Articolo
Testo articolo principale

La tecnologia e l’informatica fanno parte della nostra vita. Sono ben poche le persone che oggi sarebbero disposte a rinunciare allo smartphone, il computer, il tablet e qualsiasi altro gadget tecnologico.

La società ormai si è evoluta in questa direzione e i continui stimoli che ci vengono proposti non fanno altro che aumentare in noi la voglia di acquistare i migliori modelli, quelli che semplificano un aspetto della nostra vita o semplicemente ci fa piacere averli.

Ma dove trovare i migliori gadget tecnologici? Inutile dire che secondo me il posto migliore è internet, in primis sicuramente Amazon, all’interno del quale è possibile trovare davvero qualsiasi oggetti tecnologico di cui abbiamo bisogno.

Se però come me non siete esperti di tecnologia, allora sorge un problema. Come identificare qual è il miglior laptop per le mie esigenze? Quale smartphone fa al caso mio e quale invece ha prestazioni inferiori o troppo elevate?

Anche in questo caso internet viene in nostro soccorso perché per fortuna esistono tantissimi siti che ci aiutano a identificare i prodotti, ci spiegano in parole semplici quali sono le caratteristiche tecniche da valutare prima di fare un acquisto etc. Però non tutti i siti sono uguali, ne esistono di migliori e di peggiori.

Personalmente come punto di riferimento ho scelto www.robadainformatici.it perché offre guide esaustive, dove però non ci sono immensi giri di parole e soprattutto è scritto per noi persone comuni che d’informatica e tecnologica conosciamo solo gli aspetti pratici ma non sappiamo entrare troppo nel dettaglio.

Su Roba da Informatici per esempio potete trovare recensioni, confronto di prodotti e guide all’acquisto di router per i portatili, router per l’ADSL o la fibra, così come ripetitori Wi-Fi. Ancora per i monitor, le cuffie, la sorveglianza IP, gli HDD esterni, le SSD, gli hardware, la action CAM ma anche prodotti più di nicchia come i droni e gli smartwatch. Tutto questo senza mai perdere di vista lo scopo finale, guidare l’utente a eseguire una scelta consapevole, la migliore per le proprie esigenze.

Per chi come me non è un esperto di tecnologia però viene fuori un ulteriore problema ed è quello di capire cosa significano i singoli termini che spesso e volentieri si trovano all’interno delle recensioni. Bene, anche qui è internet che ci aiuta.

E’ certamente curioso notare come è la tecnologia che ci aiuta a comprendere la tecnologia stessa. Le miriadi di guide utili sull’argomento sono necessarie per orientarsi in un mondo fatto di smartphone economici e di gamma, tablet classici e touch, cuffie per il gaming o per il lavoro, staffe per la tv, web cam etc.

Ogni nicchia ha modelli e caratteristiche tecniche proprie che devono essere capite e comprese quando arriva il momento di fare un acquisto sensato e possibilmente senza che il prezzo sia superiore a quello di mercato.

TAG: , ,