Articolo
Testo articolo principale

Verona Ascoli finisce 1-1. Vantaggio iniziale bianconero griffato Rosseti al 10′, pareggio veneto al 36′ firmato Pazzini. Gli scaligeri hanno chiuso il match in dieci per l’espulsione di Lee. Espulso, nel primo tempo, anche l’ allenatore bianconero Vivarini per proteste. Risultato tutto sommato giusto al Bentegodi. Picchio che sale a quota 32 punti in classifica. Prossimo appuntamento: sabato 23 marzo alle 18 quando al Via del Mare di Lecce si giocherà la partita sospesa qualche settimana fa.

Verona Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini sceglie il consueto 4-3-1-2. Milinkovic-Savic in porta. Difesa formata da Laverone, Brosco, Padella e D’Elia. In mezzo al campo Addae, Troiano e Frattesi. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Rosseti-Ciciretti.

Il tecnico del Verona Fabio Grosso opta per il 4-3-3. Silvestri tra i pali. Retroguardia composta da Bianchetti, Empereur,  Marrone e Balkovec. A centrocampo ci sono Faraoni, Gustafson ed Henderson. Il tridente d’attacco vede protagonisti Lee, Pazzini e Laribi. Arbitra Pillitteri di Palermo.

Rosseti illude i Piceni, Pazzini riporta l’equilibrio

Il match comincia. Sono circa 300 i tifosi bianconeri al seguito del Picchio allo stadio Bentegodi. Il primo brivido arriva dopo 5 minuti ed è di marca veronese: punizione di Laribi, Pazzini prova la girata volante, palla fuori. Minuto 10, Picchio in vantaggio: punizione di Ninkovic che pesca Rosseti il quale di prima intenzione batte Silvestri. E’ il quarto centro in campionato per l’ex attaccante del Siena. 

Al 22′ Ascoli ad un passo dal raddoppio: cross di D’Elia, Rosseti di testa sfiora il palo. Passano 60 secondi ed è di nuovo Picchio a rendersi pericoloso con Addae, il cui destro costringe Silvestri alla deviazione in angolo. Al 28′ viene espulso mister Vivarini per le proteste a seguito del bruttissimo fallo di Marrone (a nostro avviso da rosso diretto) ai danni Rosseti. Proprio quest’ultimo, al 30′, è costretto ad uscire dal campo perchè non ce la fa: al suo posto Beretta.

Al 33′ occasionissima per il Verona: Bianchetti serve Pazzini che calcia in porta, Milinkovic-Savic compie una parata strepitosa. Minuto 36, il Verona pareggia: Frattesi perde malamente la palla, ne approfitta Pazzini che di destro supera Milinkovic-Savic.

Al 47′ padroni di casa ancora pericolosi con Henderson, tiro fuori di poco. Il primo tempo finisce qui, sul risultato di 1-1.

Il secondo tempo si apre senza sostituzioni. Rispetto alla prima frazione, i ritmi sono decisamente bassi. Al 63′ buona chance per l’Ascoli: Beretta si avvita di testa su cross di Ninkovic, Silvestri risponde a mano aperta. Minuto 72′ clamorosa palla gol per il Picchio: Ciciretti pesca in area di rigore Beretta, che di destro tira in bocca al portiere di casa il quale non ha difficoltà. All’85’ Verona che resta in dieci uomini per l’espulsione di Lee reo di aver commesso un brutto fallo ai danni di Ninkovic.

Minuto 88, i padroni di casa ci provano con Di Gaudio, il suo destro si alza sopra la traversa. Nonostante i 5 minuti di recupero, il risultato non si schioda: il Picchio pareggia al Bentegodi, ottenendo un punto prezioso in chiave salvezza.

Il tabellino

Verona: Silvestri; Bianchetti, Marrone, Empereur, Balkovec (65′ Di Gaudio); Faraoni, Gustafson, Henderson; Lee, Pazzini (86′ Danzi), Laribi (75′ Di Carmine). A disposizione: Ferrari, Berardi, Vitale, Almici, Traorè, Crescenzi, Colombatto, Tupta. Allenatore: Grosso

Ascoli: Milinkovic-Savic; Laverone (90′ Andreoni), Brosco, Padella, D’Elia; Addae, Troiano (74′ Cavion), Frattesi; Ninkovic; Ciciretti, Rosseti (30′ Beretta). A disposizione: Lanni, Quaranta, Rubin, Iniguez, Baldini, Casarini, Chajia, Coly, Ngombo. Allenatore: Vivarini.

Arbitro: Pillitteri di Palermo

Reti: 10′ Rosseti, 36′ Pazzini

Note: All’85’ espulso Lee del Verona. Al 28′ espulso l’allenatore dell’Ascoli Vivarini per proteste. ammoniti Gustafson (V), Marrone (V), Di Gaudio (V),Addae (A), Ninkovic (A), Beretta (A), . Recupero: 3′ (pt), 5′ (st).

TAG: , , , ,