la mostra che racconterà tutta la storia del gruppo. In serata nella chiesa di S. Andrea in Corso Mazzini,  ci sarà una cena di gala a cui parteciperanno autorità e importanti partners italiani e stranieri.

I numeri di questi 15 anni

“In questo arco di tempo abbiamo fatto viaggiare circa 50.000 ragazzi sia in Italia che all’estero. Dal 2009 abbiamo accolto più di 3500 persone  nelle nostre strutture vacanze per la terza età. Dall’Aprile 2013 abbiamo accompagnato a bordo dei trenini turistici 313.350 persone con una media negli ultimi due anni di oltre 70.000 passeggeri l’anno”ha spiegato De Angelis.

Per quanto riguarda il personale dell’azienda, lavorano 100 persone  che fanno parte dello staff fisso e una media di 600 persone ogni anno per il periodo estivo.

Gli obiettivi principali e i traguardi raggiunti

Tanti i traguardi raggiunti in questi quindici anni di attività; nel 2015 Giocamondo acquisisce il titolo di ente formativo grazie ai numerosi corsi organizzati. I trenini turistici oltre ad essere presenti ad Ascoli toccano anche Pesaro, Senigallia e Macerata.

Nel 2016 la società ha aperto le vendite al mercato individuale per soggiorni tematici in Italia e vacanze studio all’estero  e riceve il titolo di agenzia più scelta in Italia per Estate Inpsieme.

Un anno dopo, è nata la Giocamondo Study che è arrivata sul mercato estero grazie alle vacanze studio in Inghilterra, Irlanda, Spagna, Russia e Malta e con il programma Itaca. Sempre nello stesso anno, attiva l’iniziativa Ripartiamo dal cuore con cui ha regalato  ai bambini e ai ragazzi colpiti delle zone colpite dal sisma, una vacanza studio all’estero e dei camp tematici in Italia.

Tanti gli avvenimenti che ci sono stati nel 2018:   è nato il marchio Jostudy per il mercato internazionale, il Presidente De Angelis ha pubblicato Ciao mamma, parto, studio e mi diverto il primo libro in Italia dedicato alle vacanze studio  ed è  entrato nel Consiglio Generale di Astoi Confindustria Viaggi, ed infine è nata una nuova sede a Roma e i trenini turistici sono arrivati anche a Viterbo, Grosseto e Rieti.

Quali saranno i progetti per il futuro?

“Nel 2019 tanti saranno i progetti e le attività che verranno svolte; ci sarà la nascita di una società straniera del gruppo Giocamondo  che avrà sede a Londra per far  fronte alle richieste che provengono da tutto il mondo. Inoltre, verranno organizzate vacanze studio in Australia, nelle Filippine e in California “ha spiegato il Presidente.

Leggi anche Un libro sulle vacanze per ragazzi, l’opera prima di Stefano De Angelis

TAG: , , , ,