Articolo
Testo articolo principale

Papa Francesco sarà a Loreto lunedì prossimo, 25 marzo, per una visita all’insegna della massima sobrietà. Il Santo Padre si recherà dunque nelle Marche nel giorno dell’Annunciazione, per una visita dedicata ai giovani e alle famiglie.

La partecipazione alla visita papale è aperta a tutti ed è gratuita, non serviranno né pass né biglietti per seguire Papa Francesco lunedì prossimo. Vediamo come 

Il programma della visita di Papa Francesco

La partenza del Pontefice è prevista per le 8 dall’eliporto del Vaticano così da arrivare alle 9 al Centro giovanile “Giovanni Paolo II” a Montorso.

Qui il Papa sarà accolto da monsignor Fabio Dal Cin, dal presidente della Regione Luca Ceriscioli, dal prefetto di Ancona Antonio D’Acunto e dal sindaco Paolo Niccoletti.

Da qui il Pontefice si recherà al santuario, intorno alle 9.30, dove ad aspettarlo ci saranno padre Franco Carollo, rettore della Pontificia Basilica della Santa Casa, don Andrea Principini, padre Vincenzo Mattia e Claudio Quattrini.

Alle 9.45 Papa Francesco celebrerà la messa nella Santa Casa, poi firmerà la lettera post sinodale ai Giovani.

Chi incontrerà il Pontefice

Quella del 25 marzo sarà una giornata ricca di incontri, a cominciare da quello con la comunità dei frati cappuccini e degli ammalati.

Il Papa incontrerà naturalmente anche i fedeli e pronuncerà il suo discorso, per poi recitare l’Angelus.

Alle 12.30 pranzerà con i vescovi per lasciare il santuario alle 14.30.

Il rientro in Vaticano è previsto per le 15.45.

“Disponiamoci sin d’ora all’incontro con papa Francesco intensificando la nostra preghiera e la preparazione spirituale”, ha detto l’arcivescovo che ha inoltrato un telegramma di ringraziamento al Pontefice.

Come partecipare alla visita papale

I fedeli possono partecipare alla visita papale, accedendo a piazza della Madonna, corso Sisto V e alle piazze attorno al santuario che saranno predisposte per seguire l’evento, gli ingressi si apriranno dalle 7 in poi.

Ognuno è libero di organizzarsi in autonomia, ma per facilitare la gestione, soprattutto per chi arriverà in autobus, è necessario accreditarsi con una mail a loretopapa2019@gmail.com

TAG: , ,