Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli: domenica 17 Marzo alle ore 20.30 ci sarà il concerto dedicato al grande Ennio Morricone in occasione del suo novantesimo compleanno. Diretto dal maestro Stefano Cucci al pianoforte ci sarà  il maestro Ada Gentile e la partecipazione dei cori di voci bianche de La Corolla e dell’Istituto Musicale Spontini.

Inoltre prima del concerto, alle ore 19 ci sarà la presentazione del libro Lontane presenze…l’universo poetico di Ennio Morricone scritto da Stefano Cucci.

Eventi Ascoli, un omaggio a Morricone

Nella splendida cornice del Teatro dei Filarmonici di Ascoli Domenica 17 Marzo alle ore 20.30 si terrà un concerto in omaggio al novantesimo compleanno di Ennio Morricone; l’evento organizzato dall’Associazione Nuovi Spazi Musicali con la collaborazione del Comune di Ascoli Ascoli, del Lion’s Club e di Culturalmente insieme.

L’Ensemble Pentarte diretto dal maestro Stefano Cucci eseguirà alcuni dei più famosi brani di Morricone insieme ad opere a lui dedicate e scritte dai diversi maestri, Ada Gentile, Albino Taggeo e Stefano Cucci; la prima inoltre eseguirà un suo brano per pianoforte dal titolo “Ho scritto una canzone” scritto nel 2008 in occasione degli 80 anni di Morricone.

All’evento prenderanno parte anche i cori di voci bianche de “La Corolla” e dell’Istituto Musicale Spontini, diretti dal  maestro Mario Giorgi accompagnati al pianoforte da Erika Jade Grelli , a tre allievi dell’istituto e i rappresentanti della IV G del Corso Ottico dell’IIS Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli.

“Domenica vi aspettiamo in massa per questo spettacolo che vedrà la partecipazione anche dei bambini del coro, del circolo Culturalmente Insieme e del Lion’s Club. Io farò un omaggio per i 90 anni del grande Ennio che rappresenta un lavoro di un grande successo. Ho voluto anche Stefano Cucci che oltre ad essere un grande maestro, rappresenta anche il maggiore collaboratore di Morricone. Inoltre ci saranno anche tre ragazzi che faranno questa bella esperienza” ha spiegato il maestro Ada Gentile .

IL concerto è stato fortemente voluto anche dall’Amministrazione Comunale “questo omaggio, in occasione di questo traguardo così importante per Morricone , che ci sarà nella nostra città per noi rappresenta un vanto. Morricone , che abbiamo provato molte volte a portare ad Ascoli, costituisce un eroe e un campione d’italianità. Ci piacerebbe dedicare anche una vera e propria rassegna cinematografica sempre ai Filarmonici a lui dedicata” hanno detto il Vice Sindaco e Presidente di Nuovi Spazi Musicali,  Donatella Ferretti e Guido Castelli, Sindaco di Ascoli.

“Mi auguro che tanti giovani e tanti ragazzi siano presenti a questo evento per conoscere un altro tipo di musica e per avere un rapporto diverso con essa “ha detto il professore Roberto Alessandrini, Presidente del Lion’s Club.

Il programma della serata

I brani che verranno eseguiti durante la serata di Domenica saranno degli omaggi a Morricone, alla sua musica e ai suoi successi:

  • Nuovo Cinema Paradiso,( per coro di voci bianche),
  • Gam, Gam, (per coro di voci bianche),
  • E subito ricordai, (per violino e pianoforte eseguito da Stefano Cucci),
  • Sax Sonate, (per sax ed ensemble eseguito da Albino Taggeo),
  • Ho scritto una canzone ( per pianforte eseguito da Ada Gentile),
  • Per le antiche scale ( per flauto e pianoforte),
  • Mosè e Marco Polo ( per violoncello e pianoforte),
  • Nuovo Cinema Paradiso ( per flauto, sax e piano),
  • Gabriel’s oboe ( per clarinetto e archi),
  • C’era una volta il west ( per ensemble),
  • C’era una volta in America ( per ensemble).

Ai violini : Francesco Peverini e Flavia di Tommaso.

Alla viola  Lorenzo Sbaraglia.  Al violoncello: Livia de Romanis. 

Al contrabbasso: Massimiliano Favella.

Al flauto: Francesca Bruno.

Al clarinetto: Fabio Sepe.

Al trombone: Aldo Taggeo.

Al sax: Guglielmo Cetto.

Al pianoforte: Fabio Silvestro.

Inoltre ci sarà la partecipazione di tre ragazzi dell’Istituto Musicale Gaspare Spontini,Sofia Amurri e Irene Tosti ai violini e Maria Laura Travaglini al violoncello .

Leggi anche Teatro Ascoli, stasera ultimo appuntamento con Massimo Ranieri

TAG: , , , , ,