Articolo
Testo articolo principale

Arriva la bella stagione e voglio consigliarvi libri sulla primavera per onorare la bellezza della natura che rinasce. Il percorso di lettura di questa settimana sarà un omaggio alla natura e a tutte le persone che si impegnano ogni giorno per proteggerle dagli assalti di consumi dissennati e inquinamento.

Vediamo assieme i migliori libri sulla primavera in arrivo.

Libri sulla primavera, La terra brucia

Se la piccola Greta e il suo sciopero per il clima vi ha almeno fatto venire qualche dubbio sulla vostra normale gestione del quotidiano ecco il primo libro adatto a voi: La terra brucia. In questo saggio si analizza quanto sia irrefutabile il cambiamento climatico da noi causato e quando sia tendenziosa la dottrina che lo nega. 

Il pluripremiato scienziato del clima Michael E. Mann e il vignettista politico, vincitore del premio Pulitzer, Tom Toles sono stati in prima linea nella lotta contro il negazionismo climatico per la maggior parte delle loro carriere. Hanno assistito alla manipolazione dei mezzi di comunicazione per interessi economici e politici e al gioco spregiudicato e fazioso su questioni che riguardano il benessere di miliardi di persone.

Le lezioni che hanno imparato hanno ispirato questa brillante via di fuga dal manicomio delle guerre sul clima. La Terra brucia ritrae i contorsionismi mentali cui devono ricorrere i negazionisti per distorcere ogni logica e per nascondere le prove di quanto l’attività umana abbia cambiato il clima della Terra. Le sicure competenze di Mann nella comunicazione scientifica si propongono di riportare equilibrio nel dibattito sempre acceso contro un consenso scientifico ampiamente riconosciuto. 

Le vignette di Toles smascherano con ironia le strategie antiscientifiche. La sinergia di questi due crociati della scienza del clima si propone di convertire alla vera scienza anche i dubbiosi più irriducibili.

Altri libri per festeggiare la primavera

Dopo questo libro che spero svegli le coscienze passiamo a guardare la natura con occhio meno preoccupato e più romantico. Vi segnalo il libro vi segnalo allora il libro di Vanessa Montfort: Donne che comprano fiori. Perché i fiori sono il segno della poesia che tutti cerchiamo nella vita. Le donne protagoniste del libro attraverso l’amore per le piante cercheranno nuove strade per realizzare se stesse.

Il terzo libro che vorrei suggerirvi è infine un libro che lega la natura e le piante alla bellezza dell’arte. Renato Bruni ci racconta la botanica nascosta nei quadri dei grandi maestri della pittura di ogni tempo. Un libro curioso e bellissimo che unisce le creazioni di madre natura a quelle dei geni dell’arte.

Il volume si intitola Mirabilia, qui scopriremo  il sorprendente mondo delle piante svelato nelle opere di Dürer, Degas, Hokusai, Rivera, Duchamp, Warhol, Banksy e molti altri, dalle dinamiche ecologiche all’archeobotanica, dal sapore dei pomodori fino alle vertical farm e alle rivoluzionarie frontiere della ricerca.

Concludo il percorso con una raccolta poetica. Il 21 marzo entriamo in primavera e la tradizione vuole che questo giorno sia anche il giorno dedicato a livello internazionale alla poesia. Perché la poesia fiorisce e rende vivo il mondo e le menti degli uomini.

Vi segnalo il bellissimo Fiore di poesia dell’indimenticabile Alda Merini, nata a primavera e cantrice della bellezza, dell’erotismo, della follia e della malinconia.

Buone letture e buona primavera.  Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,