Articolo
Testo articolo principale

Grande successo per il recente raduno dei tuners di Porto Recanati, con il Night Cars Meeting patrocinato dal Comune che ha regalato a decine di appassionati l’occasione per incontrarsi e sfoggiare le proprie vetture elaborate e customizzate.

Un incontro completamente legale, ci tengono a precisare gli organizzatori, all’insegna della personalizzazione e della creatività. Niente corse né motori roboanti, ma tanta passione con spunti, idee e consigli per gli appassionati del settore.

Quello del tuning è oggi un universo che coinvolge tantissimi proprietari di auto, alla continua ricerca degli elementi più originali per rendere unica la propria vettura.

Una moda che permette anche a chi possiede una semplice utilitaria di trasformare l’auto in una vera fuoriserie. L’essenza di quella che in molti considerano una vera e propria arte sta nella scelta dei dettagli. Le minigonne, i pneumatici e gli alettoni sono certamente gli elementi più appariscenti, ma il lavoro di customizzazione del veicolo non si ferma agli esterni. 

Dall’illuminazione led fino ai sistemi audio, i componenti interni sono importanti quanto quelli della carrozzeria. Un esempio che fa capire la ricerca della perfezione estetica e la passione nella cura dell’auto che caratterizza gli appassionati di tuning è quello della scelta dei tappetini auto.

Si tratta infatti di uno degli elementi più importanti per personalizzare gli interni dell’auto, sia per via del loro impatto estetico sia per la loro importanza, quando si vuole proteggere lo stato del pianale dell’auto.

Tappetini auto, i passi avanti nelle tecniche di produzione

È probabilmente anche il grande interesse da parte dei fan della customizzazione ad aver portato le aziende produttrici a seguire standard di qualità sempre più elevati. Un concetto, quello dell’innovazione, sottolineato anche da MTMShop, azienda produttrice italiana spesso presente alle fiere dedicate all’automobile, come l’evento Milano AutoClassica di pochi mesi fa.

Dal taglio automatizzato della sagoma del tappetino, fino alla progettazione digitale, passando per la migliore cura nel posizionamento e nella realizzazione degli elementi più sensibili come i bordi e il battitacco, le nuove tecniche di produzione hanno permesso di raggiungere livelli di qualità altissimi, donando agli appassionati nuove possibilità di personalizzazione. 

L’attenzione verso questi articoli da parte di un pubblico molto variegato si riflette anche nella ricca gamma di prodotti oggi disponibili. Dai modelli più minimali, per la sola protezione del pianale, fino a quelli personalizzati con ricami particolari (qui alcuni modelli di tappetini moquette), i produttori hanno diversificato l’offerta per intercettare le nuove tipologie di clientela: non più solo il semplice proprietario, ma anche il collezionista, il tuner, o magari la persona che vuole fare un regalo originale a un amante dei motori.

Personalizzazione e bellezza, lo stile è nei dettagli

Un discorso analogo può essere fatto per l’illuminazione interna. Le luci dell’abitacolo personalizzate sono un must have per chi vuole avere in garage una vettura customizzata. I led colorati sono una delle scelte più gettonate, un’opzione accattivante per donare anche agli interni l’atmosfera giusta, con il colore abbinato a quello della carrozzeria. 

La filosofia dietro al mondo dell’elaborazione sembra dunque essere quanto di più democratico possa esistere: la vettura di partenza, il modello ‘di base’ è, in fin dei conti, l’elemento meno importante.

Quello che la passione dei ragazzi del Night Cars Meeting ha saputo insegnare è che sono la creatività nella scelta dei dettagli, l’audacia e la capacità di trasformare un semplice veicolo in una vera opera d’arte su quattro ruote, a fare la differenza.

Una morale sicuramente positiva, che ha fatto da sfondo a uno degli eventi a tema motori più interessanti che il territorio abbia ospitato negli ultimi tempi.

TAG: , ,